[BD] BARRY LYNDON

La grana in realtà non esiste in digitale, si parla sempre di rumore e rapporto segnale/rumore anche se di vario tipo.
Si è sempre cercato di ridurre il rumore visto che si tratta di un limite tecnologico e lo si fa anche oggi in fotografia come in video, soprattutto in postproduzione. Si tratta di artefatti che non sono voluti da chi sta dietro al..........[CUT]

Mi limito ad aggiungere che quel master in alcuni paesi è passato pure in D-Cinema, il discorso di compressione del BRD non c'entra nulla.
La grana della pellicola 35mm è un artefatto tanto quanto le proteine in una bistecca. Io penso che Kubrick oggi avrebbe direttamente smesso di fare cinema, se solo gli avessero proposto di usare una digitale. Però una cosa: come si fa a considerare la resa cromatica di un'opera del genere piatta? :rolleyes:
 
La grana in realtà non esiste in digitale, si parla sempre di rumore e rapporto segnale/rumore anche se di vario tipo.
Si è sempre cercato di ridurre il rumore visto che si tratta di un limite tecnologico e lo si fa anche oggi in fotografia come in video, soprattutto in postproduzione. Si tratta di artefatti che non sono voluti da chi sta dietro alla macchina da presa o fotocamera che sia, a meno di rari casi....

Allora, calma e sangue freddo! :D

Ragioniamo. :)
Primo: può anche essere che la grana in digitale non esista, ma il blu-ray è solo un supporto, che deve contenere le informazioni atte a riprodurre alla perfezione le caratteristiche della pellicola. Ricordo che stiamo parlando di un film girato in analogico. E sulla pellicola la grana esiste, eccome! Anzi, la pellicola è grana, in quanto formata da cristalli, in dimensione variabile, di alogenuro di argento, ergo l'immagine è formata da grana.
Secondo: tu stesso hai ricordato che Kubrick si è dotato di speciali ottiche, progettate per la Nasa, con apertura straordinaria... a proposito, ricordo vagamente di avere provato, secoli fa, una Canon a telemetro equipaggiata da un 50mm f 1.0 :cool:.... scusate, chiusa parentesi... a tuo parere perché il Maestro l'avrebbe fatto, se non per catturare l'atmosfera di interni illuminati da una luce naturale bassissima, oppure artificiale tipo quella delle candele? E sempre secondo te, tali riprese non è normale che siano caratterizzate da una presenza importante di grana? Pensi che il risultato sia stato una sorpresa per Kubrick oppure ha ottenuto proprio l'effetto che aveva desiderato e programmato? Se non voleva avere quel tipo di resa avrebbe usato altre pellicole e un'adeguata illuminazione artificiale, non credi? ;)

Se Kubrick avesse girato il film oggi oppure se avesse preferito un restauro che avesse riportato alla luce il suo lavoro privo di questi artefatti, non ci scommetterei che si sarebbe accodato al vostro coro.

Non sono d'accordo, per niente. Già allora c'erano i mezzi per girare le scene con altri risultati, simili a quelli che tu pensi, erroneamente, si potrebbero ottenere soltanto oggi. Quello del regista è stato un esperimento, una sfida.

Preferite chiamare il rumore "grana" in analogico e vederla sullo schermo perché vi sentite più puristi e fa più vintage e autentico, niente in contrario ci mancherebbe.
Come ho già scritto, nelle emulsioni la grana è grana.
Non si tratta di purismo se questo deve essere sinonimo di vintage. Se per purismo intendiamo il rispetto delle caratteristiche dell'opera originaria, quali esse siano, allora, si, siamo puristi ;)

Ma non facciamo passare l'idea che ci sia un solo tipo di restauro perché non è così
E invece è così. Mi dici qualche esempio di restauro, degno di questo significato, che ha cambiato le caratteristiche dell'opera originaria?
A meno che tu non intenda trasferimenti homevideo. Purtroppo ci sono, e hanno deturpato il risultato dell'eventuale restauro, tramite utilizzo di filtri vari finalizzati ad accontentare utenti ignoranti (nel senso letterale del termine) che pretendono immagini dall'aspetto "digitale" fregandosene del concetto filologico. Concetto che sta o dovrebbe stare alla base di ogni operazione di recupero.

Ciao
 
Ultima modifica:
Max, vai in un negozio vendi l impianto, tutto , dopodiché con il ricavato iscriviti ad un corso di fotografia serio, dopodiché rileggi quello che hai scritto e capirai quante castronerie hai detto in un solo 3d:D
 
....Siete suscettibili parecchio... :D
e la resa cromatica piuttosto piatta....
ok alla libertà di espressione, ma non dovrebbe essere vietato bestemmiare sul forum ?????
Barry Lyndon, insieme ad Amadeus di Milos Forman si contraddistinguono proprio per fotografia ed una resa cromatica eccezionali, tra le più riuscite delle storia del cinema, e i rispettivi blu ray valorizzano proprio questi aspetti..... mah :confused:
 
Ultima modifica:
E noi che pensavamo che Barry Lyndon fosse già a posto così...Ora esce in sala l'ennesimo (ma quanto lavorano poverini?:D)restauro della Cineteca di Bologna...Ma davvero ne aveva bisogno?
 
Ultima modifica:
...Se la notizia è vera, probabilmente si è deciso di ripristinare l'opera con l'ar 1.66:1 , molto tempo fa ho letto che nel 2015 appunto ,dovrebbe essere presentato questo nuovo restauro con AR originale
 
La notizia è vera,ci mancherebbe...il 12 gennaio ci sarà la proiezione qui a Bologna....sul tormentone AR non mi pronuncio...ci sono tonnellate di post su questo thread...ma sull'immagine e la fotografia a me pareva fosse già perfetta
 
sull'immagine e la fotografia a me pareva fosse già perfetta

...Si direi proprio di si anche io, in questo caso infatti (a differenza della trilogia del dollaro , che aveva effettivamente bisogno di un nuovo restauro) il Restauro potrebbe essere ""superfluo"" , forse, ma in ogni caso ben venga, soprattutto se si è recuperato l'AR 1.66:1, che ben si sà essere l'AR originale e corretto.

...In ogni caso, ad essere sinceri , non mi sembra che Barry Lyndon abbia mai subito un vero restauro completo ed accurato (forse in passato ne avra avuto uno non invasivo), dato che la pellicola ha sempre avuto un ottimo stato di conservazione , quindi in realtà questo sarebbe il primo, vero accurato e sicuramente di preservazione .
 
Il film da quel che ricordo fu già restaurato dalla fondazione Kubrick (assieme a Lolita)...di 4K non se ne parla da nessuna parte neanche sul sito della cineteca...Comunque ho posto loro delle domande su questo restauro.Sempre che rispondano posterò altre notizie
 
Il film da quel che ricordo fu già restaurato dalla fondazione Kubrick (assieme a Lolita)...di 4K non se ne parla da nessuna parte neanche sul sito della cineteca...Comunque ho posto loro delle domande su questo restauro.Sempre che rispondano posterò altre notizie

Credo che sia lo stesso Master del Blu-ray, altrimenti ne avrebbero parlato in tutto il mondo...
 
e che c'entra allora la cineteca di bologna? la notizia del loro restauro poco sopra è quindi infondata?
 
Ultima modifica:
No?allora questa frase tratta dal secondo link cosa vuole dire?:rolleyes:
"Il ritorno in sala di uno dei capolavori del cinema mondiale (vincitore di 4 Premi Oscar per la fotografia, i costumi, le scenografie e la colonna sonora) avviene nell'ambito del progetto "Il Cinema ritrovato" promosso dalla Cineteca di Bologna che ha anche curato il restauro del film. "
Peraltro riporto dalla LORO pagina FB
"nuovo classico restaurato in prima visione nell'ambito del progetto Il Cinema Ritrovato ..."
 
Ultima modifica:
Nel secondo link che hai aggiunto c'è un articolo della redazione di coming soon, quindi con una loro libera interpretazione di un comunicato stampa che hanno ricevuto. :rolleyes:
Nella pagina FB della cineteca si legge anche:
IL RITORNO DI 'BARRY LYNDON' SI AVVICINA...

Il capolavoro di ‪#‎StanleyKubrick‬ in versione restaurata sarà di nuovo nei cinema italiani a partire da lunedì 12 gennaio, nell'ambito del progetto distributivo della Cineteca 'Il Cinema Ritrovato al cinema'.

Se l'italiano non mi inganna vuol dire che la Cineteca distribuirà in versione restaurata Barry Lyndon così come farà con tutti gli altri suoi film che fanno parte della retrospettiva.

E, nel caso ce ne fosse bisogno, a ulteriore sostegno dell'infondatezza della news, ecco l'articolo di Repubblica:
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2015/01/08/foto/kubrick-104524073/1/#1

A 40 anni dalla sua prima uscita nelle sale, Barry Lyndon, magnifico affresco di Stanly Kubrick sul Settecento dal 12 gennaio torna sul grande schermo grazie alla Cineteca di Bologna e al restauro realizzato dalla Warner Bros. A Bologna lo si vedrà ogni lunedì e martedì di gennaio al Lumiere, dove per l’occasione prende anche il via una retrospettiva con tutta la filmografia del genio americano, compresi i primi e poco noti cortometraggi.
 
Ultima modifica:
Comunque attendo di vedere se si degnano di rispondere così si taglia la testa al toro.
Aggiungo altre news dalla pagina FB della Cineteca
"Mario Martone presenta Barry Lyndon di Stanley Kubrick al Cinema Alcazar di Roma in versione originale sott.Ita, in edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna - 12 Gennaio alle 20.30 "
da repubblica
http://www.repubblica.it/spettacoli...polavoro_di_kubrick_compie_40_anni-104539847/

http://bologna.zero.eu/2015/01/12/il-cinema-ritrovato-barry-lyndon-2/

http://ilmanifesto.info/il-settecento-filmato-a-luce-naturale/
 
Top