[BD-4K] Il Signore Degli Anelli

Non si sa.. sicuramente penso il prezzo scenderà in futuro se dovessero fare edizioni singole dei film. Diciamo che l’Estesa è sicuramente migliore per me come storia e come esperienza e i due dischi per film aiutano anche a gestirla meglio in più serate (come il romanzo diviso a sua volta in 6 parti)..
Sul discorso audio ripeto sono dell’idea che non siamo mai stati fortunati sull’audio italiano delle edizioni estese, anche perché paradossalmente era una traccia all’avanguardia (DTS ES! All’epoca del dvd non era frequente anzi).. poi rovinato da suoni tagliati, pitch modificati, doppiaggio in clipping e ora dinamica ridotta..

Se vuoi ho ancora una VHS delle versioni estese da qualche parte meglio di quella per essere filologicamente a posto con la coscienza non c'è :D

Il discorso è così per me, se hai i mezzi perchè non dovresti utilizzarli? Perchè lasciare un'opera artistica a marcire nella polvere e nella bruttura se si può fare qualcosa per mostrarla e riscoprirla i..........[CUT]

Diablo, va bene che devi tenere fede al tuo mefistofelico nickname, ma stento a credere a quello che scrivi.

Ma davvero mi esprimo con un italiano così scarso da non essere compreso?

Di che stai parlando?

Passi la battuta della vhs (spero sia tale in toto), oppure credi davvero che una vhs sia in grado di replicare la qualità di una pellicola 35mm? Ma neppure di un film a passo ridotto! Specifico, nel dubbio, perchè proprio non comprendo dove vuoi andare a parare.

Sono cresciuto con il concetto di qualità, per pura fatalità, visto che, tra i diversi, possibili esempi, mio padre fotografava con una Rolleiflex 6x6, e non ho mai abbandonato il concetto.
Ho usato pellicole di ogni formato, comprese le "lastre" 10x12 cm (si, hai letto bene: centimetri) e fotografato con le migliori ottiche mai costruite, come Leica, Zeiss e Nikon (anche se, purtroppo, gran parte dell'attrezzatura non era di mia proprietà :D). Ho avuto esperienza anche con cineprese e moviole a passo ridotto.
Ti dico questo, non certo per vanto, (non sia mai!), in quanto sospetto che mi abbia scambiato per un mezzo matto, fissato, che si aggira furtivo in polverosi magazzini in cerca di pizze contenenti pellicole danneggiate, ammuffite, e con la resa cromatica irrimediabilmente compromessa dal tempo.

Mi preme rassicurati che così non è. Forse, se volessi confrontarti con me sulla qualità, magari rimarresti un poco sorpreso.
Dico, forse.

Il discorso è così per me, se hai i mezzi perchè non dovresti utilizzarli? Perchè lasciare un'opera artistica a marcire nella polvere e nella bruttura se si può fare qualcosa per mostrarla e riscoprirla in tutta la sua potenzialità? Portandola alla portata di tutti, a casa propria.

Vorrei chiederti, per cortesia, di segnalare dove avrei sostenuto il contrario.
Hai idea della qualità che può avere una buona stampa 35mm di un film, per tacere del large format o dell'Imax (che quell'altro pazzo retrogrado di Nolan si ostina ad utilizzare :D)?

Negli ultimi anni sono usciti vecchi capolavori in BD o 4K come non si erano mai visti e io ringrazio di poter rivedere a casa mia oggi con audio e video restaurati i film di Leone, di Kubrick ecc..

Tutti capolavori che conservo gelosamente nella mia collezione. In Super VHS, ovvio.
Sto scherzando, eh!! :D :D

Dicevo, tutti, o quasi, in bella mostra nella mia libreria. Quasi tutti in Blu-ray. Perchè il supporto, se bene sfruttato, è già in grado di raggiungere e, sovente, superare la resa di una pellicola 35mm cinematografica. Per i formati maggiori, meglio il 4K, naturalmente.
Trasferimenti impeccabili su disco blu, non fanno rimpiangere la proiezione analogica.
Per esempio, parlando del maestro Leone, che citi, adoro il disco MGM de "Il buono, il brutto, il cattivo". Un techniscope da scansione 4K la cui visione incanta letteralmente. Si, quello con molta grana (orrore!) e la colorimetria "giallognola", che tanto ha fatto discutere gli esperti nei forum, coloro che gli preferiscono la versione nostrana, ovviamente con i colori "più naturali" perché più simili a quelli del dvd e alla realtà. :rolleyes:
Non avendo magari la minima idea della resa di una stampa Technicolor dell'epoca, specie in un lavoro western.

Comunque... è da quando sono intervenuto che ti diverti a rispondermi con sufficienza e con sarcasmo più o meno velato, soltanto perché sto sostenendo una mia personale filosofia di approccio all'HT. Vedi, purtroppo, il termine cambiamento non è sinonimo di miglioramento. Può esserlo, come no.
Un trattamento digitale posticcio che va oltre le possibilità del supporto con cui il film è stato girato, non sempre mi interessa e mi soddisfa. Ti ricordo che la quasi totalità delle opere del passato, soprattutto quelle create prima del DI, sono state pensate, volute e girate dai loro autori sfruttando al meglio le potenzialità del supporto che avevano a loro disposizione. Nessun compromesso, almeno del tipo che vorresti imporre tu in questa discussione.
A parte qualche caso "borderline", su cui posso anche concordare ed ammettere una rivisitazione in chiave più o meno digitale, ma non è questo il punto, ti ricordo che l'HDR è stato praticamente applicato a tutti i trasferimenti UHD, anche di quei film girati prima che i grandi registi citati da Mario/grunf fossero nati, almeno professionalmente. Se facessero la trasposizione in 4K di "Metropolis", l'hdr lo implementerebbero pure lì. Perché, l'hdr, è, non soltanto, ma anche marketing.
Oppure vorrai mica sostenere che Fritz Lang, in punto di morte, abbia confidato alla moglie il suo rammarico per non avere potuto girare la sua opera in digitale, eh? :D

Battute a parte, credo non ci sia niente di male nel ricercare quanto più possibile, anche con i necessari compromessi, certamente, una correttezza filologia che va al di là del semplice concetto del vedere meglio possibile. Chi desidera andare "oltre", si accomodi. Gli altri non possono e non devono essere marchiati come "talebani". Grazie.

Mi fermo qui, ho scritto pure troppo. Ti inviterei, per il futuro, ad avere più rispetto per le persone che non conosci e per le opinioni altrui, anche se non coincidono con le tue. Da questo punto di vista, credo si sia ben compreso chi tra noi due è più integralista.

Prima che me lo faccia notare, sottolineo quello credo sia già evidente. Ovvero che il cofanetto di LOTR nella discussione non è tutto. La stessa si era già palesemente allargata, come dimostrano le mie "quotature" ed altri commenti.

Ti faccio anche notare, e chiudo davvero, che non mi sono MAI permesso di sconsigliare l'acquisto dell'edizione in topic.
Qualcosa vorrà pure dire, no?

Saluti

Ultima modifica:
Certo che era una battuta quella della VHS non c'è bisogno di scaldarsi, non ho neanche messo in dubbio eventuali competenze altrui. Ciononostante non vorrei neanche passasse il messaggio speculare al tuo ovvero che tutto ciò che è fatto di nuovo nuocia sempre all'opera o sia sempre marketing.

Ho capito il tuo punto di vista e potrei condividerlo occasionalmente per altri film, per il caso specifico invece mi dispiace del pregiudizio i "non mi interessa l'UHD" e i "filologicamente" ti precludono di vivere un'esperienza sorprendentemente consistente. Tutto qua e mi spiace che giudichi prima di aver guardato.

Non so su che impianto lo sentite, ma la traccia italiana del primo disco e' qualcosa di insentibile :cry:

Sono tristemente d'accordo e noto che hai un impianto mega in firma. E' più facile accorgesene su un impianto ben suonante piuttosto che su soundbar e TV dove le differenze si appiattiscono, purtroppo per le estese della Compagnia lato audio siamo di fronte al paradosso di tre edizioni una peggio dell'altra! O magari si ravvederanno o ritireranno le copie fallate...Pura utopia credo :p.

Ultima modifica:
Finalmente ho potuto vedere qualche spezzone dei dischi uhd, su OLED gz1000.

Per me siamo proprio su un altro livello. Senza alcun dubbio. La miglior versione ad oggi disponibile, da acquistare senza remore, specie se si è appassionati della saga.
Basarsi sui caps/screenshot che ho visto pagine dietro è quanto di più errato si possa fare, almeno in questo caso.
Rimettere su il blu ray extended subito dopo, per confrontare le stesse scene, è tornare indietro di 10 anni.
Saluti :)

Hai ragione anche il BD era brutto in particolare gracchiante su determinati punti, eppure nel complesso è più sopportabile di questa nuova versione che sembra essere stata deprivata a tal punto da risultare fastidiosa.

Fino a prova contraria tutti i comunicati, recensori/articoli più informati hanno detto che lo scan del negativo è stato fa..........[CUT]

Capisco che si debba per forza difendere il proprio acquisto ma chi ama e sa la resa di un film finalizzato in pellicola non può apprezzare questa release.
Dettaglio in piu?
Non mi pare.
Anzi la grana contribuisce alla percezione del dettaglio...ops: qui la grana è stata tirata via. L’immagine è sciolta in buona parte degli screen.
Magari renderà meglio dal vivo ma per me non è un’acquisto che vale la cifra che costa e che tantomeno rispetta la fonte originaria.
Piacerà di sicuro a chi ama immagini laccate e lucide da videogame ma qui si parla di cinema e siamo molto lontani dalla fedeltà al girato.

Edit: dopo questo post mi fermo qui perché mi sono stancato e qui molti fanno finta di non capire.

Ultima modifica:
Il post di Geoff D. su blu-ray.com è interessantissimo, ha fatto una recensione/approfondimento a tutto tondo su La compagnia dell'Anello andando pure a ripescare gli articoli di American Cinematographer dove Jackson e Lesnie elencavano le cineprese e il tipo di pellicola usata. E ha fatto un confronto esteso prendendo in considerazione anche il dvd.

Solo, ho l'impressione che per via del color grading radicalmente differente rispetto alla versione BD EE del primo film, si sia concentrato molto su quello. Spero che nel recensire gli altri due film vada ancora più a fondo sull'immagine in sé ecc... anche perché per esempio molti sembrano delusi proprio da Le Due Torri in termini di nitidezza.

Detto questo, ormai credo che si sia detto di tutto e di più sul video anche qui. Nonostante io sia della scuola "filologica", e quindi mi schiero con chi avrebbe preferito nettamente dei remaster più rispettosi del girato originale, rimando qualsiasi altra considerazione a quando aprirò 'sti benedetti cofanetti (conto di visionare con calma alcuni dischi per Natale).

Però sulla questione audio il problema rimane abbastanza grave e di certo dovuto a un difetto di produzione/missaggio. Se a Warner è giunta in qualche maniera la notizia, sarebbe doveroso avviare un programma di sostituzione dei dischi, dopo aver approntato un nuovo missaggio. Concretamente quante possibilità ci sono che ciò avvenga secondo voi?

Ultima modifica:
Magari renderà meglio dal vivo ma per me non è un’acquisto che vale la cifra che costa e che tantomeno rispetta la fonte originaria. Piacerà di sicuro a chi ama immagini laccate e lucide da videogame ma qui si parla di cinema e siamo molto lontani dalla fedeltà al girato.

Ti sbagli invece è proprio così: rende molto meglio a guardarlo piuttosto che a commentarlo dagli screenshot. Che tra l'altro usano come riferimento un supporto altrettanto digitale non "il girato".

Poi sono il primo a cui le immagini laccate e lucide da videogame non sono mai piaciute (stile Lo Hobbit), ma questa edizione complessivamente non ha problemi su quel versante, anzi aggiunge un livello di realismo e naturalezza.

Ultima modifica:
Basarsi sui caps/screenshot che ho visto pagine dietro è quanto di più errato si possa fare, almeno in questo caso. Rimettere su il blu ray extended subito dopo, per confrontare le stesse scene, è tornare indietro di 10 anni.

Bravo repetita iuvant :D

Se a Warner è giunta in qualche maniera la notizia, sarebbe doveroso avviare un programma di sostituzione dei dischi, dopo aver risolto il problema. Quante possibilità abbiamo che ciò avvenga?
Direi zero :cry:. Se il difetto è di tutti i dischi avrebbe dei costi enormi e nessuno ha ancora dimostrato tranne in modo soggettivo e opinabile che ci sia un problema.

Il post di Geoff D. su blu-ray.com è interessantissimo, ha fatto una recensione/approfondimento a tutto tondo su La compagnia dell'Anello andando pure a ripescare gli articoli di American Cinematographer dove Jackson e Lesnie elencavano le cineprese e il tipo di pellicola usata. E ha fatto un confronto esteso prendendo in considerazione anche il dv..........[CUT]

Su IMDb non è riportato l'uso della 5245/50D per "La compagnia dell'anello" , mentre compare puntualmente negli altri due film della trilogia. Forse, Jackson parlava della lavorazione di tutta la saga, oppure, semplicemente, IMDb, in questo caso, è incompleto.
Corretto che sovraesponendo leggermente si ottiene una riduzione della grana, pena però un aumento del contrasto, proporzionale all'entità della sovraesposizione. Probabilmente hanno stampato il positivo su Fuji proprio per addolcire la resa complessiva.
Non credo però che la 5279 possa definirsi di media sensibilità, considerato anche che la Kodak stessa la classifica come high speed. Ma, vabbè, dettagli.

Finite le polemiche (spero), cerchiamo di essere costruttivi :D :)

Certamente, sono d'accordo. Anzi, credo proprio che le "incomprensioni', alla fine e per quanto mi riguarda, non siano neppure nate tanto dal giudizio sulla trilogia quanto per altri motivi. Ma lasciamo stare, nessun problema, davvero :)
Con queste premesse, per questa saga, a breve non sono interessato alla verifica diretta, sebbene ammetta una certa curiosità. In futuro, magari complice un'offerta che non si può rifiutare :D... chissà.

Nella nostra passione come in tutte del resto, è la curiosità che traina il carro.
Sono contento perlomeno, che con questa animata ma sana discussione, la curiosità, anche se solo in parte, non è venuta a mancare. Buonanotte! :)

Sto visionando il primo film extended per intero, e contemporaneamente sto riguardando delle sequenze su blu Ray per confrontare l audio italiano in passaggi a mio parere più problematici... Ho confrontato per l' ennesima volta la festa di bilbo e la sfuriata tra bilbo e Gandalf, l'incontro con gli elfi dei boschi e il risveglio a granburrone... Sarà che io non ho un orecchio particolarmente sensibile, ma sul mio impianto audio, una soundbar harman/kardon Soundbar HW-Q90R, 7.1.4 dolby atmos (che sarà una soundbar, ma è cmq un prodotto di tutto rispetto) non mi pare che l audio del 4k suoni peggio di quello del blu Ray... Alla fine siamo li, con una leggera preferenza per l audio 4k che mi pare meno gracchiante del bd ma si tratta di differenze marginali... Probabilmente in questo caso la differenza la fa l impianto audio, ma nel mio caso veramente almeno per la compagnia non ho molto di cui lamentarmi... Certo poteva essere migliore, ma di sicuro non è peggiore del blu Ray... In compenso il video per me, senza dilungarmi in tecnicismi particolari, è uno spettacolo, almeno fino alla fine del primo disco che ho visionato...

Su IMDb non è riportato l'uso della 5245/50D per "La compagnia dell'anello" , mentre compare puntualmente negli altri due film della trilogia. Forse, Jackson parlava della lavorazione di tutta la saga, oppure, semplicemente, IMDb, in questo caso, è incompleto.
Corretto che sovraesponendo leggermente si ottiene una riduzione della grana, ..........[CUT]

Ti ringrazio di questo e di altri tuoi contributi di questo thread, sono post che vorrei leggere più spesso, post che danno argomento a quelle che altrimenti sono soltanto opinioni soggettive (per quanto meritevoli di rispetto), soggettività sulle quali spesso si argomenta poi "per portare acqua al proprio mulino" pur non sapendo come stanno le cose fino in fondo, quali tecnologie vengono usate nel processo quali risultati dovremmo aspettarci da quel materiale originale.

Personalmente amo la grana, un amore che deriva dalla (poca) esperienza che ho in fotografia, esperienza peraltro amatoriale, ma comunque appassionata. I cristalli di alogenuro d'argento danno eleganza e bellezza al mondo reale trasformandolo in qualcosa di diverso, sì perché la fotografia e il cinema, per quanto sia un concetto banale va comunque ricordato, non sono il mondo reale e quindi non devono esserlo.

Parlando di opinioni personali, ad esempio, io non riesco ad apprezzare la visione di un film dove si è persa completamente la grana, ma non mi piacciono neanche i contrasti forzati (un po' piacioni) e storgo la bocca quando leggo di colori "reali" come mai prima o luminosità eccezionale, visto che la gente nelle vene ha il sangue e non il neon (battuta), ma soprattutto perché se il direttore della fotografia al tempo avesse voluto che tutto "brillasse" lo avrebbe ottenuto con la tecnica a sua disposizione e invece non l'ha fatto.

Mi piacerebbe approfondire meglio come, HDR e filtri vari, possono portare a questi effetti per me indesiderati, piuttosto che ad una maggiore fedeltà all'opera originale, anche fosse solo perché, diversamente, finirei semplicemente per esaltare la mia soggettività per poi portare acqua al mio mulino pur non sapendo come stanno le cose fino in fondo :P

MastroTJ le tue considerazioni sono in parte giuste e le rispetto. Soprattutto i gusti non si discutono. Sul lato oggettivo bisogna fare delle precisazioni:
La grana non si è persa completamente ma è stata ridimensionata, in un girato che, per sua natura, la ha sempre rappresentata in maniera altalenante.
Quando si indicano difetti a questa versione è perché si ha un altro riferimento e l'unico a quanto pare è il blu ray extended, che ricordiamo, prima di tutto ha una colormetria differente dalla versione in sala (parlo della compagnia dell'anello), scelta peraltro mai argomentata con efficacia.
Essendo appunto un forum tecnico, si confrontano edizioni home video perché purtroppo nessuno può confrontare la vera resa di un fotogramma super35 della pellicola originale con la versione uhd, per valutarne meglio il contrasto e le altre caratteristiche, ma si continua a tenere in considerazione il già, non esente da problemi, blu ray (non si sa poi con quanta fedeltà sul lato grana: chi può affermarlo?).
Questi sono dati oggettivi non opinioni personali.
Detto questo, erroneamente, non bisogna pensare che la fotografia di Lesnie sia stata devastata. Precisiamo che il film non è diventato "razor", e permane sempre quel velo di morbidezza caratteristico del film.
Non esiste nessuna luminosità o contrasto fuori dai canoni di altre riprese da analogico sotto questo aspetto.
Continuo a sostenere che certi dubbi e certe effettive mancanze,andrebbero verificati sul campo. Non mi stanco mai di ripeterlo. :)

Concordo pienamente con Winters di nuovo e ribadisco gli stessi concetti, aggiungo che il SDA in confronto alla trilogia Hobbit si vede lontano un miglio che è fatto a pellicola. E a parte il dettaglio che ovviamente è superiore nei film più recenti (in particolare nella Battaglia delle cinque armate) il resto restituisce una fotografia naturale anche con HDR (a patto naturalmente di avere calibrato l TV/VPR ma quello vale per tutto).

sul mio impianto audio, una soundbar harman/kardon Soundbar HW-Q90R, 7.1.4 dolby atmos (che sarà una soundbar, ma è cmq un prodotto di tutto rispetto) non mi pare che l audio del 4k suoni peggio di quello del blu Ray[CUT]

Senza offesa per la discreta soundbar (anzi una delle migliori) non credo sia sufficiente a dirimere la questione.
Come quasi tutte le soundbar anche la tua ha una risposta limitata sulle alte frequenze (dichiarata 17Khz ma effettivi saranno anche meno). Senza contare la scarsa separazione stereo/center e la distorsione a certi volumi.
Purtroppo che ascolti una traccia in HD o meno il suono viene upmixato compresso e inviato in wireless ai surround, infine reso dagli altoparlanti a livello circa di un MP3@192Khz. Anche se sono sicuro che se metti la traccia ENG sentirai differenze notevoli in meglio lo stesso vista la maggiore ricchezza di informazioni sonore.

Ultima modifica:
Probabilmente in questo caso la differenza la fa l impianto audio, ma nel mio caso veramente almeno per la compagnia non ho molto di cui lamentarmi... Certo poteva essere migliore, ma di sicuro non è peggiore del blu Ray...

Ok come gia' ripetuto sei su una soundbar... se lo ascolti su un impianto HT di livello almeno intermedio la traccia e' "insentibile" soprattutto se hai ascoltato quella normale.

Poi possiamo parlarne ancora un po ma parlare di traccia audio con chi magari lo vede in TV capirai che ha poco senso.

Puntualizzo: Questo non per sminuire la tua soundbar ben inteso (come soundbar sara' anche ottima) ma anche li mi sembra impossibile non sentire l'inscatolamento delle voci e del resto , il difetto in questione a mio parere e' molto piu grave della "leggera" saturazione sulle alte del BR EE , se devo scegliere fra le due da quel che ho sentito molto meglio il BR.

E' chiaramente una traccia fallata imho e aggiungerei un gran dispiacere per chi ha acquistato il cofanetto 4k , specialmente dopo tanta attesa

Ultima modifica:
MasroTJ ha detto:
Personalmente amo la grana, un amore che deriva dalla (poca) esperienza che ho in fotografia, esperienza peraltro amatoriale, ma comunque appassionata. I cristalli di alogenuro d'argento danno eleganza e bellezza al mondo reale trasformandolo in qualcosa di diverso, sì perché la fotografia e il cinema, per quanto sia un concetto banale va comunque ricordato, non sono il mondo reale e quindi non devono esserlo.

Parlando di opinioni personali, ad esempio, io non riesco ad apprezzare la visione di un film dove si è persa completamente la grana, ma non mi piacciono neanche i contrasti forzati (un po' piacioni) e storgo la bocca quando leggo di colori "reali" come mai prima o luminosità eccezionale, visto che la gente nelle vene ha il sangue e non il neon (battuta), ma soprattutto perché se il direttore della fotografia al tempo avesse voluto che tutto "brillasse" lo avrebbe ottenuto con la tecnica a sua disposizione e invece non l'ha fatto.

Davvero ben detto, bravo. Ovviamente, sottoscrivo.

Per quel che riguarda LOTR, ormai credo proprio che non possa commentare oltre senza una verifica diretta. Da una sintesi degli interventi, il lavoro mi pare si possa considerare come una sorta di ibrido, qualcosa di inedito o quasi. Mi rimane il "sospetto" che si potesse ottenere un risultato migliore (secondo i miei parametri) o diverso, se si preferisce.
Però, sono sinceramente molto contento che i dischi piacciano per la maggiore, soprattutto agli amanti della saga. Da appassionato, conosco bene la soddisfazione che regala la possibilità di collezionare un proprio film preferito in un'edizione che soddisfi.
Posso convenire pure che sia la migliore edizione attualmente disponibile, tuttavia non sempre questo è sufficiente. Ci sono delle volte che un trasferimento delude non tanto per il risultato stesso, bensì per come poteva risultare. Magari si hanno a disposizione la migliore tecnologia (scanner), il migliore supporto (Uhd) e poi si finisce per sbagliare qualcosa, tipo encoding/compressione, grading od utilizzo di filtri digitali inopportuni. Insomma, un'occasione e un'attesa vanificate. Naturalmente, adesso non sto riferendomi a questo cofanetto; è solo un esempio generico per meglio fare comprendere le riserve su certi lavori che comunque sono considerati "la migliore versione". Sono sicuro, da appassionati, avrete compreso benissimo quello che intendo.

Concludo ribadendo che chi tiene alla saga ha fatto benissimo ad acquistare il cofanetto. Io che proprio un fan sfegatato non lo sono, preferisco non rischiare.
Almeno per il momento :)

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e sono anche un novellino in ambito video, essendomi avvicinato molto a questo mondo.
Tuttavia, dopo aver ascoltato con molta attenzione i dischi della versione extended del primo film, ho notato subito anche io un certo "inscatolamento" dell'audio. È molto cupo, tutto molto pastoso, non ben definito e limpido come la versione cinematografica, inoltre sento le alte frequenze molto tagliate. Per quanto riguarda il video invece, noto sicuramente una altissima qualità, e da fan del SDA, una delle migliori visioni mai viste; veramente ottimo, ma mi sarebbe piaciuto per gusto personale, un minore utilizzo di DNR e una maggiore grana presente come nelle vecchie versioni viste in DVD o al cinema.

Ragazzi non è stato facile, ma ecco a voi la risposta sul problema audio della Compagnia dell'anello del BD 4K Ex.:

BD4k Traccia ITA Primo Disco

AUDIO-4-K-ITA-SDA-La-Compagnia-Dell-anello-Extended-edition-mka.png

Sono ancora basito e non credo a quello che vedo ma credo a quello che sento. Vorrei potervi dire che è uno scherzo che vi faccio ma purtroppo è la realtà. Come potete notare sono state eliminate completamente tutte le frequenze sopra gli 8Khz! :eek:

A confronto e conferma dell'integrità di tutte le altre, la traccia Francese si presenta così:

AUDIO-4-K-FRA-SDA-La-Compagnia-Dell-anello-Extended-edition-mka.png

Idem la Tedesca, non ho potuto sulla Eng Dolby Atmos perchè il programma non la codifica ma quella basta sentirla per capire che è a posto. Ho controllato anche il vecchio BD normale EX edition ed è a posto.

Mi sbaglierò ma presumo che un audio del genere non si possa creare a caso per sbaglio in qualche disco, più plausibile riguardi tutti i dischi. E spero si tratti di qualcosa andato male, perchè l'alternativa a cui pensare è l'incompetenza più totale. :mad:

Preparate una petizione o una protesta, io non sono bravo in queste cose.
Oddio mi hanno appena suonato alla porta due tizi incappucciati, uno dice di chiamarsi Warner l'altro è il fratello, che dite gli apro? :ops: