[BD] Blade Runner - The Final Cut

poe_ope ha detto:
Per me, voto 10 e lode, punto.

Guarda, io condivido l'entusiasmo, perchè, come giustamente tutti dicono, Blade Runner così non s'era mai visto: tuttavia, per me gli sbalzi in qualità video sono davvero tanti e tali da pregiudicare un "10 e lode". Come ho detto anche più indietro, ci sono scene assolutamente -fuori parametro- per quanto nitide e definite, ma ce ne sono una marea che, vuoi per il fuori fuoco, vuoi per la grana più "ruvida", vuoi per la maggiore "pastosità" (e una punta di piattezza) stonano con quelle più spettacolari. E di parecchio, imho. Intendiamoci, il mio voto personale resta alto (8,5) ma di sicuro ben lontano da valutazioni "piene e senza riserve" che imho non meritano, seppur di pochissimo, nemmeno i comparti video -stratosferici- di Apocalypto o Deja vù.
 
DartDVD ha detto:
ben lontano da valutazioni "piene e senza riserve" che imho non meritano, seppur di pochissimo, nemmeno i comparti video -stratosferici- di Apocalypto o Deja vù.

Non contesto (anche perché non ho visto nessuno dei film che citi, né al cinema né in HD), resta il fatto che si sta parlando di un film (BR) girato coi mezzi di venticinque (25!) anni fa...

Sarà l'età, ma sono davvero tanto contento del lavoro svolto da Warner.... :D

E adesso li aspetto al varco con Barry Lyndon! :cool:

Ciao!
Marco
 
Ragazzi,

Mi unisco al coro delle voci che entusiasticamente celebrano questa nuova edizione. La visione è stata emozionante: è vero, le scene straordinarie (ad esempio quelle aeree panoramiche al di fuori della Tyrell Corp) si alternano ad altre meno esaltanti (ricordiamoci che il film è molto "scuro"), ma l'insieme lascia senza parole :eek: . Ma vi ricordate com'era la prima edizione in DVD? Questo è un altro film!
Devo dire che anche grazie all'ottimo lavoro svolto sulla colonna sonora (l'ho visto in lingua originale), ho rivissuto tutte le emozioni della prima visione. Eccellente. Questi sono i film da collezionare.

My two cents
 
Ultima modifica:
mi vergogno un po' a dirlo ma per me è stata la prima volta...ovvero non avevo mai visto BR se non alcuni spezzoni per caso.
il lavoro di riversamento è di sicuro pregio anche se concordo con chi manifesti una non continuità nella qualità che identificherei con perdita di dettaglio anche se la pulizia dell'immagine persiste.

per quanto riguarda la colonna sonora posso dire che la traccia italiana è carente nei dialoghi. le voci sono squillanti e metalliche, meglio con quella inglese che mi ha allietato per la seconda parte del film
 
Ultima modifica:
Per un film che è stato girato nel 1982 direi che non si può proprio lamentare, si vede molto bene. Molto buono anche l'audio originale anche se non si notano particolari differenze fra il D True HD e il semplice DD, la traccia italiana risente un po', ma non è da scartare, anzi.
Mi premeva il lato video ed è di buon livello, basta guardarsi la scena iniziale..
 
giovanni_servetti ha detto:
Mi premeva il lato video ed è di buon livello, basta guardarsi la scena iniziale..

Beh, se ci si dovesse basare sulla scena iniziale il video sarebbe non buono, ma "assurdo", fuori parametro. Paradossalmente, quella scena (fra le migliori in assoluto di tutto il film e dell'HD in generale) non è affatto indicativa di quella che poi sarà la qualità -media- del trasferimento, sempre alta ma assolutamente non così alta.
 
Assolutamente d'accordo con la tua analisi. Sicuramente la scena iniziale e in generale tutte le esterne fuori dalla Tyrell Corp. sono state "taroccate"... Al di là di questo, l'edizione entra di diritto nella lista dei BR da possedere assolutamente IMHO.
 
DartDVD ha detto:
Paradossalmente, quella scena (fra le migliori in assoluto di tutto il film e dell'HD in generale) non è affatto indicativa di quella che poi sarà la qualità -media- del trasferimento, sempre alta ma assolutamente non così alta.

certo... ma credo che abbiano spinto su quella scena proprio perchè, a livello di contenuti, riassume gran parte dell'atmosfera del film. E hanno fatto bene ;) . Si presta inoltre all'HD proprio per il gran numero di oggetti luminosi fissi o quasi.

La qualità video del film varia in base alle inquadrature, ma credo che così bene non l'avessero visto nemmeno al cinema all'epoca, poco ma sicuro.
 
Dave ha detto:
tutte le esterne fuori dalla Tyrell Corp. sono state "taroccate"...

Ma no, semplicemente tutte le scene dove più massiccio era l'utilizzo di effetti speciali e computergrafica hanno una resa superiore rispetto a quelle girate "con materiale umano". Anche se alcuni dettagli della scena d'interni con Ford e la Young dove lei si mette a suonare al piano sono stupendi.

D'altra parte, anche in 2001 le scene più incisive dell'edizione HD sono quelle del modellino d'astronave che ballano il valzer sulle note del Danubio blu (con lo svantaggio che in HD il modellino... sembra ancor di più un modellino!!) e dell'esplosione dei fasci di elettroni nella scena del pre-finale "oltre i limiti dell'universo". Poi, nel resto del film si alternano momenti di riprese sfuocate (come alcune fasi iniziali delle battaglie fra scimmioni) a momenti in cui cogli dettagli altrimenti incoglibili (tipo il dettaglio sulle scarpe dell'inserviente di bordo, con la scritta "grip shoes" o qualcosa del genere... incredibile!!).

Il punto è: ma cosa vi aspettate dall'edizione HD di un film di 30 o 40 anni fa? Il dettaglio razor?

Per me, vale di più un singolo fotogramma sfuocato in film come Blade Runner o 2001 di tutta l'edizione speciale in due dvd di un filmaccio inguardabile come Transformers, razor o non razor. Poi, de gustibus...

Bye, Chris
 
Anch'io finalmente sono riuscito a vedere questo fantastico film!
Be che dire, avevo visto quasi tutte le versioni ,mi ricordo la VHS ed è meglio dimenticarla con il suo bel pan e scan, e poi mi ricordo il dvd che era già decisamente un altro mondo e arrivando al blu ray che secondo me ha raggiunto vette che mai mi sarei aspettato di vedere.
Partiamo dal presupposto che blade runner il 100 % del film e girato in notturna e chiedere dei miracoli in notturna è molto, molto dura, ma qui poco ci manca e se la mettiamo sul punto da confrontare con altri film girati completamente di notte non ce ne per nessuno, perchè sfido chiunque a trovare un girato così quasi perfettamente restaurato e poi confrontarlo con del materiali anche di recente che sia confrontabile con blade runner.
I cali di definizione imputabili come dice qualcuno al master non di provenienza 4K non vanno secondo me a toccare il 98 % del film che è invece secondo me una vera gioia per gli occhi.
Vorrei che altre studios tipo Fox che prendessero esempio da warner perchè se ci si impegna si possono raggiungere vette molto alte, (basta guardare predator per rendersi conto che sembra più un dvd che un blu ray), qualcuno si deve rendere conto che quando si acquista un blu ray si aspetta qualcosa di più che un semplice dvd uppato... e Blade Runner è un'esempio di cosa ci si deve aspettare da un bluray.
Vorrei aprire un ultima parentesi sull'audio del film che il doby nostrano se paragonato al dolby true hd e a dir poco impietoso, ma quando la smetterà warner di farci pagare quasi 30 euro per un blu ray e si degnerà anche a noi di mettere una traccia losless???? e mi riferisco a tutta la line up warner... e basta con questo DD!!!

Ciao! :)
 
Poles ha detto:
Il punto è: ma cosa vi aspettate dall'edizione HD di un film di 30 o 40 anni fa? Il dettaglio razor?

Io non ho mai (e sottolineo -mai-) tirato in ballo questioni di aspettative tradite. le mie puntualizzazioni sull'immagine altalenante nascono come risposta a chi attribuisce votazioni piene al comparto video di questo disco. Votazioni attribuite sia qui, che nei siti americani dove, con imho estrema leggerezza, hanno sparato dei 10/10 che all'epoca non beccarono nemmeno i Pirati dei Caraibi o Apocalypto, o, ancora, Dejavù. Punto. Che poi Blade Runner in BD sia comunque bellissimo sono il primo a dirlo. Magari t'è sfuggito il post, ma guarda che recensione gli ho dedicato su

http://imieibluray.blogspot.com
 
Poles ha detto:
Ma no, semplicemente tutte le scene dove più massiccio era l'utilizzo di effetti speciali e computergrafica hanno una resa superiore rispetto a quelle girate "con materiale umano".

... che in sostanza era quello che intendevo, nel senso che la digitalizzazione delle scene dense di effetti speciali è stata meno problematica rispetto al girato, consentendo di evidenziare il dettaglio senza conseguenze nefaste sulla nitidezza dell'immagine (>grana) o sulla fedeltà cromatica all'originale.

NB - parlare di computer grafica in relazione a questo film non mi sembra molto appropriato... ;) Gli autori hanno creato delle scenografie talmente visionarie e caratterizzanti che neanche l'ausilio della CG avrebbe potuto migliorarle nella loro originalita ed avanguardia (chiaramente IMHO).
 
Ultima modifica:
Blade Runner

Qualcuno di voi ha notato se settando la lingua inglese Dolby True il pre o l'integrato in dotazione evidenzia sul display la codifica?
P.S.Il PCM che viene menzionato nella quarta di copertina non è presente.:mad:
 
Ok, avrò sopravvalutato i contenuti critici dei vostri post rispetto a quelli positivi. Sorry, meglio così.

Un unico appunto per Dart: il problema dei voti nelle recensioni è il punto di riferimento rispetto al quale dai il voto. Voglio dire: se il master di partenza è di un certo tipo e la resa video è il massimo che da quel master si poteva ricavare (o addirittura al di sopra del "massimo" che ci si poteva onestamente attendere), capisco i recensori che a Blade Runner hanno dato 10/10. Non credo sia una questione di leggerezza, ma di valutazione del massimo raggiungibile dalla versione HD di questo disco. I recensori americani avranno pensato "più di così non è proprio possibile fare, né da noi umani, né al largo dei bastioni di Orione, ergo gli diamo 10". Per me ci sta. Per dargli 10, cosa avresti voluto dall'equipe che ha realizzato il DVD? che si mettessero a rigirare i primi piani con telecamere HD, dopo aver scongelato gli attori ibernati 25 anni fa per evitare l'effetto invecchiamento? :D

Bye, Chris
 
Poles ha detto:
Per dargli 10, cosa avresti voluto dall'equipe che ha realizzato il DVD? che si mettessero a rigirare i primi piani con telecamere HD, dopo aver scongelato gli attori ibernati 25 anni fa per evitare l'effetto invecchiamento?

Affatto. Smeplicemente è un disco che imho -non può- prendere 10 ;) .
Anche se il trasferimento è perfetto (e qui si torna ai discorsi "filosofici" già affrontati con Dracula... ;) )

Personalmente resto dell'idea che il voto a un comparto video non possa dipendere solo da quanto il trasferimento sia fedele alla pellicola. Più dischi HD provo e più me rendo conto (ultimo caso THE ROCK, sui cui mi esprimerò in seguito).
Secondo me bisogna guardare anche alla qualità della ripresa, che, e -NON per volontà del regista-, può essere afflitta da fuori fuoco, sporcizie e ammorbidimenti vari, proprio come nel caso di Blade Runner, o, per dire, di Predator(in maniera 10 volte più grave rispetto al film di Scott).
 
Preso la settimana scorsa e visto ieri mattina, ce l'avevo in VHS e confesso che nonostante tutta la mia passione per il genere Sci-Fi, quando ero piccolo ammetto di non essere mai stato in grado di comprenderlo bene. Tuttavia ora, alle soglie dei 30 anni, me lo sono rivisto in VHS e subito dopo su Blu-ray disc. La differenza a livello video è impressionante, sicuramente non sarà un film da 10 dal punto di vista visivo, ma una cosa è certa... sembra un film di produzione recente.
 
comperato il BR in italiano ... proiettato ...

direi spettacolo puro !!! :sbav:

bellissimo, come film e come resa video ... in verita' non ci speravo minimamente di avere un risultato cosi' elevato da una pellicola datata ... mi sono gustato sul grande schermo particolari che non ricordavo di avere mai visto sulla versione in DVD ... veramente emozinante ed appagante, ma e' merito anche della bellezza in se del film .
L'inizio e' veramente a livello molto alto anche se qualche cedimento durante la visione c'e' ... ma in sostanza posso dire $$$ ben spesi ... una volta tanto ;)
 
be che no ci sia storia tra il confronto tra dvd e il bluray e ormai palese... e non c'è neanche bisogno di commentare.
Ciò che mi stupisce maggiormente comunque e proprio quella pulizia e quel senso di maggiore messa a fuoco che al dvd sopratutto con schermi di grande dimensione che è sempre mancato.
 
Top