[BD] Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds)

secondo me state soltanto vaneggiando

Spoiler:
lui non l'ha vista in faccia, gli ordina il latte semplicemente perchè a lui piace molto (si capisce dalla prima scena) e magari pensa che in quella situazione sia adatto alla ragazza. le parla del cinema perchè deve ospitare una premiere con tutti i gradi piu alti del reich e alla fine della conversazione, quando le dice di non ricordare cosa voleva chiederle, per me è semplicemente la verità, probabilmente la battuta è stata inserita da Tarantino per tirare su la suspence che c'è in quella scena che non è poca, dato che Waltz riesce con la sua tranquillità a metterti ansia addosso, sembra che da un momento all'altro la riconosca e invece non succede nulla.. ;) solo più tardi capisce dell'attentato preparato dai Bastardi e lo usa a suo favore per mettere fine alla guerra e sistemarsi, ma di quello di shosanna non credo ne sappia proprio nulla dato che non è nel cinema al momento della proiezione del film con il messaggio

IMHO

Spoiler:
Spoiler:
Per come la blocca senza farla alzare, e che non chieda a lei cosa voglia ordinare ma decide lui e crea quella giusta attesa per poi esordire ordinandole un bicchiere di latte in maniera molto decisa, e pure, nel momento che le dice che ha un'altra domanda da farle ma poi si scorda, cambia notevolmente la sua espressione del viso e da confidenziale diventa molto duro come nel primo capitolo quando dice al contadino che sà che nasconde ebrei in casa, lascia intendere che in un modo o nell'altro lui sappia già tutto. Poi non dimentichiamoci che Landa non è uno qualunque lui è "Il cacciatore di ebrei" e pensa come un ebreo sà dove e come i "ratti" si nascondono.E ancora "au revoir Shoshanna" non le dice "adieu Shoshanna" quindi arrivederci prima o poi ti trovo... ci gioca proprio lui e la lascia scappare apposta.

Ultima modifica:
Comunque si può ragionevolmente dire che tutta la scena sia volutamente ambigua, e che raggiunge lo scopo di creare suspance e generare dibattiti sui forum, quindi ancora una volta bravo Quentin! :D

Si sta andando ot, a mio avviso, qui dovrebbe discutersi soltanto del bd postando invece ogni considerazione sui contenuti del film nella sezione cinema del forum. :rolleyes:

dicamo che siamo borderline imho ma sempre imho i contenuti artistici fanno parte di un BD altrimenti perchè acquistarlo poi mi sembra si sia parlato anche di doppiaggio e audio o no ?

ciao

Adesso aggiungo altra carne al fuoco con una mia personalissima interpretazione sul ruolo dell'attrice spia:

Spoiler:
Secondo me Landa la uccide non perchè è una spia ma perchè in qualche modo capisce che è una doppiogiochista e che potrebbe compromettere il suo piano per far cessare la guerra; altrimenti come si spiegherebbe il fatto che, nonostante sia un cacciatore di ebrei sadico, si accordi con i Bastardi? Se l'attrice fosse stata indispensabile per la riuscita del piano e a Landa interessava che riuscisse avrebbe commesso un errore nell'ucciderla, non credete? Invece la uccide! Del resto anche Aldo aveva questo dubbio dovuto al fatto che in taverna era stranamente presente un ufficiale... potrebbe essere stata lei ad informare i tedeschi e Landa era riscuito a scoprirlo.

Spoiler:
non saprei secondo me la uccide perchè nella sua (dubbia e luciferina) moralità come spia andava fatta fuori poi - come spesso purtroppo imho accade su se stessi non si applicano le regole (anche se folli) che si vorebbe far valere per gli altri. Invece sulla taverna è chiaro che il tedesco capisce - e lo spiega - che il suo omologo è in realtà un inglese sia per l'accento che (imho soprattutto) dal modo di contare le birre :mad: Inoltre lei si salva solo casualmente (vabbè le casualità di sceneggiatura :) ) nella taverna

fine del messaggio in spoilorese :)

ciao

hgraph la mia è solo un'ipotesi, però:

Spoiler:
per tutto il film Landa ha svolto le sue operazioni con estrema precisione e lucidità. Per quanto riguarda la taverna è vero che l'ufficiale tedesco se n'era accorto da come l'inglese aveva indicato il numero 3, ma perchè era proprio li? E il barista con un arma a portata di mano pronta ad essere utilizzata? Ed il gruppo di matricole proprio li? Troppe coincidenze... E poi ancora perchè l'attrice ha sparato alla matricola tedesca neo-papà? Io dico perchè aveva paura di una sua confessione se fosse stato torturato dai bastardi.
Certamente lei poteva morire, ma è probabilmente un rischio che chiunque sapeva di correre contro un gruppo così abile come i BSG.

Mah,io forse sono troppo razionale in questo caso, ma per me in un film quello che si vede è. Il resto sono congetture che se fossero suffragate avrebbero trovato riscontro o in qualche modo svelate nel film stesso come nei buoni thriller. Cosi' invece ognuno la pensa come la vuole, ma il film non dice nè una cosa nè l'altra, ti fa pensare cio' che vuoi e ogni cosa che pensi non è smentibile perchè magari ste pippe mentali che ci facciamo magari nemmeno il regista se le è fatte o le ha pensate :p :p

Beh, magari hai ragione tu:) Però in linea generale non è detto che in un thriller debba essere necessariamente tutto svelato; la storia è piena di film che necessitano di una interpretazione personale, ad esempio quelli di Lynch...

Quest'ultima non è una battuta.
Lo stesso Lynch ha dichiarato che talora non sa quello fa (mi pare negli extra di Twin Peaks).
Tarantino, IMHO, sa benissimo quello che fa. Probabilmente ha proprio voluto che ci facessimo tutte ste pippe.

beh tantissimi registi sono considerati autori e non solo semplici registi proprio perchè non spiegano tutto ed inseriscono le loro scelte in un contesto di sceneggiatura che lascia spesso all'intelligenza dello spettatore capire/individuare ciò che lui voleva dire...poi verissimo quello che dite su linch (ad esempio in mullholland drive la seconda parte del film è volutamente sconclusinata perchè aggiunta in seguito a quello che doveva essere un pilot per una serie tv)...

ma torniamo a IB e robertocastorina credo che anche nella scena della taverna (non faccio spoiler non preoccupatevi) come in quasi tutto il film ci sia sempre quel modo di trasmettere sensazioni ambiguo e provocatorio tipico di tarantino e credo sia stata una scelta voluta.

ciao

Viso ieri sera:

Giudizio artistico: veramente bello, tanta suspance, tanta mano di Tarantino nella regia (tornato ai fasti di pulp e alla perfetta mescolanza di generidi ) e una grandissima interpretazione (da oscar:D )

Giudizio tecnico: gran bella resa direi da 8-8.5. Perfetta per il film (non da riferimento... ma non tutte lo sono) ma ottima sotto ogni punto di vista.
Un gran lpauso al comparto audio: perfetto nel parlato e ottimo quando entrano in gioco i sorround/sub nelle scene d'azione

Vivamente consigliato!!!!

Ma di audio parliamo dell'originale? perchè la traccia audio italiana non è che mi abbia entusiasmato piu' di tanto,anzi....pero' lo devo risentire a volumi meno notturni:)

In effetti, vista l'importanza nel film in questione delle interpretazioni originali, con tanto di differenze nella resa degli accenti e delle lingue straniere parlate, io la traccia italiana non l'ho manco presa in considerazione.

Ogni mia (entusiastica) valutazione è relativa alla traccia originale del film, non alla versione doppiata.

Bye, Chris

hgraph ha detto:
poi verissimo quello che dite su linch (ad esempio in mullholland drive la seconda parte del film è volutamente sconclusinata perchè aggiunta in seguito a quello che doveva essere un pilot per una serie tv)...
Non toccatemi Lynch perchè è tra i miei registi preferiti:D Inoltre reputo "Mullholland drive" un capolavoro assoluto e per nulla sconclusionato; certamente necessita di qualche visione in più ma dopo 3 volte sono riuscito ad incastrare tutti i pezzi del film. Invece reputo impossibile da capire un suo film precedente intitolato "Strade perdute", un vero rompicapo...
Comunque tornando a BSG anch'io credo che Tarantino lasci volutamente allo spettatore la facoltà di interpretare alcune scene ambigue...

robertocastorina ha detto:
Comunque tornando a BSG anch'io credo che Tarantino lasci volutamente allo spettatore la facoltà di interpretare alcune scene ambigue...
mah...trovo tarantino divertente ma alle volte mi sembra si sopravalutino i suoi (eventuali)intendimenti.non lo vedo così "calcolatore" su ciò che fa e le reazioni che provocano ciò che fa...piuttosto lo vedo molto + istintivo.

@robertocastorina: piccolo ot anch'io adoro linch e mullholland drive è tra i suoi film che preferisco però ciò che ho detto l'ho letto in un'intervista a lui su uno di quei siti che spiegano le trame dei film di non facile interpretazione alla massa (altro esempio Donnie Darko)

ritornando IT per quanto riguarda l'audio di imho non c'è paragone tra la versione originale inglese (tedesco italiano francese ecc... :D ) e quella italiana dove l'audio imho perde molto (e - nonostante siano bravi i nostri doppiatori - anche l'interpretazione originale degli attori)

ciao