[BD] Blade Runner - The Final Cut

Io avevo 15 anni all'uscita di Blade Runner.Ricordo ancora che cio' che piu' mi colpi',oltre all'impianto scenico,fu la profondita' e la malinconia dei rapporti umani,a volte piu' spiccati nei replicanti che nelle persone in carne ed ossa...
 
@ Daniel,tranquillo,io non faccio di tutta l'erba un fascio,ma davvero oggi e' raro trovare un film come Blade Runner (di genere quindi),capace di stupirti dal pdv tecnico e contemporaneamente di emozionarti con (come affermato da Giangi) un mix di malinconia,spettacolo,approfondimento dei personaggi e un montaggio che non sia schifosamente videoclipparo.E non portatemi a esempio il patetico mix di new age retorico visto e stravisto di Avatar per favore.Non e' assolutamente paragonabile pur con le sue mirabilie tecniche,alla poesia di un Blade Runner.;)
 
Beato te Dani,sei ancora un ragazzino...;)
comunque ahime',c'e' chi sostiene che Avatar e Blade Runner abbiano avuto lo stesso impatto,e questo e' il segno dei tempi...
imho,cosi' come per Alien,Scott batte Cameron 10-0.
 
GIANGI67 ha detto:
Ricordo ancora che cio' che piu' mi colpi' fu la profondita' e la malinconia dei rapporti umani,a volte piu' spiccati nei replicanti che nelle persone in carne ed ossa...
Quotone, ho avuto il tuo stesso impatto quando lo vidi la prima volta (credo 5/6 anni fa) :eek:
 
Mai e poi mai,a livello puramente cinematografico Avatar potra' avere lo stesso impatto di Blade Runner. A meno che per impatto non si vogliano considerare i piu' beceri aspetti commerciali,tipo il traino del maledetto 3D o gli orridi videogame (qualitativamente ridicoli) associati al film di Cameron.
Blade Runner e' un film adulto,tratto da un autore meraviglioso (Dick) che travalica il genere letterario di appartenenza.E se vogliamo tornare sul BD,vogliamo mettere la resa fotografica di Blade Runner sui nostri impianti,fine,analogica,cinematografica,con quella da videogame per PS3 di Avatar? Basta,mi fermo qui altrimenti sconfino in qualcosa che non ha attinenza con il topic.L'unico consiglio alle nuovissime generazioni e':comprate il BD di Blade Runner e godete di un vero capolavoro senza tempo nella sua migliore incarnazione Home video.;)
 
Oramai l'ultimo step e' il 4K.In alternativa,compriamo un bel proiettore a pellicola e procuriamoci il miglior master disponibile!
 
Assolutamente d'accordo sulla bontà del BD, il video é veramente stupefacente...per il resto Avatar Max l'hai tirato in ballo te, quello che "contesto" di quello che dici é che mi sembra che anche oggi ci siano film degni dei capolavori del passato, basta andare oltre i BlockBuster che imho comunque hanno la loro dignità (visto che lo scopo é chiaramente incassare e divertire il pubblico, niente di più)...velocemente mi vengono in mente The Prestige, La Vita é bella, i Pixar (se non emozionano questi...), i film di Clint Eastwood (su tutti imho Gran Torino)...

Cioè mi sembra riduttivo pensare al nostro tempo solo per i vari Trasformers, ecc...c'é anche dell'altro, poi si entra ovviamente nel gusto personale

Ad esempio mi ritrovo molto nel tuo pensiero per quanto riguarda la musica, per me dopo gli anni 70 c'é pochissimo che valga la pena di ascoltare...per il cinema imho non é così
 
Blade Runner è stato il primo BD che ho comprato 3 anni fa... il mio iniziale motivo per passare all'HD ed è uno dei film che ho visto e rivisto più spesso, in tutti i formati, anche se non l'ho certo potuto vedere al cinema perchè avevo 2 anni..
Personalmente le prime volte che l'ho visto era nella versione cinematografica, quindi con le voci fuori campo, e sono più affezionato a quella, ma ho apprezzato parecchio anche la director's e la final cut..
poi capisco Scott che ha rivoluto la sua versione, ma forse è l'unica nota diciamo stonata di questo film, il numero eccessivo di riedizioni, in senso buono sempre, perchè sono tutte valide e affascinanti ed è interessante vedere in un film più chiavi di lettura a seconda di alcuni dettagli.
il BD in questione è ottimo, il video è personalmente da riferimento, l'edizione curatissima (già solo nell'edizione a 2 dischi) e la trama unica.

Spoiler:

ps: anche il doppiaggio resta uno dei miei preferiti di sempre, con traduzioni anche coraggiose, ma di un fascino unico ..
"tempo.. bastante.."

e talvolta anche leggermente diverse dall'originale inglese (forse già citato da qualcuno), come nel finale con Gaff che dice a Deckard:
"Peccato che lei non vivrà, sempre se questo sia vivere." traduzione diversa dall'originale "It's too bad she won't live, but then again who does?" che implica che la paura e l'incertezza di morire coinvolge sia gli umani che gli androidi.. Collegandosi alla scena dell'unicorno della versione del regista e alla successiva quando ritrova l'unicorno di carta..

l'immagine che adoro e che associo mentalmente da sempre al film è quando Roy, dopo aver ucciso Tyrell, scende in ascensore con le stelle sopra di se' e sorride serioso.. fantastico..

http://img534.imageshack.us/img534/6933/pdvd001r.jpg
http://img23.imageshack.us/img23/8186/pdvd000df.jpg
 
Ultima modifica:
a qualcuno potrà storcere il naso:D , ma anche le scene finali della cinematografica, quelle scene di shiaining inserite, dopo 2 ore di film sempre ambientato di notte e con la pioggia, ritrovarsi le colombe che svolazzano via, un pertugio di alba e poi le panoramiche delle montagne in pieno sole, oltre a cambiare ambientazione e illuminazione, ti spiazzano e in un certo qual modo ti rasserenano sull'epilogo.

comunque mi avete fatto tornar voglia di rivederlo, stasera me lo risparo per la centesima volta (versione dell'82:D )
 
torno a scrivere dopo qualche mese.
ieri ho rivisto Blade Runner, non me lo ricordavo sinceramente così bello.
resta il classico dubbio:
Spoiler:
Deckard è un replicante o no ? Dall'edizione final cut BD , quello che ho dedotto io è che : è vero che Roy gli dice " non eri tu quello bravo? facendo intendere di conoscerlo già, ma è altrettanto vero che poco prima di morire si rivolge a lui dicendogli " voi umani .. ". Inoltre non ho ben capito la scena dell'unicorno che corre, sarebbe un innesto ? Per quanto riguarda invece la fine, l'unicorno di carta potrebbe significare sia che Gaff è stato lì ed ha risparmiato Rachel (più probabile ), oppure che è passato di lì per ritirare Deckard (meno probabile )


adesso però devo fare in modo di vedere le altre versioni:)
 
Tra l'altro,per chi lo ricorda,Blade Runner e' una pietra miliare anche per la pay tv in Italia:fu infatti il titolo che inauguro' la programmazione via cavo di Telepiu'(giugno 1991).
 
darkgoky ha detto:
Deckard è un replicante o no ?

Si, è un replicante, in occasione dell'uscita della Final Cut è stato lo stesso Scott a ribadirlo con lo scopo di concludere questa diatriba eterna. :D
 
Ultima modifica:
darkgoky ha detto:
l'unicorno di carta potrebbe significare sia che Gaff è stato lì ed ha risparmiato Rachel (più probabile ), oppure che è passato di lì per ritirare Deckard (meno probabile )

L'ipotesi più accreditata è che sia un modo "subdolo" per dire a Deckard, "hai sognato l'unicorno ed io lo so, ti dice niente?" :D
 
Top