[BD] Blade Runner - The Final Cut

stazzatleta ha detto:
faccio una premessa che vale più di ogni altra considerazione in merito: non ho mai trovato tanti pareri discordi ed altrettanto validi nelle argomentazioni come quelli sui film.

detto questo ti dico che non c'è alcun dogma, ma è quello che normalmente ci si aspetta, come terrorizzarsi durante la visione di un film horror o come piagnucolare di fronte ad una straziante storia d'amore o ridere di gusto per una commedia.

se poi si vogliono fare delle critiche costruttive, puoi anche dirmi che il miglior film di fantascienza non ha nemmeno un'esplosione ed argomentarmi il tuo punto di vista magari anche convincendomi. però con una frase come la tua mi sembra che tu voglia polemizzare, piuttosto ;)

no no, era per capire, anche Gattaca non mi pare che sia spettacolare, ma è un signor film di fantascienza, poi può non piacere, ma è un altro discorso
 
mmm...non saprei..ogni volta che sento recitato...
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.

Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo...
come lacrime nella pioggia.
È tempo... di morire."

mi sento come un bambino dinanzi al suo primo Amore...questa è la sensazione che ho avuto quando l'ho visto la prima volta..una sensazione di sgomento e ammirazione..pensieri confusi dinanzi ad uno schermo che oramai rarissimamente mi trasmette qualcosa di così profondo...
da allora ne ho viste cose...ma i raggi B balenare nel buio..non li ho visti più....:(
 
Mi sa che c'è un fraintendimento di base: non è che la fantascienza deve essere per forza spettacolarità, esplosioni, spazio, galassie astronavi etc etc etc
Un film di fantascienza puo' coprire diversi generi comunque tutti assimilabili sotto lo stesso macro-genere
Blade Runner è un film noir ambientato nel 2019 con tutto quello che ne consegue per le ambientazioni, caratteristiche e via dicendo (sviluppo della città, auto volanti, robot replicanti e via dicendo) ma comunque rimane un film di fantascienza proprio per questo.
Per Gattaca si puo' fare un discorso abbastanza simile
Oppure mi viene in mente qualche anno fa su un altro forum discutemmo sul genere in cui catalogare "Vanilla Sky": per molti, me compreso, è un film di fantascienza, per altri invece no e si obiettava che non ci sono astronavi e tutto il corollario "spaziale" che si è soliti legare per comodità al genere...
vabbè, just my two cents ;)
e comunque dico che personalmente questo film è nella mia Top3 della fantascienza e guardo con piacere sia la versione del 1982 ripudiata da Scott, sia la nuova versione del 2007
 
pyoung ha detto:
Mi sa che c'è un fraintendimento di base: non è che la fantascienza deve essere per forza spettacolarità, esplosioni, spazio, galassie astronavi etc etc etc
Su questo non ci piove...e sono perfettamente daccordo.
 
Blade Runner lo vidi in sala che avevo 15 anni.Fui talmente affascinato che andai a vederlo 6 volte in 10 giorni,e ogni volta rimanevo incantato da atmosfere e musiche.La colonna sonora e' tra le piu' affascinanti e coinvolgenti mai create.Gran parte della science fiction dopo il 1982 deve tantissimo a Blade Runner.
 
E' stato l'ultimo film di fantascienza con effetti speciali "artigianali", senza computer grafica.
E' stato il film che mi ha fatto voltare in sala a cercare le vetture volanti che sentivo correre lungo le pareti.:eek: :eek: :eek:
Come potevo fare a casa???? E' stato il film che più di Star Wars mi ha fatto avvicinare all'home Theater.
Comunque, come pyoung, amo sia la versione cinematografica dell'82 che quella Final Cut.

A proposito è stato il Film più bello del 1982 (visto a militare in una sala di Roma).
 
Io lo vidi per la prima in videocassetta, prestatami dal mio vicino di casa, quando avevo 12 anni. I miei genitori a dirmi "No, è una pizza" "No, non ti piace", "No, non è il tuo genere"... e io che ero curioso e volevo vederlo ugualmente. Era la theatrical cut del 1982 con la voce fuori campo. Lo guardai cinque volte in due giorni e da allora è il mio film preferito di sempre ;)
 
E' sicuramente il film più seminale degli anni 80, e uno dei più citati (non sempre a proposito) della storia del cinema.

E' il film più fascinoso dai tempi dei noir degli anni d'oro (40-50), cui del resto si ispira per "mood", ambientazioni, personaggi.

E' stato il film "giusto" al momento "giusto": fece da ponte tra il neonato genere letterario cyberpunk (coevo dei primi racconti di Gibson, tra la fine dei 70 e i primi 80 vedi Burning Chrome, New Rose Hotel, ecc.), le opere più "complicate" di un genio (riconosciuto dai più solo postumo) "complicato" e assai tribolato quale fu Dick, e il mondo del cinema.

E' una sintesi perfetta tra SF classica, nostalgie retrò (le meravigliose scenografìe barocche, i costumi, le giustamente citate musiche di Vangelis) e slanci futuristici ma con un occhio che abbracciava di già (e per quei tempi non è cosa da poco), temi solo oggi veramente di attualità (sovrappopolazione, genetica, inquinamento solo per citarne alcuni).

Se avete letto il bellissimo libro di Paul Sammon (e in parte se avete visto gli extra delle edizioni recenti), saprete anche da quali difficoltà, e restrizioni economiche, il film è saltato fuori: ironia della sorte non poteva che finire o con un pateracchio (Dune ahinoi docet) o con un capolavoro senza tempo, quasi l'opera avesse una volontà tutta sua.

Per nostra fortuna, dal cilindro è venuto il film che conosciamo e amiamo da così tanto tempo, nato da un parto tribolato, bello, anomalo e unico proprio per questo.

Ciao!
Marco
 
può sembrare una domanda strana: avrei bisogno di sapere con certezza matematica se il Blu Ray di Blade Runner, quello venduto da play.com a 12,99€, è single layer oppure double layer?

ho un problema con il lettore, dopo vi spiego meglio la situazione. se qualcuno pò verificare le dimensioni del disco con un lettore da PC ne sarei grato

grazie
 
Harry Dresden ha detto:
Il disco con il film occupa 26,9 GB

:confused:

quasi 27Gb, sembrerebbe un double layer oppure sbaglio?

gli originali potrebbero avere un pò di spazio in più sul single layer?

EDIT: http://it.wikipedia.org/wiki/Blu-ray_Disc se non ho capito male in base ai pit è possibile arrivare a 27Gb

se è giusto allora posso affermare che il mio lettore da sabato ha deciso di leggere solo i single layer, i film in double layer non mi partono più :cry:
 
Ultima modifica:
poe_ope ha detto:
ironia della sorte non poteva che finire o con un pateracchio (Dune ahinoi docet) o con un capolavoro senza tempo, quasi l'opera avesse una volontà tutta sua.


Ciao!
Marco

Dune quello con Bowie girato da Lynch per intenderci è uno dei miei film preferiti, per me ha stile da vendere e riesce ad eludere gli stilemi del libro, per fortuna se ne discosta altrimenti avrebbero dovuto girare altre 150 mila ore di pellicola!:(

Lynch a mio avviso ha fatto un film che rende bene lo stile di Herbert ma non lo abbraccia nell'interezza, riesce ad avere un'impronta autoriale libera che rende il film a mio avviso riuscito! assolutamente più riuscito della mini serie che hanno girato molti anni dopo!

Il Barone Vladimir Harkonnen per me non ha eguali, magistralmente interpretato, tutta l'impalcatura super kitsch messa in opera è incredibile, rende a mio avviso parecchia giustizia alle pagine originali!

Per me è una pietra miliare come lo è Blade Runner che è cyberpunk molto prima che il cyberpunk si sapesse cosa fosse!

Noir e tecnologico, malinconico e disperato, uggioso come il tempo di Los Angeles ma speranzoso, perché forse alla fine una speranza c'è!

Insomma un capolavoro incredibile, inoltre mi sono preso il cofanetto paura direttamente dagli States!:)

Blade Runner è da avere e da tenere come una reliquia, uno dei migliori film di fantascienza della storia del cinema, paragonabile a 2001, a Solaris (altro film a mio avviso incredibile ed incredibilmente mutilato nella versione uscita nelle sale italiane) ci metterei anche Stalker (film di fantascienza molto diversa dalla fantascienza a cui siamo abituati), Alien per il genere sf-horror, Dune di cui ho già parlato, Gattaca altra chicca incredibile, Il Tredicesimo Piano secondo me sarebbe da rivalutare, Nirvana di Salvatores secondo me ha degli spunti interessanti e nel filone comico metterei il primo Men in Black!

ciao

igor
 
Ho preso tempo fa il BD su Amazon in 3x2, penso che lo guarderò a breve. Da appassionato di fantascienza, questo film non poteva mancare all'appello!!! :D

Vado un po' (tanto) controcorrente, però io non ho questo grandissimo ricordo di Blade Runner. Rivisto l'anno scorso in DVD, mi ha lasciato l'amaro in bocca. Molto bello come atmosfere e ambientazione, niente da dire, da questo punto di vista ha fatto la storia della fantascienza per una credibilissima visione di una metropoli in un possibile futuro...ma, a parte l'interpretazione di Rutger Hauer, a me sono rimaste in mente una trama esile come un fuscello (e pure con alcune incongruenze/assurdità IMHO non perdonabili in un film come questo), un Harrison Ford che pronuncia 4 battute in tutto il film e una storia d'amore manco abbozzata...diciamo che, per un film che si dovrebbe basare molto sul contenuto (le scene d'azione e la spettacolarità di certo non si sprecano in Blade Runner, ma questo per me comunque non rappresenta un difetto...altrimenti Solaris, che, invece, mi piace molto, lo troverei orrendo!!! :D ), mi sembra, anzi, piuttosto povero come sostanza.

Posterò le mie impressioni a caldo appena avrò rivisto il film! :)
 
Duke Fleed ha detto:
a me sono rimaste in mente una trama esile come un fuscello (e pure con alcune incongruenze/assurdità IMHO non perdonabili in un film come questo), un Harrison Ford che pronuncia 4 battute in tutto il film e una storia d'amore manco abbozzata...

:eek: Ma stiamo parlando dello stesso film?

Lo scopriremo dopo le tue impressioni a caldo :D

Comunque a me la storia d'amore non è sembrata molto "abbozzata"...
 
Ultima modifica:
Io credo che NON Tutto possa piacere a Tutti ;)
Tuttavia qui è dura ... :p
IMHO è un Classico imperdibile per fascino e innovazione ( quando uscì .. ) :cool:
 
Duke Fleed ha detto:
...un Harrison Ford che pronuncia 4 battute in tutto il film e una storia d'amore manco abbozzata...

Premesso che ovviamente non può piacere a tutti, e ben venga questa cosa perchè secondo me un film che piace alla totalità delle persone NON POTRA' mai essere un capolavoro per definizione (se Blade Runner piacesse a tutti me ne preoccuperei, non sarebbe il capolavoro che è ;) , basta vedere 2001 odissea nello spazio....a quanti piace? a pochissimi...ma qualcuno osa affermare che non è un capolavoro?)

Rivedilo, sono sicuro che cambierai idea ;)

La storia d'amore è volutamente vista con distacco, non si sente la mancanza di un'approfondimento perchè è il film a non richiederlo (le musiche di Vangelis nei frangenti soft del film sono più eloquenti di qualsiasi effusione)...non riesco a capire cosa te ne faccia sentire la mancanza, spero non uno sbaciucchiamento o una scena di sesso :D
 
Ultima modifica:
Top