Visto ieri per la prima volta.
Confermo le perplessità di molti di voi sul piano artistico: essendo un fan di Tim Burton, stavolta l'ho trovato un po' troppo all'acqua di rose e disneyizzato per i miei gusti. Sì, vabbé l'emancipazione femminile; sì, vabbé il passaggio alla vita adulta.... Ma qua è proprio reso a storiellina, e nemmeno troppo ispirata come fantasy imho. Troppo cupo per i più piccini, banalotto (anche per gli appassionati del fantasy come il sottoscritto, intendiamoci) per gli adulti, lagnoso per i teenager dark... forse le teenager nell'età di passaggio alla condizione adulta sono il target di riferimento? L'ho visto in compagnia di una ragazza di 17 anni, che l'ha giudicato carino ma niente più.
Ed in effetti la mia amica ha ragione: (appena) carino ma proprio niente di più. Se volete vedere un bel film sull'emancipazione femminile ed il passaggio all'età adulta, passate altrove (Juno nel genere è semplicemente un capolavoro, altro che sto Alice moscio moscio moscio).
Lato tecnico: bel video, del tutto adeguato all'atmosfera favolistica, con colori a tratti assolutamente sgargianti. Audio: effetti fin troppo potenti eforse un po' penalizzato il centrale con il parlato. In certi punti gli effetti frontali erano così potenti che per distinguere chiaramente le parole ho dovuto alzare il volume del centrale di un paio di db. Molto buono il sub.
Bye, Chris