Visto stasera per la prima volta, film di rara crudezza, alcune scene lasciano veramente basiti (una su tutte
| Spoiler: |
| il litigio a tavola tra il protagonista, il patrigno e la sorella, |
molto più crudo di altre scene oggettivamente toccanti, tipo la scena
| Spoiler: |
| nei bagni del carcere). |
Il film é veramente ben fatto, molto bella l'idea dei flashback in bianco e nero che fanno capire l'evolversi della storia e soprattutto del personaggio principale...sicuramente da vedere
Il video a me non ha entusiasmato per niente, le parti in bianco e nero peccano di definizione e dettaglio, l'immagine é sovente molto impastata; le parti a colori sono un po' meglio, ma comunque resta la sensazione di scarso dettaglio (soprattutto sui campi larghi ma anche su molti primi piani) e in ogni caso il quadro mi sembra decisamente altalenante (alcuni primi piani ottimi seguiti da inquadrature inspiegabilmente fuori fuoco).
Non ho ravvisato alcun uso di filtri, il film é del 1998 e non ha DI, per me non un trasferimento allo stato dell'arte, qualche problema imho c'è fermo restando che anche la fotografia é certamente particolare, tra colore, bianco e nero e comunque un'impostazione morbida di fondo; il problema di questo video secondo me é che si passa da un quadro morbido ad un quadro definito e viceversa tra una sequenza e l'altra quindi non credo possa essere solo "colpa" della fotografia del film.
La morbidezza delle immagini e dei contorni va benissimo, ho visto in tantissime altre situazioni del genere emergere comunque un livello di dettaglio più che accettabile, qui talvolta veramente carente.
Anche l'audio non é un granché: pur trattandosi di una traccia lossless (con decodifica in dts hd master audio), il messaggio sonoro é priva di spazialità e dinamica; del fronte anteriore si fa vivo solo il centrale, il sub é non pervenuto; personalmente mi aspettavo decisamente di più.
Non ho visionato gli extra (ma ho letto che c'é veramente poca roba).
Il BD va acquistato in primis per il valore artistico del film, dal punto di vista tecnico per me non un lavoro eccellente