[BD] C'era una volta in America

Però ne Il Gattopardo, versione UK, qualcosa era andato storto in fase di trasferimento (gli amplificatori/distributori di segnale video, o qualche cosa del genere...) e da un certo minutaggio in poi il risultato finale è stato compromesso... ergo la Casa (seria) ha provveduto ad un nuovo riversamento e relativa campagna di sostituzione ;)
 
Vincent,ma puo' essere che abbiano usato due master(magari il primo era deteriorato da un certo punto in poi)e magari il secondo master era in condizioni peggiori?
 
Il master fisico (pellicola) è uno solo. Si utilizzano stock diversi di pellicola solo nei restauri (se serve).
Detto ciò loro hanno fatto un telecinema/scan da questa pellicola. Ora le possibilità sono due:
- o la seconda parte è fisicamente più debole della prima (e il trasferimento lo rispecchia)
- o qualcosa è andato storto in fase di encoding (non ritengo possibile in fase di trasferimento).

Il punto è che se qualcosa va storto durante l'encoding normalmente la manifestazione dell'errore è diversa. Si presentano problemi di natura digitale, o errori nello spazio colore/gestione contrasto-luminosità (vedi gattopardo). Quì invece si assiste a un calo di definizione, ma senza problemi di natura digitale.
Spero di aver occasione di vederlo nelle prossime settimane.
In ogni caso bisogna distinguere se tale segmento è morbido o presenta dei veri errori (cosa non così facile da valutare). Una comparazione con il relativo DVD potrebbe aiutare.
 
Arrivato e visionato a spezzoni.Malgrado l'ottimo prezzo e trattandosi di un film dell'84, devo dire che già dall'inizio, ho trovato la qualità tecnica (ed in parte anche quella audio),peggiore di quello che mi aspettassi dopo aver letto le recensioni.Penso che questo eccezionale film meritasse un trattamento migliore (e l'avrei pagato anche il quadruplo)....:mad:
 
Mmax70 ha detto:
...devo dire che già dall'inizio....:mad:
beh...la prima parte pur non facendo gridare al miracolo è buona...guarda la sequenza nella fumeria d'oppio...un ottimo dettaglio e definizione nonostante l'ambientazione scura....poi ci sono alti e bassi ovviamente ma la prima parte è decisamente accettabile...la seconda ...no:cry:
 
Davvero inspiegabile, anche se sostanzialmente analoga al dvd, la caduta di tono della seconda parte del video nel bd (caduta che, a dire il vero, inizia un pochettino prima dell'intermission): imbarazzante, peraltro, il video del dialogo (nella parte finale) su cui non aggiungo altro perché non trovo il tasto spoiler...:cry:
Appropriata, invece, ogni scelta colorimetrica.:)
Peccato, peraltro, per la mancata inclusione nel bd delle scene eliminate recuperate alcuni anni fa in Italia e delle quali detengono i diritti proprio i figli del regista scomparso. :(
 
Visto ieri integralmente...grande opera,attori all'apice,colonna sonora leggendaria.Devo dire che vedendo interamente il film e non a spezzoni il calo di qualita' video nella seconda parte si avverte ma non e' così traumatico,imho
 
Ma ci sono screen sulla seconda parte per vedere questo calo di qualità? Ma è dovuto al film stesso oppure a un errore di trasferimento?
 
Guarda,cambiando tracce "al volo" tra prima e seconda parte la differenza e' piuttosto marcata.
Seguendo invece il film integralmente il problema si attenua parecchio,imho.
Penso sia un problema legato alle condizioni del master utilizzato,non vedo errori di encoding ne' di trasferimento.
 
Visto oggi, essendo molto lungo ho preferito fare 2 ore oggi pomeriggio e 2 ore questa sera :D

Sul film noin mi soffermo, un capolavoro, uno dei migliori film di sempre, sul video sono abbastanza soddisfatto, niente filtri, buon uso del nero e buoni primi dettagli nella prima parte, nella seconda la qualità video precipita, ed avvolte sembra di assistere ad un dvd upscalato

Audio buono, ma doppiaggio orrendo e solo chi, come me, ha avuto modo di sentire il doppiaggio originale potrà capire il perchè della mia affermazione ( se volete un assaggio andate su youtube e ne troverete tantissimi di pezzi ), proprio non capisco perchè non dar la scelta a noi consumatori, da quello che sento quel doppiaggio è conservato benissimo

FILM 10
VIDEO 7,5
AUDIO 7
 
Ultima modifica:
non è che essendo il film molto lungo, hanno prima fatto un encoding della prima parte, e vedendo che il file veniva troppo grande, per la seconda hanno cambiato la compressione o usato direttamente il secondo disco del dvd (unendo poi i due file)? :D
 
Ultima modifica:
Me lo sono visto ieri, tutto d'un fiato :D
Sul film c'è poco da dire, ti cattura dall'inizio alla fine.

La qualità video è buona e soprattutto nella prima parte è veramente godibile; nella seconda invece, come tutti voi, ho notato un netto calo: sembra proprio un dvd upscalato.
Nonostante tutto la trasposizione è buona, non sarà un bdr da riferimento ma nel complesso è secondo me assolutamente consigliabile rispetto al dvd.

Sul doppiaggio, personalmente, non sono d'accordo con alcuni di voi: la voce di Ferruccio è inimitabile e non capisco neanch'io perchè non sia stato inserito il doppiaggio originale lasciando agli utenti la possibilità di scegliere, ma quello riadattato non è affatto male: i nuovi doppiatori sono stati comunque all'altezza del film.
 
Top