se non vi dà fastidio, pubblico la recensione tecnica della 5 dischi BD americana, sperando che a qualcuno serva da stimolo per comprarla o magari per comprare la 2 dischi nostrana:
Blu-Ray Disc:
Finalmente è arrivata! L’edizione che ogni cinefilo brama dalla notte dei tempi: quella completa, definitiva, con tutte le versioni mai uscite e con una marea di extra, qui in veste “altamente definita” ma uguale come contenuti alla 5 dischi dvd che uscirà domani.
Ho avuto modo di vedere per intero due versioni del film: la Theatrical, ossia la versione che ho più visto in assoluto e di cui ho consumato quell’obbrobriosa vhs 4:3 e la nuovissima versione di Scott, la Final Cut.
International Theatrical Cut: innanzitutto devo dire che manca l’albero digitale su sfondo bianco che avevo nella mia vhs (ma che qui è presente nella Workprint), per il resto è tutto come me lo ricordavo: voice-over e finale allegro e liberatorio.
Ovviamente non è questa la versione da preferire che come dice Scott nell’introduzione è solo una chicca per i fan, però devo dire che la voce fuori-campo di Deckard aggiunge un ulteriore tocco noir al film.
Passando al video devo dire che sono rimasto davvero sorpreso: la fotografia, sebbene cupa e molto particolare, è resa alla perfezione e se la nebbia e il fumo (un incubo per l’encoding di un semplice dvd) sulla carta pensavo avrebbero dato filo da torcere al video, sono bastati pochi secondi per farmi dimenticare delle mie perplessità.
Laddove invece il dettaglio non è tagliente e affilato è soltanto un problema di fotografia, ma i frangenti non perfetti sono davvero pochi. 9-
L’audio è presentato in DD 5.1 a 640kbs e fa il suo lavoro. La colonna sonora di Vangelis è riportata agli antichi fasti anche se non mancano i problemi dovuti al miraggio del 1982: la saturazione è avvertibile negli effetti più marcati e talvolta sul centrale.
Non mancano interessanti effetti di panning: 7
Final Cut: Ecco la versione definitiva in cui Scott elimina certi difetti e migliora digitalmente alcune scene. Gli occhi di Gaff sono stati riproposti in un azzurro ghiaccio che contribuisce ad aumentare l’alone di mistero del personaggio, sono stati tolti i cavi che facevano librare in volo gli Speeder, è stata aggiunta una brevissima scena prima dell’ incontro Deckard/Zhora, è stata inserito il visto di Joanna Cassidy su quello della controfigura ed è stato potenziato lo sfondo su cui vola la colomba di Roy Batty.
Per il resto non mi sembra di aver notato particolari differenze rispetto alla Director’s Cut.
Il video è qui leggermente migliore della Theatrical, un po’ più tagliente, ma davvero di poco. Quindi vale quanto detto sopra con un pizzico di bontà in più. 9
L’audio qui, oltre ad essere presentato nel canonico DD 5.1 a 640kbs, gode della codifica TruHd che sebbene io non abbia l’amplificatore adatto per godere appieno di questo tipo di audio mi sono facilmente accorto che il volume di registrazione è un po’ più alto e che alcune saturazioni si notano meno. 7+
EXTRA:
Il comparto extra è quello che forse dà la maggiore soddisfazione e come completezza è secondo forse solo alle extended de Il Signore Degli Anelli. Oltre 7 ore di extra dilazionati principalmente in 2 dvd tutti eccezionalmente interessanti:
ogni componente della troupe originale dà il suo contributo e alcune opinioni interessantissime vengono anche da Frank Darabont (il regista de Le Ali della Libertà) e da Guillermo del Toro.
Viene analizzata ogni fase della lavorazione: dalle prime stesure della sceneggiatura alla produzione di questa fantastica edizione da 5 dischi.
Vi sono inoltre importantissimi documenti riguardanti Philip Dick, che sottolinea e analizza le differenze fra il suo racconto e l’opera di Scott.
Sul disco della Workprint è presente un documentario di circa 30 minuti che invece sottolinea le differenze delle varie versioni con la Final Cut. 10
In definitiva l’edizione perfetta per questo capolavoro ed è un peccato che sia arrivata così tardi. Assolutamente da avere.
Purtroppo l’edizione da me recensita è disponibile solo negli Stati Uniti e senza audio in italiano. Il primo disco degli extra ha sottotitoli in inglese, mentre il secondo disco extra non ne è provvisto così come non ne sono provvisti gli altri extra dilazionati sui vari BD.