Ieri sera ho colmato una mia lacuna vedendo per la prima volta questo film...avrei talmente tante cose da scrivere che potrei riempire una pagina intera ma non voglio annoiarvi.
Partiamo dal lato tecnico: BD da riferimento assoluto per quanto riguarda il video, eccellente.
Nonostante la fotografia non sia evidentemente delle più facili (é buio e piove per un buon 90% del film), il dettaglio salta sempre fuori in maniera impressionante, alla luce degli anni trascorsi (ben 18 dall'uscita).
L'audio fa il suo lavoro, ho sentito la traccia italiana in DD.
Il film non posso dire che mi abbia entusiasmato, é disturbante ed ha un'ambientazione, una scenografia ed una fotografia assolutamente clamorose, sempre in considerazione del fatto che i mezzi a disposizione nel lontano 1982 non sono certo quelli attuali; guardando il film ero quasi più preso dalla bellezza dell'ambientazione (e dalla resa video) rispetto al film in quanto tale...
La storia mi ha lasciato un po' così, originalissima (avevo letto che Matrix era ispirato a questo film, per me c'entrano pochino in verità), per certi versi geniale, però molto incasinata, almeno per me che sapevo pochissimo di questo film; sicuramente farò una seconda visione che potrebbe chiarire un po' il tutto.
Onestamente faccio un po' fatica a condividere le opinioni di chi considera Blade Runner il suo film preferito, a me ha toccato molto, più per l'idea (che però é dell'autore del libro a cui si ispira il film) che per l'effettivo svolgimento della trama; da non fan di Harrison Ford, avrei sicuramente preferito qualcun altro a fare il protagonista, non mi ha mai convinto fino in fondo come attore (forse ad eccezione del ruolo di Indiana Jones).
Il tutto ovviamente, IMHO