[BD] Brother - Kitano - CG Entertainment

Marco Marangoni

Active member
È finalmente disponibile Brother di Takeshi Kitano in bluray.
Film molto bello, nello stile tipico di Kitano.
Immagini molto scure, fortemente virate al blu/grigio.
Audio:
ITA: DTS HD aster audio 5.1, DD 2.0
Originale ENG/GIAP: DTS HD master audio 5.1 - DD 2.0

Note: con il mio lettore non posso cambiare l'audio al volo e, stranamente, parte in DD 2.0
 
Ultima modifica:
Di questo bd si è parlato qua dal post #2085 al post #2104

https://www.avmagazine.it/forum/70-...-entertainment-start-up?p=5146294#post5146294

Vorrei chiedere a barrett (ma per capire) perchè qua si dice che il livello del nero affoga molti dettagli (ed è evidente direi) e il bd è da considerarsi sballato, mentre nel caso per esempio di "Re per una notte" si parlava di bd perfetto e corrispondente al girato originale nonostante pure lì la situazione mi sembra molto simile a qua...?
Ovviamente mi riferisco alla discussione qua sul forum di quel blu-ray
 
Vorrei chiedere a barrett (ma per capire) perchè qua si dice che il livello del nero affoga molti dettagli (ed è evidente direi) e il bd è da conside..........[CUT]

ciao Heat, giusta osservazione. ma considera due cose:

1 - era il 2014 e di quel film esisteva solo uno scrauso dvd; ovvio che nel momento in cui fox se n'è uscita con un master nuovo di pacca da scansione del negativo in 4k (cosa che non è per esempio brother) le aspettative erano altissime e forse si era più tolleranti nel perdonare gli errori (cosa che non accade più - almeno nel mio caso - nel 2021).

2 - rileggendo quella discussione però, benché il disco avesse ricevuto gli elogi per i motivi di cui sopra, quasi tutti gli utenti hanno riconosciuto che c'erano dei neri affogati. lo stesso fidatissimo alpy, a mente fredda post visione, scrisse:

https://www.avmagazine.it/forum/70-blu-ray-disc-e-altri-media-hd/253723-bd-the-king-of-comedy-re-per-una-notte-m-scorsese-1983?p=4196277#post4196277

nei vari forum USA cmq il disco è stato unanimemente condannato, ma la cosa faceva ancora più rabbia perché si trattava di un master che potenzialmente poteva essere perfetto e di quelli che raramente si vedevano in giro (speriamo rimedino con il disco UHD). ma il punto è che il black crush c'era eccome e non era affatto fedele al girato, diciamo solo che all'epoca si era più tolleranti nell'accettarlo (e forse anche meno consapevoli).

oggi invece, un disco come quello di brother - fatta eccezione per la storia del filtro blu di cui non abbiamo nessuna informazione sulla correttezza o meno dell'applicazione (sappiamo solo che c'è anche sul bd capelight), per me è inaccettabile, anche perché oltretutto si tratta di un master di sicuro non eccezionale (non c'è quella finezza, quel dettaglio, quella naturalezza delle scansioni moderne). quindi per me è un no sicuro (ma con CG di rado ho apprezzato davvero qualcosa).
 
Ecco, detto così mi torna di più anche per Brother. Mi viene a mente anche l'edizione italiana del bd de "Il gattopardo", stessa roba. Sul bd di Scorsese diciamo che non aveva proprio messo tutti d'accordo, personalmente concordo con te che il nero "affogante" sciupava un po' la maestosità del trasferimento.

Lo so, ma non capisco il senso di avere le discussioni separate per i film, tranne che per quelli della CG
Mica ho detto che hai fatto male..ho citato quella discussione dove si parlava già di questo disco di modo che chi verrà qua a leggere del bd potrà avere anche quel riferimento, e tutti quei post non andranno perduti nel tempo...come lacrime nella pioggia (semicit) :D
 
Pensate che io sono stato pure offeso e ripreso per aver fatto la segnalazione, in quanto come tanti altri ricordavo benissimo la parte incriminata che con l'orrido filtro rovinava le scene finali. C'è stato chi mi ha tirato in ballo come "persona disinformata" che ha fatto la segnalazione errata. Ora in cg son corsi ai ripari ma cosa bella dandoci quella che dovrebbe essere la versione originale del film. Alla faccia di chi si atteggia ad "esperto" dei film di kitano
 
Ragazzi vorrei capire la questione delle scene blu finali. Ho preso una copia recentissima direttamente sul sito della CG. Effettivamente le scene finali hanno una leggera dominante blu. Ho letto anche che alcune copie sono state sostituite. Come capire se la mia copia è da sostituire?
 
ma hai comprato la standard o la limited? Perché mi sembra che sul loro sito il prezzo sia identico e con la limited il disco sostitutivo se lo chiedi in fase di ordine, magari te lo mandano (anche se riservato agli startupper).
 
Ho preso la standard semplicemente perché non mi ero accorta della disponibilità della limited. Tuttavia ho specificato in fase di ordine, avendo letto del problema, che si assicurassero di mandarmi una copia conforme. Tuttavia le scene finali mi sembrano davvero avere una forte dominante blu.
 
Scusate se riprendo questo thread vecchio più di un anno.
Volevo capire se hanno corretto solo la dominante blu o anche il black crush e se acquistando la limited devo specificare che voglio il disco corretto in fase di creazione dell’ordine.
 
Chiesto in fase di ordine, nelle note, sul black crush non ricordo e non riesco a verificare a breve sentiamo se c'è qualcuno che risponde prima di me.
 
Top