poe_ope ha detto:
ironia della sorte non poteva che finire o con un pateracchio (Dune ahinoi docet) o con un capolavoro senza tempo, quasi l'opera avesse una volontà tutta sua.
Ciao!
Marco
Dune quello con Bowie girato da Lynch per intenderci è uno dei miei film preferiti, per me ha stile da vendere e riesce ad eludere gli stilemi del libro, per fortuna se ne discosta altrimenti avrebbero dovuto girare altre 150 mila ore di pellicola!
Lynch a mio avviso ha fatto un film che rende bene lo stile di Herbert ma non lo abbraccia nell'interezza, riesce ad avere un'impronta autoriale libera che rende il film a mio avviso riuscito! assolutamente più riuscito della mini serie che hanno girato molti anni dopo!
Il Barone Vladimir Harkonnen per me non ha eguali, magistralmente interpretato, tutta l'impalcatura super kitsch messa in opera è incredibile, rende a mio avviso parecchia giustizia alle pagine originali!
Per me è una pietra miliare come lo è Blade Runner che è cyberpunk molto prima che il cyberpunk si sapesse cosa fosse!
Noir e tecnologico, malinconico e disperato, uggioso come il tempo di Los Angeles ma speranzoso, perché forse alla fine una speranza c'è!
Insomma un capolavoro incredibile, inoltre mi sono preso il cofanetto paura direttamente dagli States!
Blade Runner è da avere e da tenere come una reliquia, uno dei migliori film di fantascienza della storia del cinema, paragonabile a 2001, a Solaris (altro film a mio avviso incredibile ed incredibilmente mutilato nella versione uscita nelle sale italiane) ci metterei anche Stalker (film di fantascienza molto diversa dalla fantascienza a cui siamo abituati), Alien per il genere sf-horror, Dune di cui ho già parlato, Gattaca altra chicca incredibile, Il Tredicesimo Piano secondo me sarebbe da rivalutare, Nirvana di Salvatores secondo me ha degli spunti interessanti e nel filone comico metterei il primo Men in Black!
ciao
igor