• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Apollo 13

Vista stasera la nuova versione 20° anniversario, approfittando di un lieve calo delle temperature. Poco da dire, nel senso che il master è perfetto, così come la sua trasposizione su disco blu. Pellicola 35mm allo stato puro, un trasferimento fra i migliori che mi sia mai capitato di vedere sotto tutti i punti di vista. Per quello che costa vale assolutamente la pena "reinvestire" anche se si ha il vecchio disco. A quanto pare il nuovo staff Universal sta già dando i suoi frutti. Speriamo bene, ma se le premesse sono queste ci potrebbe essere da divertirsi.
 
Per quello che costa vale assolutamente la pena "reinvestire" anche se si ha il vecchio disco.

Assolutamente si! La vecchia l'ho già regalata e la prossima settimana procederò all'acquisto.

A quanto pare il nuovo staff Universal sta già dando i suoi frutti. Speriamo bene, ma se le premesse sono queste ci potrebbe essere da divertirsi.

Speriamo davvero… il catalogo Universal non si può certo dire che sia trascurabile ;)
 
Visto ieri sera.. era dai tempi della VHS che non lo rivedevo! :)


Video: davvero ottimo, cè tutto quello che ci deve essere, l'unica nota è che in alcune scene il colore rosso e parecchio carico, quindi in alcune scene all'interno della NASA i volti appaiono talvolta più coloriti del dovuto, la differenza è evidente se confrontano con i volti all'interno dell'Apollo XIII che sono splendidi, non pallidi ma sempre "naturali", molto bello il colore rosso metallizzato del cerchio della attaccatura sotto al casco, le immagini sono definite, solide, luminose e ben contrastate, neri pressoché perfetti, questa traccia video rende giustizia alle belle immagini e azzeccata fotografia che si sposa ben col tema e periodo storico.

9/10


Audio: la traccia Dts ita 5.1 accompagna più che dignitosamente le splendide immagini, resa delle voci ita è ottima, di buona pulizia e chiarezza pressoché costante per tutto il film, il mix è ben fatto, soprattutto nei canali frontali, con bassi presenti ma mai invadenti o scollati-sovrapposti al resto degli effetti sonori, salvo nella scena di attracco finale, ma la marcatura delle basse li è una cosa voluta, richiesta dalla scena in questione, la buona colonna sonora e ben riprodotta con la adeguata dinamica è presenza, senza risultare ne troppo bassa ne troppo alta.

8.5/10 (Dts ita 5.1)



Film: di certo non un capolavoro, ma un buon film nell'insieme, che tenta di raccontare in una maniera un poco "romanzata alla americana", ma senza esagerare con la retorica ed il patriottismo, usando un approccio semplice e diretto, su un fatto "realmente" accaduto, il film scorre bene, maeglio di quanto ricordassi.. soprattutto nella prima parte, cè un po' di arresto del ritmo nella fase poco dopo l'incidente, il film mette l'accento sul personaggio di Hanks, soprattutto nella prima parte, oltre ad essere il meglio caratterizzato, Hanks è anche il più convincente del cast, gli altri personaggi sono un po' sacrificati e poco approfonditi, ciò avrebbe richiesto almeno un 20-25 minuti in più.. allungando ancor di più il brodo del racconto della vicenda, a livelo di sceneggiatura/story-line d'altronde non potevano inventarsi cose "troppo" assurde ed irreali per rendere il film più emozionante, quindi questo ha ovviamente il suo peso.. potremmo dire che questo è l'ennesimo film pro-America, o quantomeno pro-NASA, ma in un certo senso potremmo dire che lo è anche un Interstellar, se non di più.. soprattutto per il pubblico dei più giovani, che magari un giorno potrebbero diventare degli formidabili astronauti o dei geniali ingeneri che potrebbero portare avanti quel mondo così rappresentato attraverso la fiction cinematografia o televisiva.

7.5/10
 
Ultima modifica:
Visto qualche sera fà, edizione ottima, colori ben saturi con rossi in evidenza quasi sempre affascinanti talune volte troppo invadenti, nero profondo e grana sottilissima.
 
Ultima modifica:
Stasera ho proiettato il BD4K di Apollo 13 (col mio vpr full-HD), dopo aver trovato il coraggio di comprarlo (ammetto che l'ho fatto anche perché costava un po' meno della media dei BD4K).
Boh, che devo dire....in questo caso Universal batte Fox 1 a 0.
L'ho trovato eccellente in proiezione. Un poco più scuro del rispettivo BD full-HD remastered che già avevo....ma non so spiegare,....è come fosse più "riposante"....la nitidezza strepitosa, la finezza della grana (ok io vedo riscalato), i colori con le sfumature che si possono cogliere, i dettagli delle mezze luci, tutto ancora più cinematografico. In full-HD non ho riscontrato alcun tipo di artefatto ovviamente. Come proiettare una copia 35mm nuova di pacca.
Ma la cosa che francamente mi ha lasciato più di stucco è che indovinate un po' quale BD full-HD hanno messo nella confezione insieme al 4K? Indovinato!! Quello col vecchio master!
 
Ultima modifica:
Ma la cosa che francamente mi ha lasciato più di stucco è che indovinate un po' quale BD full-HD hanno messo nella confezione insieme al 4K? Indovinato!! Quello col vecchio master![CUT]

Ovvio, cosi' se uno fa il confronto con il BD trova una differenza ancora piu' marcata. E poi smaltiscono anche le vecchie copie che gli erano rimaste. 2 piccioni con una fava ...
 
Stasera ho proiettato il BD4K di Apollo 13 (col mio vpr full-HD), dopo aver trovato il coraggio di comprarlo (ammetto che l'ho fatto anche perché costava un po' meno della media dei BD4K).
Boh, che devo dire....in questo caso Universal batte Fox 1 a 0.
L'ho trovato eccellente in proiezione. Un poco più scuro del rispettivo BD full-HD....ma non so s..........[CUT]

ma hai preso una versione estera ? perché su amazon ita esce il 25
 
Assolutamente no, in uno store fisico. Vista la fama Universal, nonostante sapessi del master eccellente, non avevo una gran voglia di prenderlo. Poi qualche giorno fa lessi la recensione positiva di R. Harris e avendolo visto sullo scaffale l'ho preso, ma non avevo idea della data di uscita effettiva proprio perché non era un titolo che non avevo in programma di comprare . A volte succede. Anche Il Gladiatore 10th ricordo che lo trovai uno o due giorni prima.
A scanso di equivoci, il BD-fullHD remastered lo avevo già, non lo avevo specificato nella recensione ma ho corretto. Non ho idea se il fatto di trovarci dentro il vecchio disco fullHD sia ancora un "esclusiva italica o sia world-wide.
 
Ultima modifica:
Così per la cronaca (non che sia una notizia che cambi i destini dell'umanità :D), ma questo di Apollo 13 è l'ultimo BD4K di cui scriverò qualcosa fino a data destinarsi e più precisamente fino a quando non avrò una catena completa 4K HDR.
Il che temo non credo accadrà molto presto.

Non che la mia opinione conti particolarmente, ma in ogni caso, visto che visiono in Full-HD con gamma standard, non vorrei dare per qualcuno giudizi potenzialmente fuorvianti, anche se ritengo che allo stato attuale, impianto HDR o meno, sia molto difficile in rete trovare recensioni realmente affidabili riguardo la qualità di suddetti dischi.

In ogni caso altri titoli 4K li prenderò ancora sicuramente in futuro, soprattutto di classici girati in 35/65mmm in quanto ritengo che in alcuni casi la loro visione sia un valore aggiunto per me. Per altri utenti potrebbe non esserlo.

Qualora qualcuno fosse interessato a un mio giudizio su come un titolo 4K possa vedersi su di un impianto Full-HD con proiettore, basta che chieda, (anche in posta nel forum come già accade o come meglio crede). Se nel frattempo avrò preso quel titolo sarò felice di rispondergli. Per il resto continuerò quando capita....in Full-HD e gamma standard :).
 
Ultima modifica:
Alpy io trovo molto utili ed esaustivi i tuoi post anche in mancanza di una catena full 4K.
Non so cosa pensano gli altri utenti ma uno su un forum può scrivere ciò che vuole restando in topic e con le giuste premesse in questo caso relative alla catena video.
 
Grazie per la fiducia ;). Tuttavia non visionando in 4K e HDR è proprio l'esaustività che viene a mancare purtroppo.
 
Così per la cronaca (non che sia una notizia che cambi i destini dell'umanità :D), ma questo di Apollo 13 è l'ultimo BD4K di cui scriverò qualcosa fino a data destinarsi e più precisamente fino a quando non avrò una catena completa 4K HDR.
Il che temo non credo accadrà molto presto........[CUT]

La data da destinarsi è finalmente arrivata e stasera ho veramente potuto godere di una proiezione di questo film in real 4K HDR BT2020 con il nuovo vpr e devo dire che non solo si riconfermano le note positive già espresse ma vengono ulteriormente amplificate. La qualità è stata veramente ottima e anche se sul forum di bluray.com, geoff ha lamentato artefatti da compressione, io posso dire di non averne visti su 280 cm di schermo. Non voglio dire che sia il disco perfetto dal punto di vista encoding, ma da una distanza di visone normale l'immagine appare filmica e naturale. Certo non è il film ideale per mostrare i veri muscoli del 4K, la fotografia è piuttosto morbida e a tratti granulosa per via del girato, ma colori contrasto e neri spesso profondi, fanno si che la resa sia stata da 35mm di razza. Rimango sempre dell'idea che TV e proiettori continuino nel bene e nel male, ciascuno con i suoi pregi e difetti, a rendere i film in modo un po' diverso.
 
felice per il nuovo arrivato alpy! detto questo di apollo 13 ho notato una particolarità: benché l'UHD ed il nuovo BD arrivino dallo stesso master, tutta la sequenza iniziale (quella dei titoli di testa per intenderci) in UHD mi sembra sia stata lievemente filtrata da DNR rispetto al BD remaster e la cosa mi è sembrata assai strana in quanto di solito gli strumenti di grain management vengono applicati prima di encodare i master su disco... hai notato anche tu questa cosa?
 
Ciao barrett, non ho fatto confronti sinceramente. Forse la grana è più vellutata ma non ho notato la pigrizia di quando è filtrata. Anzi, il movimento mi è sembrato regolare. Quindi se è stato fatto e davvero minimo.
 
Ultima modifica:
Top