Ieri mattina gironzolavo per un centro commerciale in attesa che giungesse l'ora di pranzo e, mentre davo un'occhiatina al reparto video, mi sono deciso a comperare l'edizione uhd di "Blade runner". Alla sera, dunque, ho dato in pasto il primo disco 4K al lettore e ho rivisto volentieri questo cult, pure se in versione final cut.
Non sono avvezzo a fare confronti, sappiamo tutti di un blu-ray con margini di miglioramento, quindi il mio commento è da intendersi riferito ad una visione fine a se stessa della versione uhd, su display full hd.
C'è poco da scrivere. Grande soddisfazione: la proiezione è stata davvero molto appagante, contraddistinta da una resa squisitamente analogica (sarò banale, ma non saprei come rendere l'idea in modo differente), priva appunto di qualsivoglia tentennamento digitale, se mi passate il termine. Le non facili scene in forte controluce o in luce particolarmente radente sono state restituite in modo impeccabile, così come quelle ricche di linee e reticoli, sempre nette e precise; anche le sequenze con fumo e polvere non hanno avuto incertezze, con quest'ultima ben risolta dalla grana nei diversi controluce. In generale, un quadro compatto e caratterizzato da una elevata - come dire? - microdefinizione, dovuta essenzialmente alla precisione dei contorni, che staccano di netto, e da un'altrettanta precisa risoluzione dei particolari più fini. Per queste ultime caratteristiche direi che non è estraneo il downscaling dal 4K. É vero che non ho effettuato confronti, e in questo caso un paragone sarebbe stato di nulla utilità, in quanto nella confezione è presente il vecchio disco, ma conoscendo bene sia le potenzialità dei dischi blu, sia il comportamento del mio vpr, posso azzardarmi a confermare i benefici, in termini di dettaglio, di una visione di una sorgente 4K con display in semplice full hd. Non si tratta ovvio di stravolgimenti, ma di tangibili migliorie per palati fini, per citare alpy.
Qualche istante prima che la "pellicola" terminasse, ho selezionato al volo l'audio originale, per conferire dignità alla composizione di Vangelis dei titoli di coda, concludendo così la serata con un fremito da pelle d'oca.
Come è stato già detto, questo film può essere definitivamente archiviato nella nostra collezione. Magari in attesa di un'ulteriore uscita con la versione cinematografica... ( della serie : aspetta e spera!

)