[BD] American history X

visto oggi

confermo la prima parte,specie le scene in b/n ,per nulla esaltanti,molta grana presente ,ed anche un po' di rumore video,il quadro è abbastanza incostante
la seconda parte migliora e le scene a colori rendono giustizia,primi piani porosissimi e tridimensionalità buona

il film è davvero straordinario ;)
 
mickes2 ha detto:
il film è davvero straordinario ;)

Mickes, ci sarà un film sul quale non ci troviamo daccordo artisticamente parlando?;)

stupendo! un pochino ruffiano sì, ma devo essere sincero che non me lo ricordavo così bello...un Norton da applausi (forse la sua migliore interpretazione, addirittura un pelino sopra a quelle di Fight Club e Schegge di paura) e anche l'altro Edward, il ragazzino, veramente molto bravo.

come BD è vero che in alcune scene (specie quelle in B/N e quelle sulla spiaggia per es.) la grana è davvero notevole e abbondante ma mi pare del tutto frutto delle scelte fotografiche adottate quindi giusto che ci sia e ancora più giusto che non siano stati adottati filtri per eliminarla.

in generale la visione, per me, è stata più che appagante considerando che non disprezzo la grana (forse giusto in un paio di scene l'ho trovata invasiva) e che altri frangenti del film sono davvero ottimi per contrasto, tridimensionalità e definizione.

peccato solo per gli extra davvero scandalosi...
 
forse no Tyler:D
d'accordissimo sull'interpretazione di Norton,davvero sublime,grandissima naturalezza di interpretazione
 
Che gran film, non lo vedevo da anni e avendo trovato il blu ray al prezzo di 12 euro ho provveduto subito a una rivisitazione ;) Il blu ray ha un buon video,di certo non da riferimento ma si difende bene. Ho notato delle sfocature dell immagine in qualche situazione,come se non fosse messa bene a fuoco ma per il resto l alta definizione è presente e vale comunque la pena acquistare il blu ray. Edward Norton è stato magistrale e anche il ragazzo che interpreta suo fratello mi è piaciuto molto.
voto al film 9
voto al video 7,5
 
Concordo sul film. Il video l'ho visto un po' incostante, soprattutto ho notato molta differenza tra la prima parte del film dove si nota un bel po' di grana, e la seconda più pulita. Comunque un blu-ray da avere per me.
 
Visto stasera per la prima volta, film di rara crudezza, alcune scene lasciano veramente basiti (una su tutte
Spoiler:
il litigio a tavola tra il protagonista, il patrigno e la sorella,
molto più crudo di altre scene oggettivamente toccanti, tipo la scena
Spoiler:
nei bagni del carcere).


Il film é veramente ben fatto, molto bella l'idea dei flashback in bianco e nero che fanno capire l'evolversi della storia e soprattutto del personaggio principale...sicuramente da vedere

Il video a me non ha entusiasmato per niente, le parti in bianco e nero peccano di definizione e dettaglio, l'immagine é sovente molto impastata; le parti a colori sono un po' meglio, ma comunque resta la sensazione di scarso dettaglio (soprattutto sui campi larghi ma anche su molti primi piani) e in ogni caso il quadro mi sembra decisamente altalenante (alcuni primi piani ottimi seguiti da inquadrature inspiegabilmente fuori fuoco).

Non ho ravvisato alcun uso di filtri, il film é del 1998 e non ha DI, per me non un trasferimento allo stato dell'arte, qualche problema imho c'è fermo restando che anche la fotografia é certamente particolare, tra colore, bianco e nero e comunque un'impostazione morbida di fondo; il problema di questo video secondo me é che si passa da un quadro morbido ad un quadro definito e viceversa tra una sequenza e l'altra quindi non credo possa essere solo "colpa" della fotografia del film.

La morbidezza delle immagini e dei contorni va benissimo, ho visto in tantissime altre situazioni del genere emergere comunque un livello di dettaglio più che accettabile, qui talvolta veramente carente.

Anche l'audio non é un granché: pur trattandosi di una traccia lossless (con decodifica in dts hd master audio), il messaggio sonoro é priva di spazialità e dinamica; del fronte anteriore si fa vivo solo il centrale, il sub é non pervenuto; personalmente mi aspettavo decisamente di più.

Non ho visionato gli extra (ma ho letto che c'é veramente poca roba).

Il BD va acquistato in primis per il valore artistico del film, dal punto di vista tecnico per me non un lavoro eccellente
 
Ultima modifica:
Apprendo leggendo qua e là in rete che in realtà il vero finale del film sarebbe stato censurato, almeno qui in Italia...il film in realtà in USA finisce con
Spoiler:
Derek che dopo la morte del fratello si rasa nuovamente i capelli ritornando sui suoi passi


La cosa mi sembra incredibilmente stupida, perché falsa totalmente il messaggio che il film vuole dare

Non ho parole
 
Avevo letto anche io una cosa di questo tipo, ma la considero una falsa voce. Andando a curiosare su wikipedia inglese il film sembra finire come finisce in Italia.
 
In effetti non vi é certezza, ho letto in lungo e in largo ma non si capisce...alcuni voci dicono che il regista voleva girare il film con il finale alternativo e la produzione invece si sia rifiutata per il messaggio non esattamente edificante che avrebbe dato al pubblico.

Per me se fosse finito nell'altro modo sarebbe stato un capolavoro assoluto, perché l'odio genera solo altro odio e quel finale avrebbe rappresentato appieno proprio questo e che gli uomini non cambiano.

Così invece resta un gran film, ma imho un po' buonista

Comunque su wiki si fa riferimento alle divergente che il regista ebbe con la produzione, tanto da voler cancellare il suo nome dai titoli (cosa poi non avvenuta), però non si fa riferimento ad un altro finale
 
Ultima modifica:
Io invece la penso esattamente all'opposto.
Spoiler:
Dopo una radicale e sofferta metamorfosi arriva la prova che può far vacillare tutto. Se il cambiamento è stato capito e sentito fino in fondo non ci può essere spazio per ripensamenti e vendette. Certo, nella vita reale sfido chiunque a rimanere sulle sue dopo tali sofferenze. Anche se non è assolutamente detto che il desiderio di giustizia o vendetta ti porti a diventare o tornare ad essere un Naziskin.


Io preferisco il finale del film, che imho merita più di qualche visione.
 
Capolavoro, non ci sono altri termini per descrivere questo film

Il viudeo mi è sembrato buono, immagine morbida e tanto rumore/grana video ma si comporta abbastanza bene soprattutto nelle scene a "colori"

Audio ottimo, il parlato risulta sembre chiaro

FILM 9,5
VIDEO 7
AUDIO 8
 
Visto qualche giorno fa, film molto profondo e da vedere più volte.
La qualità a me pare più che buona, vero che in alcuni frangenti grana e morbidezza sono eccessivi ma nel complesso il video è molto molto valido. Se non avessi letto il thread avrei pensato addirittura che queste imperfezioni fossero invece scelte del regista o del direttore della fotografia, perchè a volte si integrano bene nel contesto del film.
 
Ragazzi chiedo nel giusto topic sperando di avere risalto: questo bd è ufficialmente INTROVABILE ovunque (medusa....)! :eek::eek::eek:
Nessuno sa dove potrei reperirne una copia??? Negozi retail supermercati grandi catene ecc...
Possibilmente in zona brianza e/o milano e/o lombardia?
Chi di voi avesse per caso visto una copia da qualche parte o "vorrebbe" cedere la propria potrebbe gentilmente scrivere un post?
Ringrazio in anticipo coloro che mi aiuteranno!!!;)
 
Ti ringrazio gianni123 però sono alla ricerca della edizione italiana, tutte le edizioni amazon sono estere purtroppo...
 
Ultima modifica:
Top