finalmente mi sono goduto 3 ore di questo capolavoro di filato e ...................
...............................
SPETTACOLO !!!
Concordo in piendo con tutto cio' gia detto da high, il BD di questo film e' una giostra di colori che impattano a sorpresa lasciando di stucco lo spettatore, uno spettacolo incredibile, le scene negli interni dei saloni, e alcune scene all'esterno.
In alcuni passaggi mi ricorda il cinema di Kubrick, e credo che molte delle tecniche di ripresa siano state in qualche modo "scopiazzate" al grande maestro, ad esempio le riprese nel teatro dei concerti, con le luci REALI con le candele accese come si usava al tempo, il tutto girato nel teatro ORIGINALE dove Mozart dava i concerti

, da' un certo brivido a quelle scene, difatti Milos Forman ha volutamente girato li e non ha voluto una ricostruzione scenica del SET proprio per dare quel tocco di "magia" di veritiero a quelle scene.
Quel teatro e' difatti il
teatro originale dove Mozart dava i concerti delle sue opere, e' fatto di legno e veniva illuminato internamente con le sole candele sui candelabri cosi come si vede nel film.
Le autorita' locali, sono IPERGELOSI di quel teatro, e non lo danno cosi facilmente, Milos Forman lavoro' duro solo per ottenere le riprese nel teatro (guardate lo special del disco).
Il massimo della qualita' video poi la si ha nelle scene dell'interno dei saloni, una cinematograficita' incredibile, gradienti di colori profondi dei vestiti, degli interni dei saloni, bello bello bello ... tutto molto "cinema-like"
Tre ore che sono volate via come fossero 2, direi che gli 8 oscar che si porto' a casa questo film sono stra-meritati tutti.
Per chi ama il genere, un BD da avere assolutamente.
Se c'e' una pecca da trovare a questo disco, e' il fatto che non ci sono i sottotitoli al commento di Forman !!

almeno nell'edizione UK non ci sono!! oltretutto c'e' anche una possibilita' di metterli o levarli, ma se levo la spunta da "senza sottotitoli" difatto poi non c'e' verso di metterli perche' NON CI SONO PROPRIO!

anche a voi e' cosi??