Quentin non è mai stato un regista politically correct, già a partire da "Reservoir Dogs", ma a parte le scene filmate non lo è mai stato nemmeno nei dialoghi!!!
i dialoghi sono il contraltare di ciò che succede sullo schermo, cruda la sceneggiatura crudi i dialoghi!!!
molto spesso le scene filmate sono al limite del parossismo, molto spesso sono talmente oltre che sconfinano nel grottesco e perciò sono sopportabili!!
vedasi la scena di Kill Bill vol.1, quando The Bride tagliuzza a fettine una marea di uomini e donne e schizzano intorno tonnellate di sangue, troppo esasperato per poter essere "credibile" e perciò la violenza risulta stemperata!
Vincente Vega ucciso sul cesso è una scena cruenta ma è anche una scena ridicola, così come lo è la rianimazione di Mia Wallace nella scena "dell'accoltellamento" al cuore con la siringa di adrenalina, tutto il cinema di Tarantino è una esemplare esagerazione e per questo motivo è accettabile, perché non è "vero" e non ha nessuna velleità di esserlo!!
non ho ancora visto IB ma penso che sia sullo stesso registro!
ciao
igor
ps: anche la colonna sonora è spostata nel registro del grottesco, non si "sposa" o è agli antipodi di ciò che sta succedendo sullo schermo, vedasi la scena del primo incontro tra Mia Wallace e Vincent Vega con lei che parla all'interfono, lo fa accomodare e parte Son of a Preacher man mentre lei si spara due piste di cocaina!!!