Guarda, nonostante abbia solo fatto una comparazione a computer su caps a holic delle due edizioni (perchè ho solo quella di Cecchi), l'ed. italiana l'ho trovata di gran lunga migliore. Se noti, nei vari frame messi a confronto la nostra edizione ha sempre più dettaglio, al contrario della criterion che impasta tutto con quella grana bella pesante, che in molti frangenti non sembra neanche derivare dalla pellicola ma da un uso di qualche filtro.
Sono solo ipotesi ovviamente, ma considerando che nell'ed italiana quei dettagli li vedi e in quella criterion no, i dubbi vengono sull'effettivo utilizzo di qualche filtro.
Di positivo la criterion ha sicuramente una maggiore resa sulle basse luci. Con l'edizione di Cecchi Gori ho dovuto giocare un po' con i settaggi, ma una volta fatto la resa è stata molto soddisfacente.
Diciamo che se non hai alcuna intenzione di impostare gamma e contrasto in primis per vederlo come si deve, ti consiglierei la versione criterion... altrimenti vai pure di ita!