Arrivato ieri da amazon.com l'ho subito passato sul mio HT
E' il mio film preferito in assoluto e l'emozione di averlo in BD per giunta formato digipack non posso descriverla.
Che dire, il video è molto buono e mostra il meglio da subito. Mi vengono in mente fin da subito il sangue di un bel rosso vivo di Salieri ma di seguito penso alla bellissima scena all'aperto dell'Imperatore con la nipote nel bosco...qualche momento difficile l'ho notato nelle scene al chiuso.. Ho temuto per un attimo all'inizio quando il valletto di Salieri ( Vincent Schivelli) bussa alla porta noto uno strano rumore video in basso a DX molto forte...ma pericolo scampato. Ovviamente nelle scene al chiuso il girato con luci "naturali" date dalle candele rende comunque alla grande.
Il fronte audio è bellissimo nell'idioma originale TrueHD davvero fantastico. Il surround entra in funzione ma senza interventi di gran rilievo perchè ovviamente il film è musicale e prettamente parlato. Ad ogni modo la divina musica del Maestro è limpida, corposa nelle frequenze basse (il Kyrie della Messa in do min durante il matrimonio di Amadeus) e pulitissimi i suoni dei cori delle voci bianche all'inizio, dei suoni dei fiati nella sala dell'Arcivescovo.
Unico neo rimangono la solita assenza dei sub nel commento audio e il ridoppiaggio italiano (uguale a quello del dvd della director's cut) che trovo davvero inascoltabile e mal fatto mentre amavo, forse perchè lo sentii al cinema al tempo, il vecchio doppiaggio.