Visto il BD 4K col mio proiettore full-HD. Nonostante le ovvie castrature (visione ad un quarto della risoluzione, conversione gamma dinamica e dello spazio colore), devo dire che la differenza rispetto al vecchio BD full-HD è notevole, soprattutto per i palati fini.
Pur ritenendo il vecchio disco ancora valido, in effetti devo dare ragione a grunf (e non solo a lui) quando sosteneva che lo stesso master ri-encodato, anche su semplice BD poteva rendere meglio. Purtroppo Warner ha perso l’occasione e a fare compagnia al BD 4K nella confezione, c’è lo stesso BD full-HD che già conosciamo.
Venendo al sodo, lo spettacolo che mi si è presentato davanti agli occhi è stato per me uno stravolgimento sensoriale assolutamente privo di “digitalate”. Non che il vecchio disco le avesse, ma quel senso di appannamento, seppur lieve che pervadeva alcune sequenze, qui scompare definitivamente. Ero intenzionato a vederne solo qualche pezzo, ma un po’ per la qualità tecnica e un po’ per il film in se, non sono riuscito a staccare. Un analogicità pazzesca, non sono riuscito a trovare un difetto che sia uno.
L’immagine è pura, con una grana fine, bellissima e raffinata (merito anche della cinematografia originale ovviamente), che qui viene riprodotta in tutto il suo splendore con colori ricchi, neri profondi, matericità spettacolare e compressione trasparente. Anche il guadagno in dettaglio è sensibile e se penso che lo stavo visionando solo ad un quarto della risoluzione reale a causa del mio proiettore che è "solo" full-HD e nonostante tutto mi veniva voglia istintivamente di avvicinarmi allo schermo, non oso immaginare con un proiettore in vero 4K a piena risoluzione.
La miglior versione di Blade Runner che abbia mai visto fin ora. E non solo a casa mia, ma intendo in tutte le versioni da me viste nei formati precedenti, inclusa la copia 35mm al cinema nella sua riedizione anni fa. Per me è valsa la pena prendere un lettore 4K anche solo per questo. Se penso poi a com’era la prima (indecente e mal compressa) edizione in DvD di questo titolo, editata su disco da 5GB da un master vecchio (ricordate la vecchia snapper Warner agli albori?) e che cosa possiamo avere oggi a casa……