[BD] Carrie (Brian De Palma) Arrow UK

le fiamme nel master Arrow potranno apparire spente ?
Se vogliamo dirla tutta (in linguaggio fotografico) nell'edizione MF le fianno sono ancora peggio, in quanto si vedono le alteluci completamente bruciate...
Luci bruciate = perdita di dettaglio, e da qui non si torna indietro :(
 
Coder, nella post-produzione di un film ci sono anche delle scelte registiche, che possono preferire in una scena come dici tu le alteluci completamente bruciate, oppure no, e come molti spesso hanno detto proprio su questo forum non è detto che tutto quello che c'e' su pellicola debba essere visto. In questo frame linkato da barret: http://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x=624&y=295&d1=11917&d2=8862&s1=117523&s2=85194&l=0&i=13&go=1 c'e' una scena di distruzione, in cui se io fossi il regista non mi interesserebbe che si vedano più dettagli possibile, ma piuttosto che la scena risulti d'effetto, soprattutto se si tratta di una delle scene più importanti del film. A te sembra più efficace l'impatto distruttivo nella scena presa dal BD Arrow o quella del BD MGM? Io non ho dubbi su quale preferisco. Purtroppo, come spesso per i blu-ray, bisogna scegliere in base ai propri gusti. Meglio un nuovo master con maggiori dettagli, colori più sgargianti e moderni, oppure un master più vecchio ma con una colorimetria, che anche se non potrà mai essere uguale all'originale per i motivi che hanno spiegato bene quelli più esperti tecnicamente, rimane secondo me indubbiamente più vicina all'originale rispetto a quella del master Shout, che infatti ricordiamoci che anche il BD Arrow utilizza il master con il color grading fatto fare dalla Shout.
Una cosa che mi piacerebbe capire è se esiste la possibilità di acquistare il nuovo master 4k senza il color grading già fatto dalla Shout, ma suppongo di no, altrimenti mi chiedo perché la Arrow non abbia fatto così per poi applicare un color grading più fedele coinvolgendo il regista o il DOP. Forse la Shout venderebbe il suo master solo con il color grading rifatto per poterlo vendere ad un prezzo più alto? E cambiare il color grading su un master a cui ne è già stato applicato uno sarebbe fattibile?
 
Io aggiungo solo che sembra piú naturale il master 4k soprattutto il fuoco e una scansione dovrebbe essere migliore di un master mgm vecchio con gli stessi colori da dvd. Il fatto che il midnight sia piú gb é normale essendo encodato in avc nel 2018 l'hanno spremuto il piú possibile. A me non piace punto se ci fosse l'italiano prenderei l'arrow a occhi chiusi ma leggere paragoni con tv e dvd é ridicolo nel 2018, senza avercela con nessuno si parla di cinema 😉.
 
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Roller perdonami, e lo dico davvero senza polemica alcuna, ma la saturazione dei colori non necessariamente implica maggiore fedeltà alla pellicola originale. nel frame del fuoco sembrate quasi tutti convinti che il master arrow/shout sia "spento", io al contrario vedo che nel master MGM il boost è talmente elevato che il fuoco clippa da ..........[CUT]

Sono perfettamente d'accordo con te,il confronto con i due master è a mio avviso impietoso......il problema comunque è capire perchè hanno scritto master da nuovo scan 4k quando in realtà è il master del 2008.Gradirei una spiegazione ufficiale
 
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Io aggiungo solo che sembra piú naturale il master 4k soprattutto il fuoco e una scansione dovrebbe essere migliore di un master mgm vecchio con gli stessi colori da dvd. Il fatto che il midnight sia piú gb é normale essendo encodato in avc nel 2018 l'hanno spremuto il piú possibile. A me non piace punto se ci fosse l'italiano prenderei l'arrow a o..........[CUT]

Eva, io penso che quel fuoco sarebbe piú naturale solo se si trattasse di qualche fuocherello appiccato quà e là, ma sicuramente non in un incendio di quella portata, con vere e proprie esplosioni di fuoco, visto che stiamo parlando della materializzazione di tutto l'odio e la rabbia di Carrie in quel momento (così parliamo davvero di cinema, più che di scansioni 4k e color grading fatti a caso). Io l'arrow l'ho preso anche se non c'e' l'italiano e ne sono soddisfatto perché ha il nuovo scan, che indubbiamente è migliore, e ci mancherebbe che non lo fosse, e sicuramente prenderò l'edizione midnight qualunque master abbia, anche se ovviamente preferirei avesse il master nuovo visto che quello vecchio ce l'ho già con l'italiano nell'edizione MGM. Però alla fine sono sicuro che saranno più le volte che vedrò il film con il master MGM che le volte in cui lo vedrò con il nuovo master 4k, a meno che la Midnight non riesca ad ottenere il master 4k e rifaccia un color grading più adeguato ad un film di Brian De Palma del 1976.
 
Sono perfettamente d'accordo con te,il confronto con i due master è a mio avviso impietoso......il problema comunque è capire perchè hanno scritto master da nuovo scan 4k quando in realtà è il master del 2008.Gradirei una spiegazione ufficiale

Secondo me all'inizio pensavano di riuscire ad ottenere il nuovo master, ma alla fine per qualche motivo (troppi soldi richiesti?) non sono riusciti/non hanno ritenuto conveniente. Ricordo che l'edizione doveva uscire un mese prima ed è stata rimandata l'uscita. Forse è per quel motivo. Se è andata così comunque hanno fatto un grosso errore, perché molti (tra cui il sottoscritto) ora ci penseranno 2 volte prima di acquistare in pre-order una loro edizione (il tunnel dell'orrore ce l'ho in pre-order perché di master ce n'e' uno solo e sicuramente non sarà peggio del BD della Pulp Video, e comunque non è detto che non annulli il pre-order prima dell'uscita come ho fatto per Carrie, per aspettare di prenderlo ad un prezzo più basso sfruttando qualche promozione), e senza dubbio ci hanno perso in credibilità, quando bastava dire, non siamo riusciti ad ottenere il master 4k e abbiamo usato quello MGM, rimuovendo l'indicazione del master 4k sulla confezione prima di metterla in vendita.
 
Il master MGM deriva da un'interpositivo giusto? Quindi in quel master c'era dentro già il color grading fatto originariamente sul film prima che sbarcasse nei cinema, e così?
Invece sul nuovo master, che deriva da un nuovo scan a 4k, è stato applicata una nuova color correction, che modifica non di poco i colori e la fotografia del film, e non è stata approvata dal regista o dal DOP.
Se le cose stanno così io posso ragionevolmente supporre che il master MGM ha una colorimetria più fedele all'originale rispetto al nuovo master Shout/Arrow, finchè non c'e' una dichiarazione del contrario da parte di qualcuno che ha lavorato alla post-produzione del film?
 
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Se deriva da un IP il tuo ragionamento è teoricamente corretto. Però non sussiste un vero e proprio automatismo, nel senso che bisogna considerare i mezzi tecnici con cui è stato fatto il telecine e la competenza di chi lo ha materialmente effettuato. In realtà, bisognerebbe anche verificare la provenienza e la conservazione dell'interpositivo. Tanto per spaccare il capello in quattro :D
Battute a parte, il tallone di Achille è senza dubbio l'attrezzatura utilizzata e la destinazione iniziale del telecine, per intenderci se si tratta di un lavoro vecchio e il master era stato creato per tv o dvd, c'è di che dubitare. Solo riflessioni teoriche e generali in quanto non ho notizie in merito e non ho ancora letto tutto il thread, essendo "rientrato" da poco sul forum.... :)
 
Si, ma io le ho postate quasi per scherzo, quelle foto fanno schifo, possono dare una vaga idea di massima ;). Come dice Dario, le variabili sono molte.

Il problema delle fiamme non riguarda solo la colorimetria o il dettaglio, e sono sicuro che la qualità di quelle immagini basterebbe e avanzerebbe per capire se su pellicola si vedono come nel master MGM (come io credo) oppure nel nuovo master da scan 4k, basandosi su questa comparazione http://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x=624&y=295&d1=11917&d2=8862&s1=117523&s2=85194&l=0&i=13&go=1
 
Se deriva da un IP il tuo ragionamento è teoricamente corretto. Però non sussiste un vero e proprio automatismo, nel senso che bisogna considerare i mezzi tecnici con cui è stato fatto il telecine e la competenza di chi lo ha materialmente effettuato. In realtà, bisognerebbe anche verificare la provenienza e la conservazione dell'interpositivo. Tan..........[CUT]

Grazie Dario, certo, sono consapevole delle innumerevoli variabili che sono in gioco, però noi poveri maniaci dell'alta fedeltà (più che dell'alta definizione) dobbiamo pur trovare qualcosa a cui aggrapparci quando non abbiamo prove inconfutabili in nostro aiuto.
 
Il problema delle fiamme non riguarda solo la colorimetria o il dettaglio, e sono sicuro che la qualità di quelle immagini basterebbe e avanzerebbe per capire se su pellicola si vedono come nel master MGM (come io credo) oppure nel nuovo master da scan 4k, basandosi su questa comparazione http://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x=624&y=295&a..........[CUT]
Ne dubito, dovrebbero impegnarsi molto nel farle e ci vorrebbe una macchina fotografica seria. Anche solo il tempo di esposizione potrebbe fregare e creare un immagine con una luce sparata tipo l'MgM anche se non fosse così "al vero". Bello il master usato da Arrow.
 
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Il problema delle fiamme non riguarda solo la colorimetria o il dettaglio, e sono sicuro che la qualità di quelle immagini basterebbe e avanzerebbe per capire se su pellicola si vedono come nel master MGM (come io credo) oppure nel nuovo master da scan 4k, basandosi su questa comparazione http://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x=624&y=295&a..........[CUT]

interessante lo screen #4:
nella MGM il tetto è tutto impastato, mentre nella Arrow è possibile distinguere le singole tegole!
 
Ma un tempo di esposizione sbagliato creerebbe una luce sparata su tutta l'immagine e non solo sulle fiamme. Comunque se ti capita di trovare qualche altra immagine presa direttamente dalla pellicola di Carrie postala, anche se non sono completamente affidabili sono sempre utili per trovare degli indizi e farsi un'idea.
 
Barrett, concordo con te...
Ma ora ti diranno che De Palma lo aveva concepito così, con la carta rosa come la Gazzetta dello Sport. :D
 
Scusate, ma qualcuno lo ha comprato il disco della midnight? me lo chiedo perché stasera forzandomi (visto che avrei voluto prima vedermelo e poi analizzarlo) ho catturato delle immagini e sorpresa! sarà anche il master MGM ma una color correction migliorativa è stata fatta! Pur mantenendo i colori accesi che mi aspettavo dal film, l'eccesso di rosso/magenta semplicemente non c'è! Prima di allegare gli scan (ho dovuto convertirli in JPG ma lo schema del colore è quello contenuto nel bluray) voglio rispondere a chi dice che la carta non dovrebbe essere rossa. Ebbene in quell'immagine la carta DEVE essere rossastra, in quanto nella biblioteca ci sono delle luci rossastre proprio perpendicolari alla protagonista (prima immagine) e contemporaneamente esiste il bianco normale nei libri dentro lo scaffale (quindi NON è un viraggio dato dal decadimento della pellicola). E il bianco puro si vede anche negli altri scan (non dovrebbe esistere se la pellicola è danneggiata). Inoltre le immagini del ballo (le ultime allegate) fanno vedere come in pochi fotogrammi ci siano dei cambi di colore MOLTO BAVIANI dati dal fatto che ci sono le luci da discoteca!!!
Meno male che in questo disco sono stati preservati tutti questi cambi di colori chiaramnte ispirati a Mario Bava e non sono stati desaturati da chi ha lo scanner 4K ma poi se ne frega di quello che gli esce fuori!

https://imgur.com/QLyO5Ws

https://imgur.com/HH7dTQd
https://imgur.com/8hMlUHd
https://imgur.com/43AWcgq
https://imgur.com/OqSvKlu
https://imgur.com/11sEtRq
https://imgur.com/QLyO5Ws

https://imgur.com/2PRaM5P
https://imgur.com/HH7dTQd
https://imgur.com/eIz4STN
https://imgur.com/9VWaf6t
https://imgur.com/zh2MXw4
https://imgur.com/8hMlUHd
https://imgur.com/mgFf6qg
 
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non ci capisco più nulla sinceramente, un altro utente in questo stesso thread ha pubblicato questa comparison tra l'MGM e la MF che dimostra inequivocabilmente che il grading è identico:

http://www.framecompare.com/image-compare/screenshotcomparison/K7DGNNNX

ora invece roller dice che il grading è diverso... dov'è la verità quindi?
ps sulle luci rossastre della biblioteca potrei ribattere che lo sono a causa sempre del master rossastro ma proseguiamo oltre e cerchiamo almeno di capire se MGM e MF sono un pelo diverse oppure no...
 
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