...Quando uscì in TV nel 2003, lo registrai in VHS... Quando poi uscì il cofanetto in metallo in dvd, lo presi al volo, e ora finalmente mi sono deciso ed ho acquistato il cofanetto slim in BD!! Come ho già detto basta osservare il mio Nick per capire il mio attaccamento a questa serie. Consiglio a tutti di leggervi anche il libro

. Dramma, tragedia, onore, frattellanza, ma soprattutto affetto e amicizia le due qualità portanti di questa serie. Tutte queste qualità traspaiono da questa incredibile opera, con una sensibilità fuori dal comune... Arrivare alla fine di questo capolavoro, porta le lacrime agli occhi e fa pensare... Tanto...
Tecnicamente, confermo ancora una volta, qualora dovesse essercene ancora bisogno, che l'audio ITA è 5.1, a differenza di quanto riportato dietro la fascetta (2.0). L'upgrade quindi rispetto ai dvd è doppio (quindi sia video che audio per l'ita ovviamente).
All'inizio ero un po' perplesso soprattutto perchè il nuovo packaging mi sembrava nettamente inferiore per qualità, rispetto al fat metal box del dvd, ma poi aperto la slim in blu-ray, ho trovato una piacevole sorpresa: la "fisarmonica" è estraibile dal cofanetto e non attaccata come nel cofano del dvd, la cura appare la stessa e, cosa molto importante per me, i BD sono facilmente estraibili al contrario dei dvd che necessitavano di molta attenzione durante l'estrazione dalla custodia, in quanto o si rischiava di "piegare" il disco o di spaccarsi un dito!
Possedendo già il BD di Salvate il Soldato Ryan, posso dire che l'incremento qualitativo di BB in BD rispetto al dvd, è il medesimo del film di Spielberg, ma forse anche qualcosa di più. La particolare fotografia desaturata, in BD appare ancora più credibile e viene eliminato quell'effetto "Appannaggio" che minava il dvd (seppur minimamente) e intaccava la scelta fotografica della serie, nonostante il dvd pur con i suoi limiti offriva una buona qualità. In pratica è una "goduria". I colori appaiono perfetti, i visi porosi e saltano agli occhi tutti quei particolari, nei visi sporchi fino ai campi lunghi che nel dvd erano occultati per i limiti del supporto.
L'audio neanche a parlarne, è un salto notevole rispetto al dvd, prima in 2.0 (che se messo a pro-logic II, si difendeva bene...), in 5.1 assume uno spessore che su un'opera come questa deve essere d'obbligo. Un buon Dolby, che mostra sia nelle scene tranquille che in quelle più movimentate, il giusto coinvolgimento che ci si aspetta da un'opera del genere... Peccato per l'audio HD, ma per la Warner si è già detto abbastanza... In definitiva: DA COMPRARE!
Valutazione Artistica: 10
Video: 10
Audio: 8,5