[BD] Blade Runner - The Final Cut

@Jesse James
Riconoscere un capolavoro e farselo piacere è diverso. Per me 2001 Odissea nello spazio è un capolavoro, ma mi ha annoiato. Gli riconosco genialità, ma non è un film che mi tiene incollato allo schermo. Poi capisco il tuo ragionamento se fatto con persone che del cinema conoscono solo Twilight e 3ciento, non quando è fatto con chi ha una bella cultura cinematografica ma gusti diversi. Sembra quasi che ora tutti i Lynchiani, Tarantiniani, Kubrickiani siano gran filosofi e gli altri dei pezzenti. O solo perchè molti mi dicono che Pulp Fiction (esempio) è un capolavoro la devo pensare allo stesso modo?? Riconosco che per molti è un gran lavorone, ma a me ha lasciato indifferente, cosa ci posso fare? Poi se mi devo uniformare ai filosofi per essere considerato un vero amante del cinema, e questo mi sembra assurdo, preferisco essere una pecora che va in un altro senso rispetto alle altre. Imho ragazzi.
 
comunque l'opinione di dave và rispettata. (forse con il tempo apprezzerai il film ).
il discorso è un po lungo...
magari ora ti ha annoiato e non ti è piaciuto...può darsi che fra 2 anni lo rivedi con un altro stato d'animo con " altri occhi " e ti accorgi di un film " diverso "...
magari sarai rapito dalla musica. oppure dalla costante luce notturna. oppure dalla pioggia. oppure da quel velo di malinconia ( vedi il finale ) in questo film c'è molta poesia... accostati alla pellicola con piu sensibilità.
ciao.
 
La discussione (che ovviamente ha abbandonato il lato tecnico del BD :D ) si sta facendo molto interessante.
@ Tredix,condivido i tuoi interventi,e in linea di massima sono d'accordo.Mi spiace se ho dato l'impressione di non voler rispettare i gusti di Dave,ci mancherebbe.Ognuno e' liberissimo a proprio libero arbitrio di apprezzare o meno qualsiasi espressione artistica,che essa sia cinema,letteratura,pittura,ecc.Un'opera manifesta la sua grandezza anche o forse soprattutto quando e' oggetto di dibattito.E' l'approccio di Dave,che IMHO non e' indicato in questo frangente,Deckard non e' assolutamente un personaggio tosto,ma e' proprio cosi' che doveva essere.E' un "essere" tormentato e dubbioso,fragile,insicuro e che si pone domande.Perche' mai doveva essere un terminator ammazza-replicanti? Il film e' quasi un noir romantico alla Spillane,non un action con The Rock.Quindi ben vengano molte domande senza risposta sui replicanti o su alcune delle loro azioni. Blade Runner e' un capolavoro,e come tale sfugge alle etichette,anzi le rifugge proprio,se ne libera.E' un film che va al di la dei generi,se ne serve solamente per raccontare qualcosa di universale:l'animo umano.
 
Estgio,non hai capito:dave non e' romantico:D
Blade Runner non gli piacera' mai
del resto anche io non ho mai capito Fellini,che mi volete ammazza'?:cool:
 
Dave... vedo che qui ci sono andati giù pesante con te! Un autosospensione mi sa che ti tocca!:D :D
In più, due volte alla settimana per sei mesi, una visione di Blade Runner in lingua originale + un tuo successivo commento scritto e studiare a memoria tutta la letteratura di Ridley Scott.
Un pò come Fantozzi e la Corazzata Potemkin! :p
Comunque sia, gran film ed un magnifico riversamento audio e video. :)
 
box98000 ha detto:
In più, due volte alla settimana per sei mesi, una visione di Blade Runner in lingua originale + un tuo successivo commento scritto e studiare a memoria tutta la letteratura di Ridley Scott.

Ad una condizione: che alla fine dei 6 mesi possa dire che per me Blade Runner è una cagata pazzesca! :D
 
@ Tredix

...infatti, come già ho accennato in altri termini, precedentemente, è come se ti avessi già risposto, mi ripeto per essere più chiaro ed ovviamente, per educazione..;).. tu (come del resto chiunque altro) non devi farti piacere per forza assolutamente nulla che non ti piaccia veramente.. ed in tal senso vale come risposta parte del mio precedente messaggio che ri-quoto:
jesse-james ha detto:
Con questo voglio dire che opinioni negative e gusti a parte, chiunque ( che sia concorde o discorde in tal senso), non possa non apprezzarne ed (almeno tentare) di comprenderne l'immensa grandezza ed importanza !!

...naturalmente, per come ti conosco io dai tuoi interventi quì sul forum, non credo tu faccia parte del primo gruppo di persone da te descritte, ed in ogni caso nella mia mente non eri, ne sei stato catalogato in tal senso in questa categoria (che in ogni caso bisogna essere rispettata come tutte le altre, "rivedi il senso del mio ri-quote"),
ed ancora, anche se a volte, "quando sono ispirato" da magnifiche opere come questa, tendo a filosofeggiare un tantino, il mio pensiero è sempre e comunque supportato da dei dati di fatto (come in questo caso)!!;)
Ripeto, tu (e chi come te) devi e dovrai seguire sempre la tua strada ed il tuo pensiero (come credo già fai adesso), e vedrai che magari un giorno, con il tempo e riguardandoli con "altri occhi", quel Pulp Fiction e quel 2001 ti sembreranno "piacevolmente" e "magnificamente differenti"!!;)
..ed in ogni caso, amici come prima èh!!:D ;)
 
Ultima modifica:
jesse-james ha detto:
..ed in ogni caso, amici come prima èh!!:D ;)

Ma ci mancherebbe :D , se discuto è perchè penso che dall'altra parte ci siano persone intelligenti e competenti. E fortunatamente questo forum per serietà e competenza è veramente uno dei migliori.
Personalmente come hai detto tu sono abbastanza ostile ai Twilight e Mordimi vari, che pur facendo parte del cinema, imho ricalcano di quest'ultimo solo lo spirito stupidamente imbonitore e speculativo. Non mi reputo però nemmeno un cinefilo d'alta classe poichè come ben saprai data la mia giovane età sul cinema ho ancora tantissimo da imparare. Per questo forse la frase di Maxrenn, utente che stimo per la sua profonda conoscenza del cinema, mi ha lasciato interdetto. Poi ha naturalmente chiarito il tutto nel migliore dei modi.
Molte volte quando mi trovo difronte ad un opera osannata che non riesco a capire a fondo (boiate a parte) penso di essere "interiormente limitato", questo fa si che la riguardi con maggiore attenzione. A volte mi son ricreduto ed addirittura appassionato tantissimo, a volte invece no. Quindi una seconda visione non la escludo mai, anzi.
Come voi, anche io se mi trovo davanti qualcuno che non ha particolarmente apprezzato un film che considero un capolavoro mi viene immediatamente da pensare "ma come si fa?? ma se è bellissimo!", poi le mie riflessioni e reazioni si dividono in base all'altro soggetto:
1 Soggetto cinematograficamente preparato - Reazione -: son gusti!
2 Soggetto che guarda solo Scusa ma ti chiamo amore, Twilight, Mordimi e Step Up, magari in streaming da internet - Reazione-: mi dispiace ma del cinema hai capito poco.
Il 2° non è il caso del 99% degli utenti di questo forum, quindi penso si possa discutere di gusti,nient'altro.
In amicizia! :D
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per le parole gentili Tredix,e sono molto contento che almeno sul forum ci siano sempre persone disposte ad un dialogo educato e sereno! ;)
 
Dave76 ha detto:
non l'avevo mai visto e ora so perchè...ho fatto fatica ad arrivare alla fine...mi ha veramente annoiato.
:eek: :eek:

GIANGI67 ha detto:
Dave,autosospenditi per una settimana.
Miscredente!:eek:

Quotone integrale.
:D Dave.... magari sospendimi prima per il quotone :p ma poi DEVI autosospenderti (quantomeno dal commento artistico) per una settimanella buona. :p !!!!

Convertiti ...:O .... prima del 2012 :D
 
Dave76 ha detto:
Ad una condizione: che alla fine dei 6 mesi possa dire che per me Blade Runner è una cagata pazzesca! :D

Giovincello screanzato :mad: : ai miei tempi, per punizione, come minimo ti avrebbero fatto inginocchiare sui ceci :D :D :D !!!
 
Tredix ha detto:
Ma ci mancherebbe :D , se discuto è perchè penso che dall'altra parte ci siano persone intelligenti e competenti.

...per me è lo stesso Tredix (avevo dimenticato di scriverlo nell'altro messaggio), altrimenti non avrei neanche tirato fuori la discussione!;)

Tredix ha detto:
Per questo forse la frase di Maxrenn, utente che stimo per la sua profonda conoscenza del cinema

...e fai molto bene, perchè Max è uno dei migliori quì sul forum, e c'è molto da imparare da lui, soprattutto a livello cinematografico!!;)
 
Dedicato ai collezionisti di "memorabilia", un'album di Polaroid scattate da Sean Young durante la lavorazione del nostro amatissimo Capolavoro:

http://s94802126.onlinehome.us/msy/My_Albums_13-16/Pages/15._Polaroids.html#grid

Nulla di che in confronto alle tonnellate di extra delle varie "valigette", però sono molto spontanee (da vedere la faccia di Ford... :asd: nonostante la proverbiale ostilità nei confronti della Young una foto se la fece fare dopotutto...)

Ciao!
Marco
 
Top