[BD] BARRY LYNDON

Allora,ho rimesso su il BD di Barry Lyndon e come anticipato stavolta l'ho proiettato.I miei parametri sono i soliti tranne per il fatto che ho appena dato una rispolverata alla calibrazione.quindi stanza totalmente oscurata e gamma a 2.3
Detto questo,ho visto tutta la prima metà del film più qualche scena selezionata tra sequenze al chiuso e all'aperto (l'esercito nel campo con le bandiere spiegate).Non metto in dubbio (e anzi auspico che prima o poi accada) che una scansione nuova di zecca a 4K possa portare ad un risultato migliore,ma rimane il fatto che non mi trovo assolutamente con il commento segnalato da Alpy. Innanzitutto di filtri io non ho visto traccia e anzi,l'immagine dà sempre la sensazione di pellicola pur negli alti e bassi che possono avere scelte fotografiche così particolari come quelle scelte da Kubrick.Le scene a lume di candela sono ovviamente più soffuse ma la grana non è mai congelata e i volti non hanno mai quell'effetto cera tipico dei filtri.Buone anche le texture dei vestiti e degli ambienti.Anche nelle scene all'aperto la resa è filmica e il termine utilizzato nel post (digitalata) è una cosa che non esiste.Ripeto,non metto in dubbio che un nuovo scan possa condurre a risultati migliori e più "analitici" nella resa della grana e dei colori,ma bocciare questo BD è una cosa fuori dal mondo.Sarei poi curioso di sapere con quale catena video il signore in questione ha visionato il disco.Tv? VPR? E la calibrazione era corretta? Altrimenti è inutile anche solo parlarne.Passo la palla a Renato,sono curioso di conoscere anche il suo giudizio.

bocciare questo BD è una cosa fuori dal mondo.Sarei poi curioso di sapere con quale catena video il signore in questione ha visionato il disco.Tv? VPR? [CUT]
Non vorrei dire una cavolata, ma da come si esprime mi pare lo abbia visto al cinema. Non lo so, comunque ti ringrazio e mi fa piacere un "non riscontro" con quanto letto in quel commento.

Come mi diceva un altro amico di forum in altri lidi, probabilmente quel post è solo una delle tante critiche a sproposito riguardanti la Cineteca di Bologna. Qualcuno pensava che fossero loro gli artefici del master, quando invece è stato fatto da Warner.

Non resta che sperare in Criterion anche per Eyes wide shut ....guarda te se devono essere le "piccole" label a mettere a posto i problemi....

peraltro di tutti i film di kubrick probabilmente Barry Lyndon era proprio quello che aveva la miglior trasposizione su BD... vabbè vediamo com'è sto nuovo master...

Concordo, salvo giusto 2001 ma probabilmente perché nonostante sia un vecchio telecine (seppur evoluto per l'epoca in cui fu fatto), la pellicola di suo è così nitida da non creare problemi. Barry Lyndon AR a parte era già ottimo. Vedremo cosa riuscirà a tirar fuori Criterion. Peccato per il codice d'area.

Ultima modifica:
ecco le prime rece del nuovo BD Criterion di questo capolavoro. allora, iniziamo col dire che il master è sicuramente nuovo e diverso dal precedente Warner. viene ripristinato il corretto formato cinematografico, il dettaglio ora è molto più elevato ed il grading è simile al vecchio ma un filo più contrastato, ai miei occhi più convincente. la compressione non è male (27 mbps considerando le 3 ore di film) ma in alcuni SS è palese qualche problemino di encoding (tipo qui: http://www.dvdbeaver.com/film6/blu-ray_reviews_78/barry_lyndon_blu-ray_/large/large_barry_lyndon_02_blu-ray_.jpg). insomma a parte questo dettaglio (che come detto è sporadico, almeno dagli SS pubblicati in rete) al momento mi sembra un update netto... qui la rece completa:

http://www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews54/barry_lyndon_blu-ray.htm

ho creato una mini comparison prendendo due frames dalla rece qui sopra qua:

http://screenshotcomparison.com/comparison/117921

Ultima modifica:
Mi chiedo perchè data la lunga durata e la particolarità della stupenda fotografia,non si sia pensato di optare per una divisione del film su due dischi.

Direi edizione definitiva quella precedente non era di certo da buttare ma questa la batte soprattutto come nitidezza e colori
E' ora uno bello scan 8K dei negativi di Odissea nello spazio e degli altri film di Kubrick, soprattutto EWS che fa veramente c**are!

Ehm...per me che l'ho avuto in 35mm....si, EWS in BD attuale fa abbastanza schifo. E' un film che esige un trattamento 4K da negativo.

Ultima modifica: