Grazie mille, ho letto tutto e la questione mi ha talmente incuriosito che ho dedicato un paio di ore a riascoltare alcune scene del disco 2 della compagnia dell’anello (sia con la mia configurazione abituale ad il mio solito volume di ascolto, sia in cuffia con una modesta AKG 271 MKii che a me non dispiace...
Rispondo volentieri ai tuoi quesiti. Andiamo per ordine:
Ho anche fatto qualche prova ascoltando direttamente dal televisore ed in questo caso ho notato un volume generale molto basso che costringe ad alzare tantissimo il volume.
Questo comportamento è abbastanza comune nei film con ampia gamma dinamica e destinati ad un ascolto cinematografico. Il Mix audio, in questi casi, è infatti stato pensato per essere ascoltato in Sala o con un impianto HT di buon livello, non certo sul TV. In virtù di questo fatto, quando il film viene trasmesso da un Broadcast, viene utilizzato un mix "addomesticato" per rientrare nei parametri di ascolto televisivo. Stesso discorso per lo Streaming: per i prodotti destinati fin dal principio alle Piattaforme di Streaming, il Mix audio viene realizzato nativamente con un tipo di approccio televisivo, con relativo rispetto degli standard di Loudness EBU R128 o ITU 1770 (tra loro similari). Per questo, sul TV, si "sentono" bene.
In alcuni frangenti ho notato qualcosa di fastidioso nelle voci (soprattutto in quella di Merry)… un effetto più o meno marcato che mi ricorda il sibilo di un serpente.
Quello che noti è dovuto ad errata equalizzazione, esasperata dal pitch alterato dei dialoghi. Anche la voce di Aragorn soffre parecchio in tal senso.
Dopo aver pensato di aver individuato il problema, ho messo su il secondo disco delle due torri e… facendo lo stesso tipo di prove non riesco a percepire un miglioramento rispetto alla traccia audio del primo disco. Possibile che mi stia concentrando troppo sui dialoghi mentre il problema della traccia italiana della compagnia è altrove?
Se la traccia italiana del primo film è chiaramente difettosa (filtro a 8Khz su tutto il mix e pitch alterato dei dialoghi), quella del secondo film soffre comunque di una equalizzazione aspra e di una limitata estensione in frequenza dei dialoghi (sempre con il pitch alterato). Quindi, non siamo certo in presenza di una traccia di alta qualità. Dovresti fare invece un confronto con quella del terzo film, che ha problemi di ordine inferiore e gode di una maggior qualità complessiva.
Recentemente ho ceduto e… alle mie orecchie quella traccia audio sembra non abbia nulla che non va ed ecco che sono qui, più curioso di prima, a cercare di capire come affinare le mie capacità per esser in grado di valutare meglio un prodotto.
Per valutare tecnicamente un titolo con un minimo di oggettività, occorre avere due requisiti:
- Un impianto audio/video di buona fattura e ben calibrato. Non occorrono giocoforza investimenti colossali. Anche con il tuo impianto in firma è possibile porsi nelle condizioni appropriate. in MP potrò risponderti in modo più dettagliato.
- La cultura dell'ascolto e della visione: in questo senso, a poco o nulla valgono la gran parte degli eventi organizzati dai soliti punti vendita. Occorre render chiaro, a colui che vede e ascolta, ciò che è corretto e ciò che non lo è tramite esempi mirati e confronti ad hoc. L'Amministratore di questo Forum si è prodigato in passato per quanto riguarda la parte video, riuscendo talvolta ad "aprire gli occhi" dei partecipanti ad alcuni eventi. Per la parte audio, poco o nulla è stato fatto. Conto, con la collaborazione di altri soggetti interessati, di colmare nel prossimo futuro questa lacuna.
Sono personalmente assai soddisfatto del tuo approccio al problema, che dimostra una mente aperta e una sana curiosità unita alla passione per questo hobby. Confido che molti altri condividano e condivideranno il tuo atteggiamento. Ovviamente, di questi argomenti e di altri aspetti collegati ne potremo parlare in un Thread apposito.