• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Arancia Meccanica (Anniversary Edition)

vincent89

New member
Arancia Meccanica (Anniversary Edition)

news_5887_1.jpg


Anno: 1971
AR: 1.66:1

Nota: l'encoding è lo stesso identico del precedente BD uscito nel 2007

Trasferimento: il BD mantiene l'AR corretto di 1.66:1. Il trasferimento deriva da un telecinema della pellicola restaurata. Il quadro non è molto stabile. Non di rado capita di vedere oscillazioni. Il video comunque è pulito senza graffi o spuntinature. Il contrasto così come il colore è molto naturale, anche se quest'ultimo è fluttuante in certi punti. Il dettaglio non è alto. Certe sequenze restituiscono un'immagine molto morbida. Questo è da attribuire sia al girato, sia al trasferimento (che in questo caso ci mette del suo). Sicuramente una nuova scansione 4k dalla pellicola restaurata potrebbe risolvere più di qualche problema.
Spesso nella parte superiore dell'immagine è visibile una fastidiosa (almeno per me) linea di edge.
La compressione vc-1 a 19 mbps non crea particolari problemi.

bitrateclockworkorangeb.gif


Comunque il trasferimento non è di basso livello, ed è generalmente fedele alla pellicola. In ogni caso speravo in un remastering.
Voto: 8

Il comparto extra è veramente ottimo:

- Malcolm McDowell ripensa al film
- Commento audio Malcolm McDowell e Nick Redman
- Documentario ''Still Tickin': il ritorno di Arancia Meccanica''
- Making of
- Trailer
- Turning like Clockwork
- DocuFilm: "Stanley Kubrick: A life in Pictures"
- DocuFilm: "O Lucky Malcolm""

La digibook è in inglese ed è veramente bella.
 
Ultima modifica:
Incredibile, va da sé che avendo la precedente edizione non la prendo...comunque veramente stucchevole: già fanno una riedizione lasciando identico il disco e cambiando solo il package; uno preso dalla follia collezionistica prende in considerazione l'idea di comprarla e vendere l'edizione precedente.
L'uscita é italiana ma il package non lo é...boh, fatico a capire onestamente, spero faccia un flop commerciale onestamente
 
non avendo l'amaray questa l'ho presa e sono molto soddisfatto del packing veramente bello. Peccato per l'inglese, ma ci passo sopra
 
Daniel24 ha detto:
L'uscita é italiana ma il package non lo é...boh, fatico a capire onestamente, spero faccia un flop commerciale onestamente
tutte cose che vanno sommandosi...vedi doppiaggio italiano assente nell'imminente apocalypse now redux...
 
Ma nemmeno il titolo esterno della confezione è italiano?? Mi piaceva così tanto Arancia Meccanica.. Che pacchianata, ma penso la prenderò..
 
A me già il titolo non faceva presagire nulla di buono, ma addirittura il libretto in inglese mi sembra una follia
 
Daniel24 ha detto:
già fanno una riedizione lasciando identico il disco e cambiando solo il package
Ad essere sinceri cambia si il package ma anche il disco perché appunto è un disco differente, conferma sono i nuovi extra presenti sul primo disco e poi lo spostamento di uno dei documentari già visti dal primo al secondo disco, che ora tiene compagnia all'altro documentario "A life in pictures" fin'ora edito solo su dvd (che viene proposto con un grande salto qualitativo anche se è rimasto in SD, perchè encodato in AVC).
Il video è lo stesso, bit per bit, all'inizio su qualche forum girava l'ipotesi che fosse lo stesso master ma un encoding differente, ma era un dato falsato dal fatto che ci sono tracce audio differenti.

Io il cambio l'ho fatto, prezzo incredibile (l'ho visto dai 14 ai 16 euro) e il succitato documentario "A life in pictures" varrebbe già da solo la spesa
 
Ultima modifica:
Io l'ho preso per 2 motivi:
- ancora non avevo il BD del film
- questa ormai è l'edizione definitiva

Inoltre il prezzo è molto competitivo.
 
Ultima modifica:
Ok lamentarsi ragazzi, ma mi sembra esagerato sollevare una polemica del genere solo perchè non è stata localizzata la digi, almeno abbiamo avuto l'onore di avere qui in Italia questa edizione e non la solita miserabile amaray :rolleyes:

Oltretutto è pur sempre in inglese mica tedesco, io ho letto tutto senza il minimo problema ;)
 
@vincent89
Lo prenderò anche io per gli stessi identici motivi.

@tiziano82
Hai ragione anche tu, ma avrei preferito leggerlo tranquillamente in italiano, poi da maniaco dell'ordine avrei preferito almeno il titolo italiano sulla digibook. Vabbè, il film merita e lo prenderò così.
 
Tiziano1982 ha detto:
Oltretutto è pur sempre in inglese mica tedesco, io ho letto tutto senza il minimo problema ;)
Anch'io non ho problemi, ma siamo in Italia non in Inghilterra, è il principio ad essere sbagliato.
E le case di produzione/distribuzione continuano a risparmiare sempre di più...
 
Concordo pienamente. Spesso, se non fosse per il principio, certe discussioni non avrebbero ragione di essere. Ma il principio è importante, perché da esso derivano considerazioni a volte anche fondamentali.
 
Visto che è stata accolta la richiesta di un topic specifico, finalmente, avendo preso da due giorni l'edizione digibook evidenzio che:
1) ha ottimi nuovi extra in hd, con codec avc;
2) il film nella resa, ed anche nel codec vc1, è identico fotogramma per fotogramma (difetti inclusi) a quanto contenuto nel precedente bd in amaray a disco singolo che possiedo senza alcuna variante che sia una ed è (anche se è stato detto) un'occasione persa;
3) bella copertina, anche se più massiccia del solito, ma è (anche nei testi interni oltreché nel frontale) completamente in inglese: eccettuato il retro in cui c'è attaccata stretta (chissà com'era il retro edizione Usa, in altri digibook le caratteristiche erano infatti staccabili) la cartina delle caratteristiche in italiano che non vorrei abbia coperto improvvidamente tutta la copertina del digibook posteriore;
4) c'è la digital copy doppia, per pc e per dispositivi portatili, che non ho ancora scaricato. :rolleyes:
 
Salve a tutti,una domanda riguardo una cosa che non mi e'chiara,Arancia meccanica mi risulta nel formato 1.66:1 letterbox nel 1'dvd(quello bianco),mentre 1.66:1 anamorfico nella 2'uscita(quello nero doppio disco)..e'cosi'?E quindi le 2 uscite in blu-ray sono come formato uguali a tale edizione dvd piu'recente?
Grazie.
 
Si, il film è proposto correttamente in 1,66; comunque la storia dell' anamorfico con i bd non c'entra, è un errore che continua ad essere riproposto molto spesso sulle fascette dei film. Nel caso specifico l'1,66 è ovviamente in pillarbox (bande nere a destra e sinistra)
 
Ah giusto,per i bd il discorso cambia...ma tra i 2 dvd mi pare che l'edizione approvata da Kubrick era la prima,se non ho capito male..c'e'un po'di casino per i formati dei suoi(grandi)film...
 
L'AR è il rapporto tra la base e l'altezza del fotogramma. Quello corretto per Arancia meccanica è 1,66:1. Non c'è altro da aggiungere, mi pare. Dove siano posizionate le bande nere ha poca importanza, entrambe le versioni hanno lo stesso rapporto... non credo che l'ipotetica approvazione che citi sia legata all'AR ...
 
vincent89 ha detto:
Comunque il trasferimento non è di basso livello, ed è generalmente fedele alla pellicola. In ogni caso speravo in un remastering.

Sia maledetta Warner, nei secoli dei secoli:

sto guardando il documentario "Turning like Clockwork", che sta sul primo Blu-Ray ed è in HD.

Volete ridere? E' pieno di scene del film che si vedono MOLTO meglio del film intero che c'è sul disco.

Sembrano provenire da un transfer -decisamente più curato- dello stesso master.

La grana è assai più fine, il dettaglio più preciso, la nitidezza migliore e non c'è quasi più quella patina "vetrosa" che invece affilgge il vecchio trasferimento. Anche il nero mi sembra che ci guadagni...

E tutto ciò nonostante la compressione AVC leggermente "imperfetta" del documentario.

Mi sto mangiando le dita fino alla seconda falange... Ecco come si doveva vedere questo nuovo Blu-Ray! Sarebbe stato perfetto!

E invece Warner ci da giusto la "preview": sembra quasi una presa in giro.
Dio che nervi...

EDIT: qui si la petizione, altro che prezzo di LOTR ;)
 
Ultima modifica:
Top