[BD] Blade Runner - The Final Cut

In effetti e così, le versioni international cut e theatrical cut e dr's cut 1991, uscite per la prima volta in HD col cofanetto 30°ann nel 2012, sono state messe su un unico disco da 25gb!!! perchè? edizione lusso, 30° anniversario blaBlaBla... e non solo metti 3 edizioni in un solo disco per riparmiare, ma oltrettutto usi un bd25!
Beh sì, ma via seamless branching... quindi, contando che le differenze nelle scene tra le 3 versioni sono minime di fatto è come se ogni montaggio avesse a disposizione tutto il disco. Certo un BD-50 avrebbe consentito un bit-rate più generoso, ma non definirei il quadro drammatico, anzi.
 
Questa cosa ha penalizzato in effetti dei master, come quello della final cut, che sarebbe stato ottimo. E' un po' che non la vedo, prima o poi dovrò ridargli un occhiata. Non ho mai avuto fastidi particolari comunque ad una normale visione.
Bah, dopo aver visto qualche pezzo della theatrical, ho rivisto stasera tutta la FC da master 4K e sinceramente è stata una proiezione bellissima, assolutamente analogica e senza nessuna sensazione digitale. Non so, forse ritorno un poco sui miei passi....Può essere che con un bit rate maggiore possa uscire qualcosa di meglio, ma secondo me sarebbe percepibile solo ad un confronto diretto. Anche rispetto alle altre versioni direi che qualitativamente rimane (nel complesso) la versione migliore https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=5714&d2=5715&s1=53567&s2=53600&i=5&l=0 Non vorrei che proprio la maggior finezza della grana della FC ci avesse trato in inganno. Vedremo in futuro.
 
Ultima modifica:
La final cut in BD rimane una edizione molto molto buona ma sarebbe stata ancora migliore se fosse stato ottimizzato l'ottimo master video con un encoding più generoso in AVC. Comunque l' auspicio è che la Warner riproponga questo Film in ULTRA HD blu Ray, magari in occasione dell'uscita del sequel attualmente il lavorazione.
 
Naturale, tuttavia siccome a distanza di tempo mi ero ripromesso di rivederla senza condizionamenti e senza guardare ai numeri (leggi bit-rate), visto che per quanto mi riguarda (anche se sicuramente non infallibili), i miei occhi rimangono per me i giudici più imparziali (almeno fino a che funzioneranno), per onestà ho riespresso il mio parere. Poi sono perfettamente d'accordo con tutto il tuo discorso a monte della cosa;).
 
Che io sappia fino ad oggi non si hanno notizie certe in proposito. Potrebbe teoricamente essere lo stesso ma rimane l'incognita HDR per il quale il "vecchio" master, per quanto sicuramente validissimo ancor oggi, non è adeguato.
 
Se hanno fatto l'acquisizione a 10/12/14 bit (come ovvio che sia) basta rifare il grading. Il master di partenza rimane lo stesso.
 
Non resta che aspettare che nel frattempo saltino fuori altre notizie. Dovrebbe essere un bel vedere in entrambi i casi.
 
Ultima modifica:
Guardate, a dirla tutta ho pensato da subito fosse il vecchio ed è quello che penso anche adesso. Tuttavia negli anni di Home Video ho imparato a non dare mai nulla per scontato nel bene e nel male. La variabile impazzita è sempre dietro l'angolo.
 
Top