[BD] Alien 3
A me non é dispiaciuto...certo, l'inversione di rotta rispetto ad Aliens é a 360°, qui il ritmo é più lento, c'é il tentativo di approfondire un po' meglio i personaggi (purtroppo resta solo un tentativo però, ad esempio é per me misterioso il motivo per cui
| Spoiler: |
| uno dei primi a lasciarci le penne é il dottore che aveva instaurato un rapporto un minimo approfondito con la protagonista |
)...resta il fatto che la sceneggiatura é un collage mal fatto da più idee e francamente la cosa si nota senza troppe difficoltà.
Peraltro ho visto il film nella versione estesa del 2003 e fa impressione come talvolta siano state reinserite singole battute rispetto alla versione uscita nei cinema...é la prima volta che mi capita di vedere una versione estesa così, di solito ci sono intere sequenze che vengono tagliate perché ritenute inutili o superflue per la storia, ma qui invece non avevano inserito parti fondamentali, come ad esempio
| Spoiler: |
| il primo incontro tra l'alien e Ripley quando viene risparmiata (facendo già capire il perché per la verità) |
e tante altre scene comunque funzionali al film.
Resta un film un po' così, come tutta la saga IMHO: il primo film ha dalla sua l'atmosfera unica e il senso di tensione che trasmette allo spettatore, e anche la novità della trama; il resto mi viene molto difficile da considerare come irrinunciabile, ma é chiaramente solo ed unicamente un mio parere personale.
Passando al lato tecnico, io tutto questo sfacelo non l'ho proprio visto: certo, i primi due episodi (soprattutto il primo) si staccano e non di poco, ma qui abbiamo comunque una resa più che soddisfacente nel complesso, forse un po' altalenante (non so se per limiti del girato o altro) in certi frangenti ma anche molto buona in altri.
Ci sono primi piani ottimi e primi piani solo discreti, così come i campi larghi...nel complesso però é stata una visione appagante, se ho dato 10 al primo film e 9,5 al secondo qui ci sta tranquillamente un 8 (forse anche 8,5).
L'audio invece secondo me é meglio dei primi due film: più omogeneità del messaggio sonoro, anche se i continui stacchi tra presa diretta e doppiaggio non aiutano a coinvolgere lo spettatore (é un continuo salto onestamente tra una versione e l'altra).
Il sub si fa sentire a dovere, in particolare alla fine, ed anche i surround sono meglio coinvolti rispetto ai primi due film.
Non ho visto gli extra.
Ho visto il famoso errore iniziale con il messaggio in spagnolo, a me ha dato più fastidio francamente quando nel secondo film andavano avanti i sottotitoli più del dovuto...certo, é un errore e non dovrebbe esserci, però niente di cui star svegli di notte sicuramente.
Per il resto ho notato che la X che si può selezionare per rimarcare l'entrata della versione estesa rispetto a quella cinematografica entra un po' a casaccio, talvolta...
Piccole cose che non inficiano il gusto della visione ma che sinceramente danno un po' di fastidio perché fanno trasparire chiaramente la poca attenzione in fase di preparazione del cofanetto.