[BD] Blade Runner - The Final Cut

Visto il BD 4K col mio proiettore full-HD. Nonostante le ovvie castrature (visione ad un quarto della risoluzione, conversione gamma dinamica e dello spazio colore), devo dire che la differenza rispetto al vecchio BD full-HD è notevole, soprattutto per i palati fini.
Pur ritenendo il vecchio disco ancora valido, in effetti devo dare ragione a grunf (e non solo a lui) quando sosteneva che lo stesso master ri-encodato, anche su semplice BD poteva rendere meglio. Purtroppo Warner ha perso l’occasione e a fare compagnia al BD 4K nella confezione, c’è lo stesso BD full-HD che già conosciamo.

Venendo al sodo, lo spettacolo che mi si è presentato davanti agli occhi è stato per me uno stravolgimento sensoriale assolutamente privo di “digitalate”. Non che il vecchio disco le avesse, ma quel senso di appannamento, seppur lieve che pervadeva alcune sequenze, qui scompare definitivamente. Ero intenzionato a vederne solo qualche pezzo, ma un po’ per la qualità tecnica e un po’ per il film in se, non sono riuscito a staccare. Un analogicità pazzesca, non sono riuscito a trovare un difetto che sia uno.

L’immagine è pura, con una grana fine, bellissima e raffinata (merito anche della cinematografia originale ovviamente), che qui viene riprodotta in tutto il suo splendore con colori ricchi, neri profondi, matericità spettacolare e compressione trasparente. Anche il guadagno in dettaglio è sensibile e se penso che lo stavo visionando solo ad un quarto della risoluzione reale a causa del mio proiettore che è "solo" full-HD e nonostante tutto mi veniva voglia istintivamente di avvicinarmi allo schermo, non oso immaginare con un proiettore in vero 4K a piena risoluzione.

La miglior versione di Blade Runner che abbia mai visto fin ora. E non solo a casa mia, ma intendo in tutte le versioni da me viste nei formati precedenti, inclusa la copia 35mm al cinema nella sua riedizione anni fa. Per me è valsa la pena prendere un lettore 4K anche solo per questo. Se penso poi a com’era la prima (indecente e mal compressa) edizione in DvD di questo titolo, editata su disco da 5GB da un master vecchio (ricordate la vecchia snapper Warner agli albori?) e che cosa possiamo avere oggi a casa……
 
Domanda tecnica: se al mio tv full-hd collego un lettore 4k, come si dovrebbe vedere il blu ray 4k in questione? Sempree meglio del bly ray standard che possiedo?
 
Certo é come se vedi un bd con un hd-ready non lo vedi a piena risoluzione tutto qua. Quindi il bd 4k é meglio del bd normale in questo caso.
 
Ultima modifica:
La miglior versione di Blade Runner che abbia mai visto fin ora. E non solo a casa mia, ma intendo in tutte le versioni da me viste nei formati precedenti, inclusa la copia 35mm al cinema nella sua riedizione anni fa. Per me è valsa la pena prendere un lettore 4K .[CUT]

Che dire; c'è davvero poco da aggiungere a quello che hai scritto. Con questa edizione abbiamo finalmente eliminato tutte quelle limitazioni che avevamo sopportato sull'edizione Blu ray a causa di una compressione non trasparente -che non aveva permesso di ottimizzare il master video - e, ovviamente ai limiti del formato stesso. La cosa che non avevo mai sopportato del blu ray - riprendo quanto hai scritto perche l'hai descritto perfettamente - "quel senso di appannamento, seppur lieve che pervadeva alcune sequenze qui scomparso definitivamente". Insomma ce ne è voluto di tempo. Dalla snapper in DVD (per non parlare del Laserdic) passando al blu ray fino al 4K abbiamo la versione che possiamo tranquillamente definire "Definitiva" di questo grande classico senza tempo. Un altra considerazione che mi sento di fare sull'intervento di Alpy è che generalmente le versioni Blu Ray 4K sono sempre superori all' analogo in blu ray. Certo questo è un caso in cui la forbice di differenza qualitativa tra blu ray e 4K è decisamente ampia per i motivi che sappiamo ma salvo rarissimi casi i benefici del blu ray 4K sono sempre più o meno avvertibili rispetto alla versione in full HD e, sopratutto, parte di questi benefici come ha confermato Alpy sono godibili anche con un buon VPR 1080 . Recuperato al top "Blade Runner" aspetto con impazienza un grande classico italiano che sarà pubblicato in 4K fra poche settimane. Già il semplice BD aveva confermato ottime impressioni. Come avevo scritto - se faranno le cose per bene in fase di authoring - il gap mancante sarà colmato dalle migliori caratteristiche tecniche del nuovo formato in ultra HD....
 
Ottima rece Alpy,sono davvero contento per questo grande Classico.
Piccola nota polemica,Grunf giustamente dice che questa può essere considerata la versione definitiva di Blade Runner...non è che tra due anni ci romperanno nuovamente i cosiddetti con l'8K ? :rolleyes:
E via con nuovo HW e nuovo disco....non si sa mai...
 
Non possiamo sapere se domani avremmo il blu ray 8K con spazio colore migliorato rispetto all'attuale. Concedimi anche a me una piccola nota polemica. Visto che in molti davano per morto e seppellito il formato attuale che grazie al cielo è vivo e vegeto godiamocelo alla grande soprattutto se ci sta a cuore il concetto della migliore qualità audiovisiva. Definitivo perchè quando un supporto fisico ( e solo il supporto fisico) ti permette di realizzare a casa, un'esperienza cinematografica migliore di quella che era possibile realizzare in sala con la pellicola 35mm mi pare un risultato davvero eccezionale.
 
D'accordo con te,ma ormai mi pare che si fagocitino formati alla velocità della luce.Ancora non ci sono VPR real 4K a prezzi umani,che già parlano di Super Hi Vision 8K.Anche perchè se per migliorare lo spazio colore devo cestinare un'intera catena video non so se ne vale la pena.
Giustissimo per l'appassionato pretendere la massima qualità audiovisiva,ma questa folle corsa all'upgrade mi pare ormai eccessiva.Basta vedere le specifiche HDMI che cambiano ogni due secondi rendendo molti apparecchi (da parecchie migliaia di euro,non noccioline) obsoleti in un attimo.
Chiudo qui l'OT,scusatemi.
 
Ultima modifica:
Visti i primi tre quarti d'ora,a dir poco straordinario.Dettagli eccellenti,grana presente ma finissima e hdr strepitoso.Una vera esperienza rivederlo così.Ci son stati dei primi piani poi che mi han lasciato davvero di sasso
 
La differenza dal vecchio BD si nota in tutto il film, tuttavia se dovessi segnalare alcune delle scene in cui il salto di nitidezza è particolarmente evidente, direi quella in cui
Spoiler:
Deckard entra nel palazzo del capitano Bryiant e quando i due successivamente guardano i monitor, dove nell'UHD 4K si vedono tutti i pixel
...quest'ultima per il parametro preciso e ripeto che io vedo ad un quarto di risoluzione!
Comunque ecco l'opinione di uno che conta https://www.hometheaterforum.com/co...unner-the-final-cut-in-4k-uhd-blu-ray.353963/
 
Ultima modifica:
D'accordo con te,ma ormai mi pare che si fagocitino formati alla velocità della luce.Ancora non ci sono VPR real 4K a prezzi umani,che già parlano di Super Hi Vision 8K. Anche perchè se per migliorare lo spazio colore devo cestinare un'intera catena video non so se ne vale la pena.

Su questo sono d'accordo con grunf: lì sta a noi imporci un freno. Quanto può rendere un film girato in 35mm dopo un tot di scansioni/rimasterizzazioni?
Tolti i titoli girati in digitale - che stanno lentamente arrivando a quella soglia e magari la superano anche - suppongo che solo film girati in 70mm o in Imax probabilmente sarebbero i più adatti per dei remaster in 8K *, ma quasi tutti gli altri rischierebbero solo di essere upgradati senza vantaggi realmente percepibili.


* e in tutto questo rimane il limite dello schermo. Per vedere contenuti in 8K credo che non varrebbe neanche la pena di prendere una tv più grande, bisognerebbe passare direttamente al videoproiettore. E se ancora sono in tanti a non potersi permettere un videoproiettore HD, figuriamoci un vpr 4K o 8K..
 
Ultima modifica:
Top