[BD] Atto di forza

vincent89 ha detto:
Non è di certo così visto che si tratta di un nuovo trasferimento. Diverso sia dal master USA (Ovviamente) sia dal precedente master Studio Canal (quello usato per l'HD-DVD e la prima edizione in BD).

Infatti ho scritto "sembra", mica ho detto che lo è. :)
Lo so, il capture sembra bello, (anzi lo è, infatti se rileggi la mia critica, lodo la resa cromatica e la definizione ed è proprio basandomi su capture come quello che sono poi rimasto deluso) il problema io lo noto sulle carrellate o le scene in movimento e su un grande schermo. Non so, francamente io rimango sul mio giudizio, secondo me stai diventando troppo di bocca buona.....senza polemica alcuna, lo sai che ti reputo affidabile. E' che a me non bastano più le due caratteristiche che ho già citato, anche la resa in movimento va giudicata per ottenere una resa cinema like. Comunque sai come si dice....chi si accontenta gode.:)

PS E' un caso che hai scelto il capture con Sharon?;)

By
 
Ultima modifica:
alpy ha detto:
il problema io lo noto sulle carrellate o le scene in movimento e su un grande schermo.
Ma intendi quelle degli esterni?
alpy ha detto:
secondo me stai diventando troppo di bocca buona.....
Più che altro vedo che molta gente si fa troppe pi**e mentali (non mi riferisco a te;)) andando a spulciare particolari esagerati, perdendo di vista il film. Il che è triste. Personalmente la visione mi ha appagato, e per questo motivo lo considero un buon BD. ;)
alpy ha detto:
PS E' un caso che hai scelto il capture con Sharon?;)
:D :D :D
 
vincent89 ha detto:
Ma intendi quelle degli esterni?

No, in generale sugli spostamenti di macchina. Spesso vedevo che alcune porzioni di "grana" rimanevano fisse o si spostavano in maniera collosa.

Devo essere onesto, la scena che più mi ha "maldisposto" è proprio quella dell'inizio dove Arnold e Sharon sono a letto insieme e lei è inquadrata controluce....li notavo un "impastamento" piuttosto innaturale, difficile da descrivere. Poi andando avanti la situazione migliora notevolmente....diciamo che per me rimane un BD un pò come "Generazioni" ottimo sotto alcuni frangenti, ma con delle carenze sotto altri aspetti.
Sicuramente gli aspetti positivi sorpassanno quelli negativi, ma mi rimane sempre il tarlo tra ciò che poteva essere e ciò che è.

Vorrei aggiungere....non è che trovando dei difetti non ci si goda il film, ma siccome siamo quì per discutere della qualità audiovisiva, mi sembra giusto far presente quello che personalmente ritengo che non vada, che poi venga condiviso o meno, altrimenti la discussione morirebbe li o non inizierebbe neanche ;)
Anche perchè a volte capita che presi dall'entusiasmo per un titolo che interessa molto, si perda un pò lo spirito critico, magari solo perchè è superiore all'analogo DvD. Per me è successo con Generazioni, che avevo persino proposto tra i migliori BD per il video....ma non lo rifarei.

By
 
Ultima modifica:
vincent89 ha detto:
Davvero? :eek: ;)
- 10 e lode e bacio accademico alla Stone.

- Riguardo alla qualità del fotogramma è uno screenshot, un’immagine fissa. Il Cinema è “ immagini in movimento”.
- Ho rivisto ieri sera alcune sequenze su uno sharp Full HD 40’. La resa complessiva è stata buona e, soprattutto, i tanti difetti amplificati dalla proiezionione con VPR erano meno visibili e vedo che tu hai visto il film su TVphilips cineos in firma.
- Con Alpy abbiamo sottolineato che questo Blu ray a differenza ( per fortuna della stragrande maggiornaza di titoli ) non regge la proiezione su grandi schermi e la sua resa è assolutamente lontana dal replicare la qualità della pellicola 35mm.
- anche secondo me stai diventando di bocca troppo buona.! Su questo forum nessuno è depositario della verità assoluta . Possiamo avere opionini e punti di vista diversi ma per cortesia massimo rispetto reciproco! se uno non la pensa come te o è un neofita o si fa le pippe mentali. Guarda, se c’è un cosa a cui non rinuncio in questo forum è quello di abbassare la mia asticella della qualità che è sicuramente posizionata più in alto della tua.
- ti auguro di passare presto ad un buon VPR e poi …..riparliamone.
 
grunf ha detto:
- ti auguro di passare presto ad un buon VPR e poi …..riparliamone.
sì però scusami se mi intrometto....ma per gli stessi motivi per cui giustamente dici che nessuno è depositario della verità...permettimi di dire che forse non è che solo chi ha un vpr può giudicare bene un bd....;)e che per lo stesso motivo non è che se tu vedi male un bd su vpr(ti ricordo che su questo 3d c'è chi lo ha visto su vpr e ne è molto soddisfatto...rileggiti i post)è matematico che il bd in questione è fatto male....
 
Ultima modifica:
Mah, guarda Lucio è molto semplice, Grunf ha descritto tutto molto bene nell'ultimo post, comunque riepilogando:

Atto di forza è un blu ray appagante dal punto di vista video?
Credo di si, sotto molti aspetti.

Replica fedelmente la pellicola 35mm?
No! C' è un leggero utilizzo di filtri che snaturano leggermente l'mmagine e io personalmente non lo tollero più, ma al massimo è un problema mio. E pellicole 35mm ne ho viste tante, in quanto le collezionavo, come molti oramai sanno.

Riguardo al discorso VPR vs plasma o monitor: la considerazione è abbastanza ovvia. Si sa che i VPR sono più "neutri" dei monitor nella visualizzazione. Ma soprattutto (e andando per logica) ti pare che vedere un immagine su una base di due o tre metri sia la stessa cosa che visualizzarla su di un monitor da 50?
Ergo, con il proiettore emergono sicuramente i limiti che non si notano su di un display più piccolo.
Il che puoi vederlo come un bene o come un male. Per chi cerca la resa "cinema like" è un bene, perchè con molti BD si gode davvero. Con altri dischi, come quello in questione, molto meno! :)
 
- “ permettimi di dire che forse solo chi ha un VPR può giudicare un BD…” certo che no! Ci mancherebbe altro. Mi ripeto per l’ultima volta! Per fortuna di blu Ray come questo ce ne sono pochi. Visto su una TV la resa può essere considerata buona ma tutti i difetti evidenziati
in questo thread sono amplificati e la visione decade visibilmente su uno schermo di 3 mt. Da qui le differenti valutazioni. Ma dire che questo è un buon blu ray ce ne corre.
- “ su questo 3d c’e chi lo ha visto su vpr e ne è rimasto molto soddisfatto”. Ognuno ha una sua valutazione soggettiva della “qualità” ma oggettivamente è sono d’accordo con te - “ è matematico che il BD in questione è fatto male”.
 
Mi inserisco anch'io ;)

Io non interpreto in maniera così restrittiva le affermazioni di grunf, semplicemente i vpr tendono ad amplificare i lati deboli delle registrazioni. Nessuno afferma che chi possiede un tv non sia in grado di valutare un bd, ci mancherebbe!
Per esempio: le pellicole 70mm hanno una qualità superiore rispetto a quelle standard; ciò non vuol dire che le 35mm non regalino immagini degne di nota; è ovvio, però, che su schermi di notevoli dimensioni il 35mm arranca e cede il passo rispetto al formato più ampio.
Così è nell'home video. Le dimensioni generose delle immagini generate dai vpr mettono a dura prova le registrazioni meno performanti. Non si vuole indagare su pregi o difetti dei vpr rispetto ai tv, ma si parla semplicemente di caratteristiche tipiche degli apparecchi.

Tutto qui ;)
 
grunf ha detto:
- ....Ognuno ha una sua valutazione soggettiva della “qualità” ma oggettivamente è sono d’accordo con te - “ è matematico che il BD in questione è fatto male”.
un momento forse hai letto male quello che ho scritto(devi quotare meglio...non si capisce bene)...io non ho mai detto che il bd è fatto male anzi per me è fantastico...
 
Dario65 ha detto:
.. Le dimensioni generose delle immagini generate dai vpr mettono a dura prova le registrazioni meno performanti. ;)
sicuramente...però non è detto che le critiche non derivino da percezioni soggettive....cioè se su vpr le immagini in movimento di questo bd vengono viste in maniera difettosa...beh potrebbe anche essere che altri sempre su vpr non notino questa cosa...bisognerebbe aspettare altri pareri.ad esempio su altro forum ho letto la rece di Dart...notoriamente molto attento alla qualità dei bd ed era entusiastica.purtroppo non specificava dove lo avesse visto,se su vpr o tv(credo abbia tutti e due)....lo invito quindi a postare qui e sciogliere questo dubbio...perchè oggettivamente se lo avesse visto su vpr e confermasse le opinioni fantastiche dette...beh qualche dubbio me lo concedete?
 
luctul ha detto:
la grana in realtà è un po' "congelata" quindi poco naturale:D però dipende dal fastidio che questa cosa dà...

Lo hai scritto tu stesso Lucio. Ora la differenza è tutta quà. C'è chi passa sopra a certi difetti e chi no. Però non dire che sono soggettivi.;)
 
luctul ha detto:
sicuramente...però non è detto che le critiche non derivino da percezioni soggettive....

Certo, non c'è alcun dubbio.;)
Anzi, io andrei oltre. Non tutti i vpr sono uguali, i circuiti di elaborazione delle immagini non è che siano secondari: alcuni proiettori meno performanti possono essere essi stessi la causa di amplificazione di imperfezioni del disco.

Personalmente, faccio molto affidamento sui pareri di Alpy, considerati i suoi trascorsi ed il suo modo di vedere il mondo cinematografico (tecnico), che ritengo un po' simile al mio. Infatti, lui parlava di immagine cinema-like, la sua non era una critica feroce al Bd, di più, il titolo in questione non ne esce poi così male dalla sua recensione...

Tutti i dubbi sono, comunque, leciti e legali ;)
 
@alpy-certo che l'ho scritto ma ho anche scritto che non è così per tutto il film...e poi (probabilmente complice il fatto di non vedere su vpr)sulle scene in movimento io non vedo niente di niente...(il che non vuole dire necessariamente che non ci sia il problema)ma io non vedo anomalie...
e comunque proprio per allargare il confronto ho auspicato che altri possessori di vpr e del suddetto bd postino i loro pareri
 
Dario65 ha detto:
considerati i suoi trascorsi ed il suo modo di vedere il mondo cinematografico (tecnico), che ritengo un po' simile al mio. Infatti, lui parlava di immagine cinema-like, la sua non era una critica feroce al Bd, di più, il titolo in questione non ne esce poi così male dalla sua recensione...

Esattamente, centrato il punto.;)
 
è per quello che auspico un intervento di Dart...un altro forumer molto attento a queste cose...o Pyoung ad esempio.per non parlare di William che (se lo avesse visto) potrebbe magari aggiungere qualcosa sulla realizzazione (corretta o meno)del bd
 
luctul ha detto:
purtroppo non specificava dove lo avesse visto,se su vpr o tv(credo abbia tutti e due)

Visto col plasma. I vpr sono in vacanza, per ora.
Come ho scritto anche nell'altro forum, il BD rende bene perchè i parametri base sono -strepitosi-. Definizione, colori, nero, etc.

Però il DNR c'è e si vede lontano un miglio. Nella prima scena dopo il sogno di Schwarzy è addirittura allarmante. Poi s'attenua, per fortuna.

Confermo la grana congelata (che crea una patina innaturale) e soprattutto la "collosità" dell'immagine nei movimenti di macchina. Ma sul plasma tutto ciò si tollera, alla fin fine, proprio per quanto detto sopra.

Come però ha giustamente detto Alpy, resta il tarlo per come poteva essere la resa video senza quel maledetto DNR. Probabilmente da 9 - 9 e 1/2 su 10 (nella scala che uso di solito sul blog). Così è al massimo da 8. Sempre riferendomi alla visione sul plasma.

Anche sul discorso VPR concordo con Alpy. La grande diagonale amplifica moltissimo i dettagli, il coinvolgimento, la "bellezza" dell'immagine. Ma, quando ci sono, evidenza anche gli eventuali limiti del trasferimento. Limiti che possono sfuggire quando si visiona sui pannelli. Poi vabbè, anche la naturalezza è superiore, ad esempio delle sfumature, o proprio della grana, che invece sui pannelli ha una consistenza più "rumorosa", o, come dire, "elettronica".

Per carità, i plasma 50'' sono bellissimi (sono mesi che sto aspettando l'occasione di affiancarne uno nuovo a quello che ho già): ma quando visioni su VPR è come se finissi "dentro" l'immagine.
Questo ti permette di fare valutazioni più ampie, e che valgono anche per schermi più "piccoli" (mentre l'inverso non sempre è vero, per ovvi motivi). Certo, si vede qualche limite in piu (quando c'è e per fortuna i casi sono pochi): ma i pregi compensano 10 volte.
 
Ultima modifica:
grunf ha detto:
Guarda, se c’è un cosa a cui non rinuncio in questo forum è quello di abbassare la mia asticella della qualità che è sicuramente posizionata più in alto della tua.
L'unica cosa che hai più in alto di me è la presunzione ;) Parli solo per sport, mi sembra ovvio che non sai con chi stai parlando ;) Ho SEMPRE difeso la fedeltà all'originale.
grunf ha detto:
- ti auguro di passare presto ad un buon VPR e poi …..riparliamone.
Su questo hai ragione. E spero di poterlo far presto ;)

Credo che possiamo concludere la questione dicendo che la visione su display è MOLTO appagante. Su vpr invece si evidenziano dei limiti che non sono FISICAMENTE apprezzabili su dimensioni minori. Quindi non è che sia di bocca buona, semplicemente non visualizzo quelle problematiche che voi notate su diagonali maggiori. Credo di essere stato abbastanza chiaro ;)
 
vincent89 ha detto:
L'unica cosa che hai più in alto di me è la presunzione ;)

Scusa Vincent, io non penso che sia presunzione, probabilmente come dici tu, non ti conosce bene. Ma se dicessimo che questo BD è ottimo sotto tutti gli aspetti, in effetti sarebbe proprio come dice lui, cioè si abbasserebbe "l'asticella della qualità".
 
Ultima modifica:
Top