[BD-4K] Il Signore Degli Anelli

Mi sembra non sia stato detto, ma sicuramente ci saranno entrambe le versioni, è annunciato come il "Megacofanetto", quindi conterrà la qualunque :D

Non per volere rivangare nel torbido, ma ieri ho avuto ospiti a guardare La Compagnia versione estesa in italiano, quindi prima volta che vedo tutto il film con il nostro doppiaggio. A prescindere che i paragoni con la traccia atmos in inglese non sono neanche da fare, trovo la traccia italiana molto godibile e il Neural:X fa un ottimo lavoro (voce di Galadriel in telepatia dai canali top stupenda). La voce di Sauron è da brividi e comunque le bordate dal sub, anche se non sono paragonabili all'inglese, non mancano di certo.

Dopo l'ascolto completo, ribadisco e suggerisco senza remore l'acquisto. Si può sentire una mancanza di brillantezza, ma mai effetto inscatolato. Voce di Gandalf un po' troppo leggera, compensata da Aragorn con un'ottima profondità e anche Saruman.

Edit: il video è assolutamente spettacolare, talmente buono che si notano subito quando sono usate controfigure per gli hobbit. Un po' di morbidezza negli effetti speciali più pesanti, si nota leggermente Gandalf che è con schermo verde mentre parla con Bilbo dentro casa, ma nel complesso da bocca aperta. La colorimetria corretta già è uno spettacolo, i particolari dei costumi sono da mascella che cade e le panoramiche dei paesaggi sono da documentario. Il troll dentro Moria e il Balrog sono eccezionali.

Scusate se mi sono fatto prendere dall'entusiasmo, ma è stato fatto un lavoro straordinario considerando che il materiale inizia ad avere i suoi anni.

Ultima modifica:
Non per volere rivangare nel torbido, ma ieri ho avuto ospiti a guardare La Compagnia versione estesa in italiano, quindi prima volta che vedo tutto il film con il nostro doppiaggio. A prescindere che i paragoni con la traccia atmos in inglese non sono neanche da fare, trovo la traccia italiana molto godibile e il Neural:X fa un ottimo lavoro (voce..........[CUT]

Il problema dell'audio italiano si nota maggiormente se confrontato con il DTS di un'altra lingua, tipo il tedesco.

Sulle recensioni di Amazon c’è chi parla di un nuovo audio, non affetto dal noto problema. Potrebbe essere ?

Anche se la mia copia è la ristampa, non credo, ho fatto delle prove veloci con spettrometro da cellulare e dava poco o niente sopra gli 8KHz.

Il discorso del paragone con le altre lingue lascia il tempo che trova, prima era anche peggio. A meno di rifare tutto da capo, molto meglio non può essere.

Alla fine il discorso per quanto mi riguarda è: lasciando perdere tutti i paragoni, se mi vedo tutto il film, è godibile? La mia risposta è: assolutamente sì, più che godibile e infinitamente meglio del BD.

Non mi è chiara una cosa: la versione cinematografica della Compagnia è affetta dallo stesso problema audio o solo quella estesa ?

Solo estesa.

Il discorso del paragone con le altre lingue lascia il tempo che trova, prima era anche peggio. A meno di rifare tutto da capo, molto meglio non può essere.

Alla fine il discorso per quanto mi riguarda è: lasciando perdere tutti i paragoni, se mi vedo tutto il film, è godibile? La mia risposta è: assolutamente sì, più che godibile e infinitamente meglio del BD.

In che senso prima era peggio?
Comunque per quanto mi riguarda non è questione di essere godibile o meno: se la traccia è fallata, rimane un difetto, e anche abbastanza grave in un cofanetto che di listino costava 100 € e più. Poi possiamo chiudere un occhio (anzi un orecchio) e ascoltare ugualmente il film non facendoci troppo caso - a maggior ragione chi non ha un impianto adeguato - ma è una questione di principio, un problema del genere su un prodotto di punta costosissimo che non è stato neanche riconosciuto dal distributore, è grave.

Ultima modifica:
Non mi pare che ci siano recensioni che parlano di un doppiaggio ita buono, ma accettabile... Cosa che abbiamo sostenuto già dal inizio io e altri. Probabilmente chi ha postato quella recensione su Amazon si aspettava un audio inascoltabile cosa che invece non ha ritrovato. Il cofanetto quello è e l audio è quello, non si scappa...

Condivido il pensiero di chi, visto il costo di questo cofanetto, si aspettava un audio per la versione estesa curato con lo stesso trattamento della cinematografica. Aggiungo anche che per qualsiasi film a qualsiasi costo, la qualità non dovrebbe mai venir meno.
Su questo penso siamo tutti d'accordo.

Detto questo, molte critiche mosse riguardanti l'audio per la versione UHD de La Compagnia dell'Anello extended, dovrebbero tornare a riempire le pagine del forum riguardante la versione blu-ray, perchè di fatto, oggettivamente e complessivamente quest'ultima è qualitativamente inferiore.
Così all'epoca non è stato fatto, vuoi perchè l'attenzione mediatica dei tecnici e youtuber era minore o forse perchè le tracce "mediocri" a quel tempo non erano così rare.

Ora nonostante i già descritti miglioramenti (seppur su una traccia imperfetta), sembra che ci sia stata un'attenzione mediatica esagerata e denigratoria mai apparsa inspiegabilmente per la versione blu ray.
Sono state fatte analisi pressapochiste sia su certi forum che sul web sul 4K (che hanno influenzato sui siti e-commerce recensioni da parte di utenti, al limite del ridicolo), ma mai qualcuno che abbia proposto un confronto diretto con il blu ray onde misurarne in maniera concreta le vere differenze.
Non basta un deficit sullo spettrometro per valutare perdente una traccia rispetto ad un altra, se altri parametri rilevanti allo stesso modo per quanto riguarda un'analisi completa, non vengono tenuti in considerazione (perchè il pitch errato dovrebbe essere un errore meno grave di un taglio di frequenza???).
Non mi stancherò mai di dire che se avete accettato da sempre l'audio ita del blu ray extended, non esiste motivo per denigrare questa versione che è, e rimarrà sempre, la migliore versione Home Video di quest'opera

Ultima modifica:
@Winters
Aver accettato la traccia del blu-ray extended non significa necessariamente che ci andava bene o che non la volessimo corretta.

Anzi, per quanto mi riguarda il pitch errato è un difetto persino più fastidioso di quello delle frequenze tagliate, su questo sono d'accordo con te. Ma rimangono entrambi errori, così come rimane discutibile appunto la traccia del blu-ray, oltre che quella del 4K.

Purtroppo, per quanto mi riguarda, il fatto che questa nuova versione di LOTR sia la migliore attualmente tra tutte quelle uscite non mi basta per definirlo un prodotto da 10 e lode, o per rendermi pienamente soddisfatto dell'acquisto. Perché comunque di magagne ne sono venute fuori, e di tutti i tipi (sull'audio, sui sottotitoli, sull'utilizzo controverso del DNR...).
Peraltro, quando comprai i blu-ray avevo molta meno esperienza e molti meno dischi e "visioni" alle spalle, certe cose le consideravo in maniera più superficiale. Sono passati quasi 10 anni dall'uscita di quella edizione eh... se li avessi comprati oggi, stai certo che il difetto dell'audio mi darebbe più fastidio di quanto me ne poteva dare in passato.