[BD] Astroboy

Chiarificazione

Permetteteci di fare un po' di chiarezza.
50 e 60 Hertz indicano la frequenza della corrente alternata. 50Hertz in Europa, 60Hertz negli USA.
Questo è il motivo per cui la nostra televisione trasmette a 25 fotogrammi al secondo e quella americana trasmette a 30 fotogrammi al secondo.

Il master in alta definizione di Astroboy è 1080 25psf, quindi progressivo.
Per i 25 fps lo standard blu-ray prevede solo il formato 1080i 50, il che significa che il segnale viene descritto usando due field (semiquadri) che compongono alternativamente l'immagine. Essendo la sorgente progressiva, il risultato all'occhio è identico a quello che si otterrebbe se ci fosse una versione Blu-ray 1080 25p. Questo solo ipoteticamente, perché come dicevamo, lo standard non lo prevede.
L'unico modo di riconoscere se un master progressivo viene visualizzato in modo interlacciato o progressivo è quello di guardare il display del player. Alla visione le due versioni sono totalmente indistinguibili.
Peraltro, tutti i programmi HD di tutti i broadcaster europei vengono trasmessi a 1080i. Anche i film (es. SKY). I pochi paesi che avevano adottato il 720p stanno cambiando idea.
SOUNDnVISION Milano
 
Grazie per l'eccelente delucidifacazione...:)
Infatti 1080i 50HZ e 1080P 50HZ sfido chiunque a vedere la differenza, poi se non bastasse sui Tv lcd o plasma che siano e delle relative dimensioni che girano è proprio impossibile vedere la differenza.
Forse con un VPR e con 3 metri di base si intravedebbero le linee di scansione del 1080i
 
il problema è......perchè è stato fatto così...e non come i comuni blu ray.
questa è la cosa sconcertante....che si veda bene lo si sa.
 
A me sembra sia stato spiegato più che bene! Non si poteva fare altrimenti visto che il master in alta definizione di Astroboy è 1080 25fps!!!
 
allora astroboy italiano è a 1080p 25fps
quello recensito da bluray.com è 1080p24
dunque il master a 24 era disponibile?
come mai non è stato usato-acquistato un master uguale?
 
Ultima modifica:
Non è che c'entra il master per il DVD che deve essere per forza a 25 fps? Magari hanno fatto un unico lavoro per risparmiare tempo. Se le altre edizione europee fossero così, potrebbe essere un indizio valido.
 
Video:
Aspect ratio: 2.35:1

Resolution: 1080p / 23.976 fps

Inoltre
Runtime: 1:33:48.623 (corrisponde alla durata cinematografica)
 
come audio e video siamo pero' davvero a valori di eccellenza assoluta tanto che l'audio in dolby true HD mi ha lasciato basito ( lo fa ogni volta io lo preferisco assolutamente al dts hd ma ) per la qualita' e spazialita' che ha in questo disco.
 
Top