[BD] AMADEUS - Director's Cut

luctul ha detto:
..non sono un esperto dell'ultima ora (non capirò forse molto ,ma certo non dell'ultima ora)...

Non era riferito a te ma ai recensori "ufficiali" e ovviamente era anche un po' un iperbole :)

P.S. perchè pensavi fosse riferito a te?:confused:
 
AF dà 3 stelle al video e 3 e 1/2 all'audio....probabilmente ci starebbe una mezza stella in più per entrambi....se consideriamo poi la qualità artistica indiscussa è certamente un BD da prendere in considerazione per un acquisto.
 
luctul ha detto:
.....ma da qui a parlare di bd perfetto....
E' quasi perfetto nella sua realizzazione in quanto attualmente non si sarebbe potuto fare di meglio ;)
Anche riacquisendo frame by frame a 8k di risoluzione e "pulendo" individualmente ogni frame il risultato sarebbe stato solo un filo diverso ;) e i "difetti" che gli si imputano NON sarebbero stati risolti a meno di intervenire pesantemente snaturando l'opera ... :rolleyes:
Se una scena privilegia il fuoco sui mezzi piani, non c'è postproduzione che tenga per mettere in razor gli sfondi o eliminare grane risultati da pellicole con ASA differenti .... pena obbrobrio artificiale e deturpazione dell'originale .. :rolleyes:
 
diciamo allora che se il disco fosse stato utilizzato al massimo e non al 75% e il bitrate non fosse stato ridicolo (come è),ma adeguato a un supporto come il bd..forse era meglio....
 
sarà..... di certo male non glie ne faceva.....

Però io di difetti di compressione o altro imputabile alla realizzazione del disco , non ne ho visti.

:)
 
porca miseria quanti giudizi contrastanti su questo BD, ce l'ho ancora nel cellophane preso da Amazon un mesetto fa' ma ancora non l'ho visto...

Appena riesco a dargli uno sguardo posto mie impressioni....:cool:
 
A vederlo mi sembra comunque un film scansionato e non telecinemato, anche se quì non ci metterei la mano sul fuoco.

Ad ogni modo, non ho notato tremolii o ballonzolamenti vari, se non alcune "distorsioni" che durano qualche microsecondo in qualche cambio scena.

Però anche io, dopo averlo visto bene ieri sera, dall'inizio alla fine....non so, c'è qualcosa che non mi convince. Mi piace nel complesso, ma i neri, il contrasto, la "matericità" dell'immagine....non so.....mi rimane sempre il "tarlo" che si potesse fare di più. Ma può darsi che abbia ragione High....
Del resto anche La storia infinita ha preso una straccionata da AF, mentre io, che ho avuto per anni una copia 35mm, ho potuto appurare che il trasferimento in se (parlo del video ovviamente), è pressochè perfetto.
Non lo sono invece le condizioni della pellicola in se che è molto segnata.
 
alpy ha detto:
.....mi rimane sempre il "tarlo" che si potesse fare di più. .
sicuramente riempiendo tutto il disco e con un bitrate superiore a quello "ridicolo" usato ,credo che male non gli avrebbe fatto
 
In effetti ogni tanto, ma soprattutto nelle scene finali all'interno della casa con Mozart e Salieri, ho avuto l'impressione che la grana fosse un pò "innaturale"....in special modo sui movimenti di macchina....
 
finalmente mi sono goduto 3 ore di questo capolavoro di filato e ...................

...............................SPETTACOLO !!! :eek:

Concordo in piendo con tutto cio' gia detto da high, il BD di questo film e' una giostra di colori che impattano a sorpresa lasciando di stucco lo spettatore, uno spettacolo incredibile, le scene negli interni dei saloni, e alcune scene all'esterno.

In alcuni passaggi mi ricorda il cinema di Kubrick, e credo che molte delle tecniche di ripresa siano state in qualche modo "scopiazzate" al grande maestro, ad esempio le riprese nel teatro dei concerti, con le luci REALI con le candele accese come si usava al tempo, il tutto girato nel teatro ORIGINALE dove Mozart dava i concerti :eek: , da' un certo brivido a quelle scene, difatti Milos Forman ha volutamente girato li e non ha voluto una ricostruzione scenica del SET proprio per dare quel tocco di "magia" di veritiero a quelle scene.

Quel teatro e' difatti il teatro originale dove Mozart dava i concerti delle sue opere, e' fatto di legno e veniva illuminato internamente con le sole candele sui candelabri cosi come si vede nel film.
Le autorita' locali, sono IPERGELOSI di quel teatro, e non lo danno cosi facilmente, Milos Forman lavoro' duro solo per ottenere le riprese nel teatro (guardate lo special del disco).

Il massimo della qualita' video poi la si ha nelle scene dell'interno dei saloni, una cinematograficita' incredibile, gradienti di colori profondi dei vestiti, degli interni dei saloni, bello bello bello ... tutto molto "cinema-like" :)

Tre ore che sono volate via come fossero 2, direi che gli 8 oscar che si porto' a casa questo film sono stra-meritati tutti.

Per chi ama il genere, un BD da avere assolutamente.


Se c'e' una pecca da trovare a questo disco, e' il fatto che non ci sono i sottotitoli al commento di Forman !! :( almeno nell'edizione UK non ci sono!! oltretutto c'e' anche una possibilita' di metterli o levarli, ma se levo la spunta da "senza sottotitoli" difatto poi non c'e' verso di metterli perche' NON CI SONO PROPRIO!:mad: anche a voi e' cosi??
 
Ultima modifica:
@ gian de bit

Purtroppo Warner non sottotitola i commenti :mad: ... una pessima abitudine adottata già nel loro catalogo Dvd :muro:
 
Bè ... qualche eccezione la fanno. Il commento de I Gonnies, ad esempio, è sottotitolato in italiano.
Certo, sarebbe stato meglio sottotitolare Amadeus, potendo scegliere ...
 
Il fatto della traccia DTS puo' anche essere comprensibile dato che Warner se non erro e' "proprietaria" del DolbyDigital (ne detiene i diritti, correggetemi se sbaglio) , quindi si vede bene dall'andare a pagare royalties alla DTS quando ha il "pane" in casa :D :cool:


Per i sottotitoli invece la trovo proprio una superficialita' assurda, i BD te li fan pagare cari, a fronte a volte (il piu) di prodotti incompleti :O
 
ma la Warner Bros Italia ha mai spiegato ufficialmente, magari in qualche comunicato, il perchè della "scelta" di sottotitolare tutto il comparto extra tranne i commenti audio? E' forse una spesa troppo assurda da sostenere che li manderebbe in rovina o che altro?...

Poi mi fa sorridere che mettano i sottotitoli al commento audio dei goonies (con tutto il rispetto per il film molto carino) e non in capolavori come Amadeus o i Kubrick :mad:
 
Non proprio. La scansione si effettua con macchine film-scanner fotogramma per fotogramma. Ogni scansione, a seconda della risoluzione di acquisizione può richiedere svariati secondi. Il risultato è migliore, anche perchè si può scansire ogni frame fino a 8K, ma è più costoso.
I film trasposti con questo sistema, hanno un immagine granitica oltre ad un dettaglio migliore anche quando vengono riscalati a risoluzioni inferiori.
In genere questo sistema si utilizza per fare attualmente i Digital Intermediate, che quasi tutti i film di oggi hanno, che abbiano meno effetti speciali.
Un esempio di BD di vecchi film con scansione? Tutti gli 007.....o i BD Disney della Bella addormentata e Pinocchio.

Il telecine invece è un acquisizione in tempo reale: proietti il film e lo acquisisci in formato elettronico. Hanno fatto passi da gigante (es. gli Spirit Datacine con cui è stato acquisito 2001 Odissea nello spazio) ma ad un ossevatore attento non sfugge durante la visione di un film acquisito con questo sistema, che si traspone pari pari anche anche il "ballio" classico che si ha durante la visione dei film in pellicola (vedi il BD de La storia infinta. Inoltre credo che attualmente il limite di acquisizione sia 2K.
 
Non lo so sinceramente, ma in genere quando si restaura in grande stile, il primo passo è la scansione da negativo, quindi mi pare molto probabile.
Mi sembrava che qualche utente del forum avesse segnalato qualche contenuto aggiuntivo riguardante i restauri sui dischi in questione. Per gli 007 ad esempio la Lowry Digital, ha usato i film-scanner della Imagica a 4K.
Circa 4 secondi a frame. Un tempo piuttosto lungo.

By
 
Top