Vorrei chiedere a barrett (ma per capire) perchè qua si dice che il livello del nero affoga molti dettagli (ed è evidente direi) e il bd è da conside..........[CUT]
ciao Heat, giusta osservazione. ma considera due cose:
1 - era il 2014 e di quel film esisteva solo uno scrauso dvd; ovvio che nel momento in cui fox se n'è uscita con un master nuovo di pacca da scansione del negativo in 4k (cosa che non è per esempio brother) le aspettative erano altissime e forse si era più tolleranti nel perdonare gli errori (cosa che non accade più - almeno nel mio caso - nel 2021).
2 - rileggendo quella discussione però, benché il disco avesse ricevuto gli elogi per i motivi di cui sopra, quasi tutti gli utenti hanno riconosciuto che c'erano dei neri affogati. lo stesso fidatissimo alpy, a mente fredda post visione, scrisse:
https://www.avmagazine.it/forum/70-blu-ray-disc-e-altri-media-hd/253723-bd-the-king-of-comedy-re-per-una-notte-m-scorsese-1983?p=4196277#post4196277
nei vari forum USA cmq il disco è stato unanimemente condannato, ma la cosa faceva ancora più rabbia perché si trattava di un master che potenzialmente poteva essere perfetto e di quelli che raramente si vedevano in giro (speriamo rimedino con il disco UHD). ma il punto è che il black crush c'era eccome e non era affatto fedele al girato, diciamo solo che all'epoca si era più tolleranti nell'accettarlo (e forse anche meno consapevoli).
oggi invece, un disco come quello di brother - fatta eccezione per la storia del filtro blu di cui non abbiamo nessuna informazione sulla correttezza o meno dell'applicazione (sappiamo solo che c'è anche sul bd capelight), per me è inaccettabile, anche perché oltretutto si tratta di un master di sicuro non eccezionale (non c'è quella finezza, quel dettaglio, quella naturalezza delle scansioni moderne). quindi per me è un no sicuro (ma con CG di rado ho apprezzato davvero qualcosa).