Visto ieri sera.. arrivato con DHL stavolta = pericolo scampato! :eekk:
Recensione Blu-ray - DRACULA - (nuovo 4K scan) - Limited Steelbook
Video: nei primi minuti pare una fotocopia della vecchia versione, tanto che credevo che mi avessero rifilato il vecchio disco dentro la Steel, nelle scene successive l'aumento di dettaglio fine-nitidezza è percepibile, ma meno evidente che negli screens (tra l'altro sono pure le scene dove la differenza e maggiore), vi sono ancora diverse scene, non particolarmente nitide, ne porose, vedi i primi piani di Reeves, complice sia la fotografia tendenzialmente scura, la film grain che si nota poco durante la visione, ma sicuramente impasta leggermente il dettaglio fino nella visione in movimento, la scena con Van Hellsing che alza il dito è probabilmente il primo piano più nitido e poroso di tutto il film, purtroppo la visione non si mantiene su quel livello di dettaglio, è sicuramente un up-grade rispetto alla versione precedente in termini di nitidezza anche sulle panoramiche, rimane comunque un impostazione tendenzialmente morbida, i nuovi colori avvolte tendono un po' troppo la giallo-marroncino, in altre scene la colorimetria appare più neutrale-freddina, ma capita meno frequentemente, tipo alcune sequenze iniziali verso il castello e quella del Lupo allupato che non dice più la frase in ITA "Non guardarmi..!", in conclusione.. il giudizio è abbastanza positivo ma mi aspettavo qualcosa di più, inoltre in diverse scene preferisco la colorimetri della vecchia edizione, emotivamente più d'impatto, quale sia più fedele alla fotografia originale o alle intenzioni del regista, questo lo sanno solo Coppola ed il direttore della fotografia, il dubbio permane.
8/10
Audio: l'audio è chiaramente un Downgrade, si passa da un PCM 5.1 della vecchia versione ad un DD 5.1, pulito nelle voci, buono-discreto su musica ed effetti, ma ho avuto la sensazione che qualcosa si sia perso al passaggio al formato compresso, non ricordo se la risata di Dracula era così bassa in volume anche nella traccia PCM 5.1 ita della vecchia edizione.
7-/10
Film: mi ero già espresso nella review della vecchia edizione, dopo questa ulteriore visione, posso dire che forse oltre all'aspetto eccessivamente romantico in alcuni frangenti, la tecnica di montaggio scelta è discutibile nei passaggi di snodo-cambio location, in alcuni punti il tutto avviene troppo velocemente, accelerato-temporalmente, ed un po' confuso e frammentario, ciò si può dare l'impressione di minore linearità ed accorciare i tempi.. ma non sono certo che questa sia stata la scelta migliore possibile, inoltre nell'intro, che ha senza dubbio dei bei costumi, la battaglia non viene mostrata minimamente (un bel risparmio sul budget) se non con delle sagome di cartone, tipo teatrino, non credo sia stata una scelta stilistica non mostrare neppure 10 sec, ma solo perché la scena sarebbe costata troppo, visto che il film si concentra sulla parte finale della vita di D, l'erotismo presente nel film non è una cattiva cosa, anche se poteva essere sviluppato meglio in qualche frangente, il film forse dedica troppo tempo all'amica della Ryder (pasto-fonte del potere del Conte), considerando la durata del film questo a portato via spazio a Van Helsing e al rapporto tra il Conte e la sua Eterna amata.
8/10
Packing: la Steel ha un aspetto gradevole ed abbastanza originale come Art-Work, l'interno in trasparenza non ha immagini, solo il colore rosse, che pare però un po' sbiadito, a causa della plastica interna che è si trasparente ma anche un po' bianca, non ci sono blocket all'interno, la serigrafia sul disco è semplice, ma in tema col film, considerando il prezzo contenuto, il giudizio è senza dubbio positivo.
8/10