[BD] Bram Stoker's Dracula MASTERED in 4K

Visto ieri sera.. arrivato con DHL stavolta = pericolo scampato! :eekk:

Recensione Blu-ray - DRACULA - (nuovo 4K scan) - Limited Steelbook

Video: nei primi minuti pare una fotocopia della vecchia versione, tanto che credevo che mi avessero rifilato il vecchio disco dentro la Steel, nelle scene successive l'aumento di dettaglio fine-nitidezza è percepibile, ma meno evidente che negli screens (tra l'altro sono pure le scene dove la differenza e maggiore), vi sono ancora diverse scene, non particolarmente nitide, ne porose, vedi i primi piani di Reeves, complice sia la fotografia tendenzialmente scura, la film grain che si nota poco durante la visione, ma sicuramente impasta leggermente il dettaglio fino nella visione in movimento, la scena con Van Hellsing che alza il dito è probabilmente il primo piano più nitido e poroso di tutto il film, purtroppo la visione non si mantiene su quel livello di dettaglio, è sicuramente un up-grade rispetto alla versione precedente in termini di nitidezza anche sulle panoramiche, rimane comunque un impostazione tendenzialmente morbida, i nuovi colori avvolte tendono un po' troppo la giallo-marroncino, in altre scene la colorimetria appare più neutrale-freddina, ma capita meno frequentemente, tipo alcune sequenze iniziali verso il castello e quella del Lupo allupato che non dice più la frase in ITA "Non guardarmi..!", in conclusione.. il giudizio è abbastanza positivo ma mi aspettavo qualcosa di più, inoltre in diverse scene preferisco la colorimetri della vecchia edizione, emotivamente più d'impatto, quale sia più fedele alla fotografia originale o alle intenzioni del regista, questo lo sanno solo Coppola ed il direttore della fotografia, il dubbio permane.

8/10

Audio: l'audio è chiaramente un Downgrade, si passa da un PCM 5.1 della vecchia versione ad un DD 5.1, pulito nelle voci, buono-discreto su musica ed effetti, ma ho avuto la sensazione che qualcosa si sia perso al passaggio al formato compresso, non ricordo se la risata di Dracula era così bassa in volume anche nella traccia PCM 5.1 ita della vecchia edizione.

7-/10

Film: mi ero già espresso nella review della vecchia edizione, dopo questa ulteriore visione, posso dire che forse oltre all'aspetto eccessivamente romantico in alcuni frangenti, la tecnica di montaggio scelta è discutibile nei passaggi di snodo-cambio location, in alcuni punti il tutto avviene troppo velocemente, accelerato-temporalmente, ed un po' confuso e frammentario, ciò si può dare l'impressione di minore linearità ed accorciare i tempi.. ma non sono certo che questa sia stata la scelta migliore possibile, inoltre nell'intro, che ha senza dubbio dei bei costumi, la battaglia non viene mostrata minimamente (un bel risparmio sul budget) se non con delle sagome di cartone, tipo teatrino, non credo sia stata una scelta stilistica non mostrare neppure 10 sec, ma solo perché la scena sarebbe costata troppo, visto che il film si concentra sulla parte finale della vita di D, l'erotismo presente nel film non è una cattiva cosa, anche se poteva essere sviluppato meglio in qualche frangente, il film forse dedica troppo tempo all'amica della Ryder (pasto-fonte del potere del Conte), considerando la durata del film questo a portato via spazio a Van Helsing e al rapporto tra il Conte e la sua Eterna amata.

8/10

Packing: la Steel ha un aspetto gradevole ed abbastanza originale come Art-Work, l'interno in trasparenza non ha immagini, solo il colore rosse, che pare però un po' sbiadito, a causa della plastica interna che è si trasparente ma anche un po' bianca, non ci sono blocket all'interno, la serigrafia sul disco è semplice, ma in tema col film, considerando il prezzo contenuto, il giudizio è senza dubbio positivo.

8/10

Ultima modifica:
Anch'Io l'ho visto ieri-notte e, devo dire che, mi trovo d'accordo su tutto ma, proprio tutto..anche sulle "critiche" al film! :sborone:

Iuki...dovresti comparare alcune scene per vedere la differenza(spesso molto grande) con il vecchio bd.Vedendo solo il nuovo concordo con te che certe cose possono apparire in maniera diversa.Oltre alla scena che hai citato ce ne sono tante altre ad iniziare dalla trama dei vestiti di Lucy e Mina...per continuare sulla neve e altri primi piani di Dracula e van Helsing

in conclusione.. il giudizio è abbastanza positivo ma mi aspettavo qualcosa di più, inoltre in diverse scene preferisco la colorimetri della vecchia edizione.........[CUT]
Daccordissimo con te, la penso allo stesso modo. Tra l'altro, mi hai un attimino tranquillizzato,:D mi sembrava di essere un marziano a non vedere sta grande differenza...

... mi sembrava di essere un marziano a non vedere sta grande differenza...
Come ho detto bisogna(se se ne ha voglia e la possibilità)di comparare le scene,altrimenti sono giudizi un po' così...sul filo della memoria per dire.Se comparate le scene vedrete (tranne che per l'incipt iniziale)la differenza c'è eccome.Sul discorso colorimetria si è già detto tanto.Certo è che vedendolo tutto(e comparando)la differenza è molto meno di quel che si legge in giro

Io me la ricordavo ma giusto per fare un confronto audio ho guardato entrambe le versioni su vpr e sinceramente ho trovato una bella differenza. Ben contento di questa nuova edizione (tralasciando il discorso colorimetria)

Sappiamo da anni che il tipo di packaging di Amazon (a livello mondiale) è uguale e spesso poco adatto per contenere prodotti come steelbook
Mi permetto di dissentire: ho acquistato diverse steel da Amazon UK e il packaging è assolutamente adeguato, COMPLETAMENTE DIVERSO rispetto alla pessima bustina di cartone di Amazon IT

Infatti sono le filiali FRA/ITA/SPA che vanno al risparmio: il packaging UK/GER è invece eccellente (o almeno lo era: è un po' che non compro da azUK/GER)

Quando presi la steelbook di Nosferatu da Amazon uk mi arrivò con la stessa bustina di cartone, poi se va a random il tipo di packaging non so.
Comunque fino a quando non ho conferme su questo trasferimento da parte di chi ha contribuito alla realizzazione dell'opera io la mia steelbook non la apro.

E che fai ti tieni la Steel sigillata perdendoti un trasferimento eccellente così, se nel frattempo o anche tra 1 anno Coppola lo dovesse disconoscere, gliela restituisci?

Sul trasferimento eccellente avrei dei dubbi se la colorimetria originale è stata bellamente (come sembra infatti, salvo smentite) ignorata, poi se a te piace vedere i film alterati buon per te!
Sulla steelbook sigillata non mi cambia poi molto, ho più di 100 Blu Ray ancora sigillati quindi ne ho da vedere :)

Io me lo sono goduto...peraltro vedendolo tutto e avendo ancora il vecchio bd ho notato che si enfatizza molto il discorso colorimetria alterata,perchè è molto meno alterata di quanto si legga in giro.Ciò non toglie che un chiarimento sarebbe auspicabile.Che Coppola non dica nulla ci può anche stare.Quel che mi ha sorpreso dopo questa uscita è il silenzio di Harris che di solito è prodigo di critiche o elogi...insomma è uno bello attivo:D...chissà perchè tace

Leggendo le pagine precedenti sembra che il nuovo master da noi sia presente solo nella steelbook Amazon, ormai fuori catalogo.
Ho capito male io?

La steelbook amazon che ormai credo sia introvabile è la nuova versione 4K. Io l'ho visto giusto la settimana scorsa e devo dire che è un bel vedere. Unica cosa che ho notato è stata la componente rosastra sul mantello del cane (bianco) che il conte accarezza nel cinema(tografo), ma non voglio addentrarmi in tecnicismi che riservo a chi ha maggiore esperienza di me.