Allora, per curiosità: mi sono fatto prestare la ri-edizione con video 16:9 anamorfico a doppio dvd, uscita successivamente alla prima edizione, (la prima era pure letterbox, dato che Armageddon come sicuramente molti di voi ricorderanno è stato uno dei primi film ad uscire in questo formato). Diciamo che fino all’avvento della versione BD questa, che si distingue dalla copertina contornata di giallo, era l’edizione migliore che si potesse avere di questo film (stampe 35mm a parte ovviamente

).
Ho provato prima a vedere il dvd sul mio “vecchio” crt e devo dire che sono rimasto meravigliato dalla definizione e dalla qualità del colore che nel suo piccolo riesce ad esprimere. Sicuramente si tratta di un dvd eccellente, nei limiti della standard definition PAL.
Quando l’ho messo in proiezione e confrontato col BD, beh…..è risultato semplicemente inadeguato, i colori più smorti, la definizione limitata e minata da frequente EE, flikerii sulle linee sottili e artefattuccoli vari.
ll Blu-ray spazza via l’ edizione dvd in modo imbarazzante, sono semplicemente imparagonabili.
Definizione, colore, matericità delle immagini, insomma, quello che volete e che il dvd up-scalato non riesce a raggiungere. Ripeto, non è che il dvd faccia schifo, ma il BD in questo caso è un altro pianeta (fortunatamente, visto come spesso le major trattano i vecchi titoli pre-DI).
L’audio è più cristallino e alto nel BD ma la voce narrante all’inizio è inscatolata in tutte e due le edizioni. Quindi penso sia proprio una caratteristica della registrazione della colonna audio italiana.
By