...Semplicemente, questo tipo di considerazioni sono frutto di un impoverimento socio-culturale del settore, che non ha perseguito l'obbiettivo di educare all'ascolto e alla visione ma ha spinto invece a mille sul concetto di "effetti speciali e colori ultravivaci" (cit.)...[CUT]
Ho riflettuto su questo pensiero e non capisco come il fatto di essere soddisfatto della traccia (ma ripeto non estasiato), possa farti pensare che la mia opinione (come quella di altri che la pensano allo stesso modo), possa in qualche maniera contribuire al declino culturale ed educativo di chi si approccia all'ascolto.
Ti basterebbe leggere tanti miei post e soprattutto tanti altri di chi negli anni ha scritto in questo forum e ha giudicato questa traccia con toni equilibrati e analitici per capire in realtà, quanto a cuore abbiamo l'importanza della qualità audiovisiva.
Non sono un professionista, ma di sicuro un appassionato ben lontano dal concetto "effetti speciali e colori ultravivaci" e da appassionato appunto, sono deluso quando gente "esperta" utilizza epiteti forti con argomentazioni sintetiche senza entrare nel cuore del problema e soprattutto all'origine, dimenticandosi delle edizioni passate dove, all'epoca, c'era forse più speranza rispetto ad ora di far cambiare le cose e dove forse non si è fatto niente perché, per il solo fatto che per il BD di LOTR ci fosse l'audio HD, sono passate in secondo piano tutte le altre problematiche che questa traccia aveva creato ma che per l'ascoltatore medio erano inesistenti. All'epoca non si è alzato nessun polverone, tutti l'hanno accettato chi bene, chi peggio ma non è successo nulla. Ora con il 4K, tutti esperti di audio, con l'orecchio assoluto e la sensibilità acustica di una falena.
È comunque encomiabile e rispettosa l'idea di voler contribuire ad espandere la cultura del "buon ascolto", ma sperare ancora in cambi di rotta in un settore dove da oltre quindici anni si lotta ancora per avere tracce audio HD nostrane mi sembra, ripeto, una battaglia persa.
Ormai non presentano nemmeno più nuovi lettori UltraHD e paradossalmente è proprio Warner una delle poche case a distribuire film con audio HD e Atmos in italiano con qualità video nettamente sopra la media.
Devo quindi sperare che boicottando titoli "non all'altezza", possa accendere un campanello d'allarme alle major? Ha ragione Samu1 nel dire che definire l'audio di LOTR inascoltabile non fa altro che peggiorare questo mercato tenendo conto che chi acquista questi prodotti, di un certo livello, non è gente da "streaming ultracompresso".
Continuando invece nell'esagerazione di certe affermazioni senza giudizi equilibrati, oggettivi e argomentati, si dà ragione a chi vive di "effetti speciali e colori ultravivaci".