[BD] Balla coi Lupi

vincent89 ha detto:
...per esempio la stessa Warner ha prodotto il BD di Constantin con un video VC-1 della durata di 121 minuti con un bitrate di 11/12 mb/s di media...

Scusa, sicuramente ho capito male,
ma non è un pò bassino come bitrate medio? :confused:

Hai capito bene. Il bitrate è basso, però il risultato è molto buono ;) Tutto dipende da quanto tempo vogliono spendere per fare l'encoding .

vincent89 ha detto:
Alla faccia di chi diceva che i 30 GB dell'HD-DVD bastavano e avanzavano :D
Il risultato comunque è stato ottimo. Credo che 227 minuti ci staranno tranquillamente in un BD da 50gb ;)
No, vabbè dai, può anche essere, ;) ma devono fare davvero un lavoro come si deve. Poi molto dipende anche dal tipo di fotografia da comprimere. E' che vista la discontinuità delle major su titoli anche importanti (pre-DI), trattati in maniera "indifferente" per non dir peggio, sono stato preso da un attacco di pessimismo.
Ma poi passa. Fino al prossimo.....:rolleyes:

vincent89 ha detto:
Hai capito bene. Il bitrate è basso, però il risultato è molto buono ;) Tutto dipende da quanto tempo vogliono spendere per fare l'encoding .

Sarà...:rolleyes:

personalmente preferirei un'edizione a 2 dischi,
sai l'altra sera stavo guardando un cartone in dvd, della serie L'Ape Maia, (molti di voi lo ricorderanno :) )

bhè, la serie della durata di 12min. circa a puntata, ed in 4:3, ha una compressione media di 6,9 mb/s.

percui sarei più tranquillo se un film in hd e di tale durata avesse un bitrate maggiore,
non vorrei che poi si vedesse meglio la vecchia e cara Ape Maia

Se la compressione è fatta a regola d'arte un bitrate basso può non rappresentare un problema. Penso che l'unica sia attendere e vedere.

Un altra cosa fondamentale è la qualità di partenza del master, se quest'ultimo è ottimo una compressione anche bassa non arrecherà problemi invalidanti. Invece è vero il contrario, prendete un master mediocre, e comprimetelo al meglio, avrete un video mediocre.

william ha detto:
Questo non è sempre vero...

Esatto,
sarà questioni di gusti, ma sinceramente avere film dalla durata "standard" con un bitrate medio di 38 mb/s, e un film di 227 min. con un bitrate neanche doppio rispetto al dvd di un vecchio cartone in 4:3 tra l'altro molto semplice da riprodurre come L'ape Maia :)
per me possono fare anche un'encoding di una settimana, ma i dati persi con la compressione, non te li restituisce nessuno, è un pò come quei software che promettono miracoli con gli mp3,
quello è e quello rimane, e neanche può essere riprodotto su un buon impianto.

io specie per la riproduzione con vpr, voglio un'edizione a 2 dischi con bitrate elevato.

Se esistesse il Consorzio Blu-ray,
227 min. con un bitrate di 11/12 mb/s di media,
sarebbe da considerarsi fuori specifica, per non dire peggio...

ma non esiste :rolleyes:

dipende,
se avrà anche quì un bitrate medio di 11/12 mb/s,
180 min. su un 2,50 di base per me ancora è fuori specifica

ragà non perdiamo di vista che stiamo discutendo di materiali e supporti HD a 2k,
e questo pretendo quando acquisto un disco Blu!

ed è da diverso tempo che ho smesso di giocare con software tipo DVDRebuild,
che già all'epoca ritenevo dannosi.

Ultima modifica:
Salmon ha detto:
sarebbe da considerarsi fuori specifica, per non dire peggio...ma non esiste :rolleyes:

Il consorzio Italiano per la tutela del Blu ray esiste. Ma ovviamente poi all'atto pratico non fanno nulla.;)

beh la certezza matematica non si può avere ma tutti i siti online danno questo minutaggio.che dire speriamo in una svista collettiva ....(anche se poi come giustamente detto si porrebbe il problema di 220 minuti e passa su un bd...e su due ci credo poco)

In effetti su blu-ray.com riporta la lunghezza dell'extended per tutte le versioni tranne per la Mgm statunitense (da noi è Warner).
Comunque se c'è l'extended spero proprio ci sia l'opzione del seamless branching per avere entrambi i montaggi

Salmon ha detto:
sarebbe da considerarsi fuori specifica, per non dire peggio...

ma non esiste :rolleyes:
Ora non esageriamo...
se il disco contiene solo il film, con due audio diciamo DTS HD MA tanto per gradire, il bitrate MEDIO che salta fuori è un accettabilissimo 22 mbps.
magari un secondo disco per gli extra sarebbe auspicabile, ma dire che per queste durate 50Gb non bastano perchè il bitrate è di 11/12 Mbps è terrorismo!

Nessuno ha detto che 50Gb non bastano per queste durate con un bitrate di 11/12 Mbps,
anzi ci entra due volte,
il problema per me sono proprio gli 11/12 Mbps.

una media di 22 mbps già è il doppio, anche se sempre secondo me siamo ancora bassi anche per 180 min.

Salmon ha detto:
anche se sempre secondo me siamo ancora bassi anche per 180 min.
Io ho scritto che su un BD50 227 minuti ci stanno con un bitrate di 22 mbps, che sono una media ALTISSIMA. La quasi totalità dei nostri prodotti è encodata a 20-22 mbps, tranne casi rari, e questo vale per tutto il mercato.
Se il film dura 180 minuti la media potrebbe essere molto più alta, comunque.
Facciamo due conti: 227 minuti sono 13620 secondi.
Con un bitrate medio di 22 mbps + diciamo 5 mpps medi per l'audio, fanno 27 mbps. 27 X 13620 = 367740 / 8 bit = 45967,5 che sono circa 45 gb.

Io avevo fatto i conti con il foglio elettronico che uso normalmente per fare i bit-budgeting, e anche considerando lo spazio per menù animati e altre cose in 50Gb ci stanno 227 minuti a 22 mbps. Non ci piove.