BD 4K su tv FHD, ha senso?

Roger K.

New member
Spero che sia la sezione giusta.

Ho una domanda da non esperto: non ho intenzione di cambiare televisore a breve, ma è probabile che debba acquistare un nuovo lettore BD. Dato che i prezzi sia dei lettori che dei dischi 4K si sono abbassati, mi sono chiesto se avesse in qualche modo senso prendere un lettore 4K per visionare dischi in tale risoluzione sul tv FHD (43") che ho.
Immagino che il lettore possa fare questo downscaling a 1080p ma come si vedrebbe rispetto al corrispettivo BD tradizionale? Meglio? Uguale?

Grazie a chi vorrà aiutarmi a chiarire questo dubbio.
 
Ultima modifica:
Forse guadagni qualcosa perchè i BD 4K hanno un bitrate maggiore, di contro però se il lettore non fa un buon downscale ed una corretta conversione HDR>SDR avrai qualche abberrazione cromatica. Cmq nella maggior parte dei casi nelle confezioni dei dischi BD 4K c'è quasi sempre anche il disco BD full HD.
 
Ultima modifica:
E' vero, quasi sempre i dischi 4K hanno anche il BD normale, ma se non ci fosse un vantaggio tanto varrebbe prendere il solo BD, costerebbe meno.
La domanda era appunto in previsione nel prossimo futuro di un nuovo lettore, 4K o normale.
Mi sembra di capire che la risposta sia: dipende.
 
Non puoi avere nessuna vantaggio allo stesso modo di avere un lettore BD e poi vederlo su un CRT . La scelta è solo tua di investimento sul futuro.
 
Mi sembra di capire che la risposta sia: dipende.

La risposta giusta è sempre... dipende :)
Ti riporto la mia esperienza, però con vpr.

Da quello che ho potuto sperimentare il downscaling, se ben fatto, porta vantaggi nella visione poiché l'informazione che viene fornita al display è "sovrabbondante"; al contrario ovviamente dell'upscaling in cui le informazioni mancanti vengono "inventate".

Un buon lettore 4K, e penso per esempio ad un panasonic o ad un sony, può fare un ottimo lavoro di downscaling; o, ancora meglio, puoi rivolgerti ad oggetti dedicati come, ad esempio, il Linker di HDFury.

In ogni caso io non avrei dubbi sull'acquisto, anche in ottica futura, di un lettore 4K.

Ciao.
 
In ottica futura nel mio caso specifico forse ha poco senso, quando ipoteticamente dovessi prendere un TV 4K farei upgrade di tutto.
Quello che mi interessava era capire se ora, al presente, potesse avere senso su TV FHD.
Mi pare che sì, forse un minimo di senso potrebbe averlo a patto di avere un buon lettore.
Ora tutto sta a capire quanto costa un buon lettore.
Mi potresti suggerire due o tre modelli, tanto per farmi un'idea sui prezzi?
 
Panasonic DP-UB820, l'unico ad un prezzo ancora abbordabile (350-400€) che supporti tutti i tipi di HDR attualmente esistenti (in ottica futura per l'acquisto del TV 4K ovviamente, visto che su un TV FHD non te ne fai nulla)
 
Ultima modifica:
Per completezza aggiungo anche il DP-UB450 alla discussione, supporta HDR10, HDR10+ e Dolby Vision ed'è al momento disponibile da Unieuro sotto i 200€.
Tuttavia sulla carta l'820 dovrebbe gestire meglio il tone mapping HDR - SDR, quindi dovendolo usare principalmente su schermo SDR al momento, personalmente prenderei in considerazione solo l'820.
 
L'820 è fuori budget, sotto i 200 magari posso pensarci.
Vedrò come si muovono i prezzi, sperando in qualche buona occasione.
Tanto non ho fretta.

Grazie per le risposte, mi sono state utili.
 
L'importante è che sia il lettore che, in futuro, il TV 4K supportino entrambi il DolbyVision (quindi escludiamo a priori i TV Samsung, a meno che i coreani non cambino idea), che è una delle peculiarità principali del formato UHD.
 
ho il 450 da tre anni. Un prodotto onesto, costruito al risparmio, lento nelle operazioni, telecomando con tasti tutti uguali, grafica stile ms-dos. Eppure fa tutto e legge tutto anche da Lan e Usb
 
Top