• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

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[BD] Arancia Meccanica (Anniversary Edition)

vincent89 ha detto:
In ogni caso per la proiezione digitale a Cannes parlano di un nuovo restauro/remastering.

Comunque a me non sembrano segni di polvere ma spuntinature da negativo. Che tra l'altro ci sono pure nell'ultima edizione del gladiatore.


la storia del restauro per la proiezione a Cannes è vecchia, e non è mai stata confermata.

poi i segni presenti sugli spezzoni del documentario, provengono si dal negativo, ma sono pelucchi di polvere, e sono ben evidenti,
nulla a che fare con ciò che si vede nel Gladiatore
 
Il fatto che si tratti di una copia digitale restaurata è scritto ovunque nel web. Brochure di Cannes compresa.

Comunque ho appena finito di visionare il documentario. La resa, malgrado la compressione non del tutto trasparente, è ECCEZIONALE :eek:
Dopo averlo visto in video mi stupisco che i "puristi" di AVS o HTF non si scandalizzino più di tanto.
Ci sono anche degli spezzoni di FMJ, sarebbe interessante vedere se si tratta dello stesso trasferimento usato nel BD.
 
vincent89 ha detto:
Il fatto che si tratti di una copia digitale restaurata è scritto ovunque nel web. Brochure di Cannes compresa.
.

Si, ma quì torniamo alla vecchia propaganda che già conoscevamo,
dove sono fonti ufficiali con specifiche del restauro e remastering ?

altrimenti per me, questo rimane lo stesso master,
che come già succeso recentemente con Furyo,
la CDE Videa considerava aver effettuato un "restauro" sullo stesso master Criterion (applicando qualche filtro in fase di encoding) ovviamente coi risultati che tutti conosciamo.

ultimamente, troppo spesso si stà scambiando il restauro quello vero,
con il post-pocessing o l'encoding.
 
secondo me a cannes hanno proiettato una copia DCP a 4k realizzata appositamente per l'occasione e per l'uscita nei cinema (retrospettiva kubrick di giugno in francia). Purtroppo, pur avendo assistito alla proiezione, mi è impossibile fare un confronto.
 
Salmon ha detto:
dove sono fonti ufficiali con specifiche del restauro e remastering ?
Se è per questo ci sono parecchi BD dove il restauro non è pubblicizzato.

Salmon ha detto:
altrimenti per me, questo rimane lo stesso master,
che come già succeso recentemente con Furyo,
la CDE Videa considerava aver effettuato un "restauro" sullo stesso master Criterion
Ma che centra. Stai parlando della CDE, una realtà locale molto limitata. La Warner ha la possibilità reale di fare un vero restauro.

gianni123 ha detto:
secondo me a cannes hanno proiettato una copia DCP a 4k
Il trasferimento usato nel BD è un normale telecine 2k (o HD adesso non ricordo). Per cui se fosse come dici tu, è evidente che si tratta di un nuovo master.
 
gianni123 ha detto:
secondo me a cannes hanno proiettato una copia DCP a 4k realizzata appositamente per l'occasione e per l'uscita nei cinema (retrospettiva kubrick di giugno in francia).

Per "retrospettiva Kubrick di giugno in Francia" a cosa ti riferisci? E' in programma una retrospettiva Kubrick alla Cinémathèque Française di Bercy o itinerante in alcune catene di cinema (tipo Mk2)?
Perché sarebbe facile risalire alle info tecniche rilasciate dal cinema che proietta la retrospettiva e scoprire l'arcano. Purtroppo quest'estate non andrò a Parigi e non potrò farlo di persona, ma internet l'hanno inventato apposta.

Bye, Chris
 
vincent89 ha detto:
Ma che centra. Stai parlando della CDE, una realtà locale molto limitata. La Warner ha la possibilità reale di fare un vero restauro.


quì l'unica realtà è, che gli spezzoni presenti nel documentario,
non provengono da un restauro, ma da un telecine dei OCN, nudo e crudo, senza nessun tipo di manipolazione: color correction, degrain, denoise, nessuna rimozione di polvere o enfatizzazione del dettaglio.
 
Tutte supposizioni. Potrebbe essere tranquillamente un nuovo scan con correzione colore. Ne io, ne tu abbiamo questa certezza...per cui...

Che poi io questa polvere non l'ho vista. Quello che ho visto sono spuntinature da negativo.
 
vincent89 ha detto:
Tutte supposizioni...

Che poi io questa polvere non l'ho vista. Quello che ho visto sono spuntinature da negativo.

Senza ritirar fuori il disco,
posto i frames di una scena che avevo già sul pc:

se si guarda la sequenza durante la normale riproduzione è molto più evidente



nella prima dietro la testa del carceriere, nella seconda più evidente sulla guancia, se si prende la stessa scena nel transfer ufficiale,
non c'è nessuna traccia:




come mai è presente nel presunto nuovo master restaurato?

presente in molte scene del documentario, ed è polvere.
 
Ultima modifica:
@Salmon
Ti spigo la questione dal mio punto di vista.
Non esiste un così detto master "nudo e crudo". Quando si crea un nuovo trasferimento non si prende la pellicola, si inserisce in un telecine e dopo un paio d'ore si torna e si chiude baracca e burattini salvando un nuovo master.

La pellicola viene presa, vengono controllate tutte le perforazioni e poi si esegue una pulizia fisica sulla pellicola. Dopo di che si esegue lo scan (o telecine) con annessa correzione colore.
Poi da quì si più fare un restauro o meno, ma non esiste che si crei un master senza alcun riferimento sul colore.

Detto questo i nuovi SS mostrano molti dettagli ad alta frequenza, cosa che avviene solo con uno scan (o al massimo gli ultimi telecine). Per cui faccio fatica a credere che quello sul documentario sia il master non filtrato. IMHO esiste un nuovo master, usato a Cannes ma non sul nuovo BD.
 
e lo devi spiegare a me?

chi è che fin'ora faceva riferimento a nuovi master?

e non ho mai parlato di master nudo e crudo,
mi sono riferito al transfer nudo e crudo:
i files digitali provenienti da scan o telecine,
(probabilmente conservati da Warner per un'eventuale rimasterizzazione)
che per me è lo stesso da cui provengono i due video,
uno probabilmente prima di passare al post-processing ed encoding, senza filtri, pre mastering,
l'altro (quello ufficiale), lo stesso transfer dopo il post processing ed encoding, filtrato, quindi masterizzato,

e può anche essere che a Cannes sia stato proiettato un remastering dallo stesso transfer da cui sono tratti i due video in questione

e secondo te cos'è quella polvere presente sul documentario?
pensi che da un nuovo scan e quindi nuovo master, sia stato effettuato un restauro e una rimasterizzazione senza effettuare una pulizia manuale o digitale?

mentre dallo stesso transfer, basta prendere Photoshop per rimuovere polvere o detriti, togliere un pò di grana, ed ecco il video che tutti abbiamo visto fin'ora.
 
Non ci sto capendo più niente :D

Però per me le immagini sul documentario sono di un altro pianeta rispetto a quelle del "main feature" (soprattutto in movimento) e farei carte false per avere un Blu-Ray di Arancia Meccanica tutto così ;)
 
Ultima modifica:
Salmon ha detto:
e può anche essere che a Cannes sia stato proiettato un remastering dallo stesso transfer da cui sono tratti i due video in questione
Quì si sta confondendo i termini :D
Come fa ad essere un remastering dello stesso trasferimento? :D
O e' un remastering o è il vecchio trasferimento :D

Come ho detto, per quel che mi riguarda hanno rimasterizzato la pellicola, ovvero hanno fatto un nuovo trasferimento scansionando i negativi e creando un nuovo master 4k/HD.
 
vincent89 ha detto:
Quì si sta confondendo i termini :D
Come fa ad essere un remastering dello stesso trasferimento? :D
O e' un remastering o è il vecchio trasferimento :D .

Come fà ad essere un remastering dello stesso trasferimento,
la risposta la puoi leggere proprio trà le due ultime righe del tuo ultimo post ;)

Nessuno può sapere cosa sia stato proiettato a Cannes,
comunque tu dove hai visto questo nuovo scan con master 4k?

a Cannes o sul documentario?
 
Ho parlato di master 4k in riferimento all'articolo su BluBrew.
Infatti se si tratta di un nuovo trasferimento è sicuramente a 4k, visto che è lo standard della Warner.

Comunque quello che sappiamo per certo è che esiste una versione migliore.
E noi dobbiamo pretendere che venga utilizzata!
E non credo che per arancia meccanica facciano una ri-edizione a breve visto che questa era il 40° anniversario :mad:
 
vincent89 ha detto:
Ho parlato di master 4k in riferimento all'articolo su BluBrew.

E allora torniamo al principio:
dov'è la fonte ufficiale che certifichi quanto affermato da BluBrew ?
cosa intende BluBrew con "nuovo restauro 4k" ?
quello su cui si discute quì, sono le tracce video presenti sui Blu-ray,

qualcuno ha visto traccia di un restauro/remastering 4k sul documentario
Turning like Clockwork?

se si,
com'è possibile che siano presenti quelle macchie di polvere dopo un restauro 4k con la tecnologia attuale?




come si spiega la presenza della stessa linea di edge presente in alto su entrambe i video?
Main feature Documentario
 
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