[BD-4K] Il Signore Degli Anelli

.
Senza offesa per la discreta soundbar (anzi una delle migliori) non credo sia sufficiente a dirimere la questione.
Come quasi tutte le soundbar anche la tua ha una risposta limitata sulle alte frequenze (dichiarata 17Khz ma effettivi saranno anche meno). Senza contare la scarsa separazione stereo/center e la distorsione a certi volumi.
Purtroppo che ascolti una traccia in HD o meno il suono viene upmixato compresso e inviato in wireless ai surround, infine reso dagli altoparlanti a livello circa di un MP3@192Khz. Anche se sono sicuro che se metti la traccia ENG sentirai differenze notevoli in meglio lo stesso vista la maggiore ricchezza di informazioni sonore
tutto quello che scrivi e ovviamente giusto, ma bisogna anche dire che, fermo restando i limiti delle soudbar, ci sono prodotti di fascia più alta che restituiscono cmq un sonoro di tutto rispetto... Ti garantisco che se faccio partire demo in dolby atmos la differenza è la spazialità si percepisce in maniera distinta e il sonoro è molto avvolgente... Il mi contributo non nasceva per dirimere la questione, ma solo per dire che su soundbar cmq di fasce alte il suono si sente assolutamente senza problemi... E la differenza tra le tracce diverse la noto, perché se metto quella in inglese la spazialità è la qualità del sonoro e la differenza con le altre tracce è innegabile...
 
Ok come gia' ripetuto sei su una soundbar... se lo ascolti su un impianto HT di livello almeno intermedio la traccia e' "insentibile" soprattutto se hai ascoltato quella normale.

Poi possiamo parlarne ancora un po ma parlare di traccia audio con chi magari lo vede in TV capirai che ha poco senso.

Puntualizzo: Questo non per sminuire la..........[CUT]

Si sono su una soundbar, ma come detto una delle migliori, è che restituisce una spazialità e una qualita sonora di tutto rispetto... È vero che è una soundbar, ma non bisogna fare di tutta l erba un fascio... Altrimenti sarebbe come dire che vedere il disco 4k su un tv full led full HD commerciale o su un oled ben calibrato restituisce la stessa esperienza visiva... Ti garantisco che il sonoro è cmq di ottimo livello e non ha nulla a che vedere con quello emesso dal semplice a ltoparlante del tv e non percepisco nessun problema di rilievo sulla traccia italiana...
 
Ragazzi non è stato facile, ma ecco a voi la risposta sul problema audio della Compagnia dell'anello del BD 4K Ex.:

BD4k Traccia ITA Primo Disco

https://i.ibb.co/yYZV7PV/AUDIO-4-K-ITA-SDA-La-Compagnia-Dell-anello-Extended-edition-mka.png

Sono ancora basito e non credo a quello che vedo ma credo a quello che sento. Vorrei ..........[CUT]

Le immegini da te mostrate sono inequivocabili... Il taglio è evidente.... E ovviamente non credo che sia possibili sia avvenuto per un errore di copia... Altresì è vero che ci so o persone che riportano di non avere problemi di rilievo sul loro audio, e un tale scempio dovrebbe essere percepibile anche su impianti di categoria davvero infima... Un orrore simile dovrebbe essere palese a tutti, se alcuni come me non se ne accorgono l'unica soluzione che mi viene in mente è che si siano accorti dell'errore dopo la produzione iniziale e abbiano corretto in corsa la produzione... Non so se sia possibile, ma forse girano due *batch' produttivi dei dischi, uno con l audio corretto... O forse mi sono solo rimbambito io, cosa assolutamente possibile :)
 
Se mi dici la procedura di come fare e il programma utilizzato, posso provare sulla mia copia per vedere il risultato.
Per l'analisi dello spettro audio: http://spek.cc/
Per il resto è un lavoraccio serve ovviamente un lettore 4K da pc, che era quello che mi mancava. Fortunatamente un amico ne aveva uno esterno ma ci ho messo giorni a farmelo prestare. E un po' di "expertise" con programmi quali Handbrake e MKVToolNix e altri, una volta estratte le varie tracce audio le trascini una alla volta dentro a Spek.

Le immegini da te mostrate sono inequivocabili... Il taglio è evidente.... E ovviamente non credo che sia possibili sia avvenuto per un errore di copia... Altresì è vero che ci so o persone che riportano di non avere problemi di rilievo sul loro audio, e un tale scempio dovrebbe essere percepibile anche su impianti di categoria davvero infima... ..........[CUT]

Non penso ci siano stati errori nell'estrazione anche perchè guardacaso solo la traccia ITA è segata in quel modo, aggiungici che sento da schifo e direi che due indizi fanno una prova. Sul fatto che sia percepibile o meno con la tua soundbar in teoria è così visto il taglio clamoroso di frequenza, ma in pratica potresti essere la dimostrazione vivente che non è così :D
 
Per l'analisi dello spettro audio: http://spek.cc
Per il resto è un lavoraccio serve ovviamente un lettore 4K da pc, che era quello che mi mancava. Fortunatamente un amico ne aveva uno esterno ma ci ho messo giorni a farmelo prestare. E un po' di "expertise" con programmi quali Handbrake e MKVToolNix e altri, una volta estrat..........[CUT]
Ovviamente sono strasicuro che l' estrazione sia stata fatta bene, e che il diagramma che hai riportato sia giusto... Ma con la mia soundbar riesco a distinguere perfettamente tra un audio pessimo e uno hq, per questo mi pare strano che in questa occasione renda ascoltabile una traccia che non lo è... Passi il mio caso, ma qui ci sono altri che riportano una maggior gradevolezza dell audio uhd rispetto al BD... Possibile che lo abbiamo ascoltato tutti su una soundbar o col semplice audio del tv o che ci siamo tutti rimbambiti? E cmq uno scempio simile dovrebbe essere avvertibile anche con attrezzature audio scadenti, forse anche coi semplici altoparlanti del tv. Sarebbe interessante estrarre l'audio di chi dice cmq di essere soddisfatto per vedere se esistono due 'batch' diverse di dischi (anche se mi pare improbabile, ma spiegherebbe la differente percezione del problema) o cmq raccogliere info sugli impianti di ascolto...
 
Ultima modifica:
Il lettore da PC c'è l'ho, I programmi li conosco. Non sapevo di Spek.
Ora vedo di fare la prova.
Spek è un programma utilissimo lo uso da anni.

Fatta la prova.
Stesso risultato come sopra. Tutto tagliato sopra gli 8 Khz
Ok grazie che mi hai dato conferma. Hai verificato anche sulle altre tracce che sono normali?
In realtà non avevo dubbi, non vorrei scoraggiare e non ci volevo credere ma credo sia più ragionevole pensare che siano tutti così. :cry:

@Ghilbert col TV ho provato e onestamente neanche io sento differenza sensibile. Il mio impianto HT invece è immodestamente sopra la media, solo per dire che lo sento lontano un km che la traccia è rotta. L'ho detto fin dall'inizio che mi sembrava che avessero tolto suoni d'ambienza sopra i 10Khz, certo non mi aspettavo fosse anche peggio di così.

Non vorrei che qualche genio di tecnico incompetente per risolvere il problema della distorsione e delle sibilanti abbia deciso di usare un qualche software automatico che ha risolto tagliando tutte le frequenze problematiche.
Ma qui ammetto di essere nel campo della pura speculazione.
 
Ultima modifica:
Confermo che le altre tracce sono a posto.
Mi toccherà estrarre la traccia del BD e muxarla con il resto. Roba da chiodi :muro:
 
Ciao a tutti, ero intenzionato a prendere il box, ma sto leggendo troppe lamentele, sapete dirmi se ci sono anche refusi nei sottotitoli (è un'abitudine che sta prendendo piede ultimamente)
 
Spek è un programma utilissimo lo uso da anni.


Ok grazie che mi hai dato conferma. Hai verificato anche sulle altre tracce che sono normali?
In realtà non avevo dubbi, non vorrei scoraggiare e non ci volevo credere ma credo sia più ragionevole pensare che siano tutti così. :cry:

@Ghilbert col TV ho provato e onestamente neanche io sento differen..........[CUT]

Ho fatto una prova anche io con la sola TV e non ho notato grosse differenze, che invece si notano enormemente anche con un impianto HT entry level come il mio.
 
Ragazzi, è certo per quanto mi riguarda che non tutte le copie sono così.
Ascolto in multicanale da 20 anni, (ho avuto anche un paio di soundbar in passato e di buon livello e vi assicuro che un audio così stroncato lo si sarebbe percepito con molto meno, sono d'accordo con Ghilbert, a patto di tradurre bene ciò che si ascolta) ho cambiato una moltitudine di componenti e ora ascolto con l'impianto in firma.
Io non ho assolutamente i problemi che menzionate. Da quanto leggo in giro la maggior parte, diciamo anche l'80%, lamenta problemi.
Conoscevo l'audio del dvd a memoria, come quello del BD, e quando sono iniziate le lamentele online io la sera prima avevo già provato i dischi ed ero rimasto sorpreso del fatto che non me ne fossi accorto. Tornato a casa la sera seguente ho riprovato le scene che venivano utilizzate in rete come "demo" del problema, vi dico con una certa ansia... Ero sicuro di non aver avvertito anomalie, ma chissà preso dal video... Niente, per me era tutto a posto come la sera precedente quando non ero conscio del problema. Mi sono fatto fare un test in doppio cieco da mia moglie, dove in realtà mi accorgevo quando c'era il 4k per il tono più alto. Per il resto, come ho già scritto, la risposta in frequenza, la dinamica, i panning vengono restituiti con la stessa coerenza e intensità del blu ray extended (ovviamente con tutti i problemi già noti a parte il pitch).
In più, faccio rinotare che l'audio ita in confronto alla lingua francese e spagnolo da me suonano IDENTICI in extended.
In doppio cieco fino a che non ci sono dialoghi a mostrare l'evidenza della traccia, sono indistinguibili (a parte la lingua spagnola con un livello di registrazione più basso).
Discorso a parte per la theatrical: lì l'audio ITA è tutta un'altra cosa al pari della lingua inglese e tedesca (per queste ultime due il discorso vale anche per le extended).
Non saprei che altro dirvi!
 
Ultima modifica:
Vuoi vedere che io ho preso il cofanetto su amazon.de e mi hanno spostato la data di uscita dal 2 dicembre al 17 magari hanno messo a posto le tracce audio?
 
Vuoi vedere che io ho preso il cofanetto su amazon.de e mi hanno spostato la data di uscita dal 2 dicembre al 17 magari hanno messo a posto le tracce audio?
dubito bastino pochi giorni per una ristampa migliorata... Se non esistono già due batch diverse (il che spiegherebbe perché io, Winters e altri percepiscono cmq l audio migliore di quello del BD), dubito che siano sufficienti pochi giorni per fare un nuovo authoring e dare il via alla produzione dei dischi...
 
Ragazzi, è certo per quanto mi riguarda che non tutte le copie sono così.
Ascolto in multicanale da 20 anni, (ho avuto anche un paio di soundbar in passato e di buon livello e vi assicuro che un audio così stroncato lo si sarebbe percepito con molto meno, sono d'accordo con Ghilbert, a patto di tradurre bene ciò che si ascolta) ho cambiato una molt..........[CUT]
Concordo con te... La mia è una soundbar di alta fascia, con una marea di recensioni ultrapositive... Ora, ovviamente non è al livello di un impianto HT come si deve, ma qui si parla di aver tagliato tutto lo spettro sopra gli 8 khz... Mi pare impossibile che sulla mia hw-q90r non si avverta nulla.. Anzi, pare migliore della traccia del BD... Se aggiungiamoci che tu hai cmq un buon impianto HT e non avverti nulla e così altri come noi allora viene il dubbio che esistano davvero copie con audio diverso. Sarebbe interessante estrarre gli audio di queste copie per vedere se è lo stesso...
 
Top