Arrivata oggi l'edizione steel e appena finito di visionare. Premetto che la qualità A/V è ai vertici assoluti.
Video (TV Pioneer Kuro 6090):
- immagini strepitose, compatte, con la cromia tenue e leggermente freddina fedele al girato. Grana invisibile e neri perfetti, se proprio si vogliono trovare dei difetti bisogna andarli a cercare col lanternino. Non mi pare di averne visti, ma ammetto di non essre un patito del video.
Audio (impianto 5.1):
- semplicemente da riferimento. Si parte da un sound design e un mix originale formidabili e qui nel BR si è mantenuto il tutto senza perdere nulla. Dinamica stratosferica, eccellenti effetti ambienza, panning e chi più ne ha più ne metta. Un disco sicuramente da riferimento e da dimostrazione su dove si può arrivare con il multicanale. L'audio ita, seppur in semplice DTS lossy, è strepitoso e regge il confronto a testa altissima con l'originale inglese. Le differenze, davvero minime, sono da imputare esclusivamente al doppiaggio che attenua leggermente, ma veramente di pochissimo, gli effetti ambienza e il codec ma non a come è stato settato il re-encoding lossy come spesso mi è purtroppo capitato con altre etichette (....

). Le differenze col codec lossless riguardano una messa a fuoco e un contrasto sonoro (leggermente) migliore, una maggiore profondità e larghezza della scena della colonna sonora (basta fare un confronto con titoli di coda), dettagli leggermente più incisi ed evidenti mentre il codec lossy è un pelo più impastato. Insomma, le differenze reali che ci sono fra codec e non fra mix o settaggi fatti coi piedi. Ed è un bel risultato. Ovviamente continuo a non digerire il fatto che le traccie ita siano lossy e qui c'è da rammaricarsi. A mio avviso l'unica pecca è il mix del doppiaggio che ha un segnale un pò troppo elevato e l'ho dovuto attenuare di 3db. Nulla di grave ma un pò troppo invadente, almeno con il mio impianto. In ogni caso dialoghi sempre ben intellegibili.
Miei personalissimi voti:
Film: 8,5 (godibilissimo, per trama, regia, montaggio e interpreti)
Video: 9,5
Audio ita: 9
Audio ing: 9,5
I contenuti speciali li devo ancora visionare, per cui non faccio commenti a riguardo.