[BD-4K] Il Signore Degli Anelli

Ciao a tutti, avrei una domanda sulla colorimetria dell’edizione 4k della trilogia. Confesso di non ricordare come fosse la colorimetria quando vidi il film in sala, e forse sono stato “traviato” da anni di visione del bd che a quanto leggo aveva una colorimetria non corretta (tendente al verde). Leggevo che dicevate un po’ tutti che l’edizione 4k, pur essendo controversa sotto diversi punti di vista, restituiva la colorimetria originale al film. Mi chiedevo quindi se la sensazione di una desaturazione generale dei colori in diverse scene (ad esempio il viaggio nelle paludi ne Le due Torri) fosse solo una mia impressione o se fosse effettivamente qualcosa che anche altri avevano notato.

Aggiungo un’altra domanda: i “nuovi” bd remaster sanerebbero anch’essi a questo punto il gap sulla colorimetria che c’era sui “vecchi” br?
 
La mia opinione è che l'edizione 4k è distante anni luce da quella passata in sala, poi potrà piacere, sicuramente ha una luminosità e dei contrasti che al giorno d'oggi piace ai più. A me dà molto fastidio, niente di naturale soprattutto sulle luci diurne all'aperto (illuminazione prevalentemente solare), in queste sequenze arrivo a definire l'utilizzo del HDR come scriteriato. Ricordarsi come era al cinema? No, neanche io riesco ma il senso di oppressione i colori smorti, le luci basse, questo è come lo ricordo soprattutto nel progredire dei film, niente a che fare con quello che si vede sul 4k dove tutto è brillante ad ogni costo anche contro qualsiasi legge della natura.
 
La mia opinione è che l'edizione 4k è distante anni luce da quella passata in sala, poi potrà piacere, sicuramente ha una luminosità e dei contrasti che al giorno d'oggi piace ai più. A me dà molto fastidio, niente di naturale soprattutto sulle luci diurne all'aperto (illuminazione prevalentemente solare), in queste sequenze arrivo a definire l'uti..........[CUT]

Infatti Mastro TJ la penso allo stesso modo, e da qui nasceva la mia domanda. Ossia se valesse la pena prendere anche la nuova edizione bluray per avere una versione del film più vicina (per quanto possibile) a quella vista in sala. Anche a me infatti i dischi 4k in questo senso non mi entusiasmano. Ma ovviamente come è stato detto e ridetto più volte in questa discussione, siamo nel campo dei pareri soggettivi…
 
Devo ancora vedere le versioni HD (che ho nel mega cofanetto "Middle Earth"), ma a detta di utenti ben più preparati di me, siamo più vicini alle atmosfere cinematografiche e anche la grana è meno assente. Puoi leggere alcuni approfondimenti sull'apposito thread
 
Infatti Mastro TJ la penso allo stesso modo, e da qui nasceva la mia domanda. Ossia se valesse la pena prendere anche la nuova edizione bluray per avere una versione del film più vicina (per quanto possibile) a quella vista in sala. Anche a me infatti i dischi 4k in questo senso non mi entusiasmano. Ma ovviamente come è stato detto e ridetto più volte in questa discussione, siamo nel campo dei pareri soggettivi…

Scusate se rispondo con ritardo: per quanto riguarda i master 4K, la colorimetria non è quella originale dei film, ed è stato sostanzialmente confermato da Jackson stesso, che ha detto di aver approntato dei nuovi colori (e in generale tutta l'estetica) per avvicinare la prima trilogia alla seconda.
Chiaramente se piacciono o no, è una cosa totalmente soggettiva, ma di certo non è stata un'operazione filologica.

Credo che ormai per chi è patito della trilogia la cosa migliore sia tenersi sia i dischi 4K (se appunto si gradisce anche la nuova versione, ma sopratutto se li si vuole visionar in HDR/Dolby Vision, che a quanto pare è il vero selling point delle nuove versioni), sia i vecchi blu-ray extended, che al netto di tutto mantengono dei colori se non fedelissimi di sicuro più vicini all'esperienza cinematografica - di sicuro Le Due Torri e Il Ritorno del Re.
 
Ultima modifica:
In offerta a 80€ su amazon, per me che ancora ho delle vetuste versioni dvd, dite che è un buon prezzo per l’upgrade?mi riferisco alle edizioni 4k con steelbook.Ho sempre rimandato per i noti problemi audio ma chissà se lo metteranno mai a posto..
 
Bè, se hai ancora solo i dvd, direi che qualunque upgrade (blu-ray o 4K) a questo punto è d'obbligo, se trovi l'offerta ancora meglio.

Per quanto riguarda l'audio italiano de La Compagnia extended, sul disco 4K, credo che puoi metterci una pietra sopra... ci tocca tenerlo castrato....
 
Si alla fine l’ho preso, era troppo bella come edizione e ho fatto i tuoi stessi ragionamenti ;) nel week end mi rinfresco memoria e occhi!
 
Avrei bisogno di un vostro consiglio. Ho preso la Middle Earth Vanilla ed., quella più economica col box di cartone contenente le amaray di LOTR e Lo Hobbit.
Il cofanetto è arrivato integro, ma sul retro dell'amaray della "Battaglia delle 5 armate" c'è un difetto, in pratica ci sono alcune scritte e immagini tagliate. Difetto di produzione sicuramente.
Voi cosa fareste?

 
Se la cambi non è detto che la copia sostitutiva non abbia il difetto. E' così importante la scritta sul cartone?

Infatti è quello che penso. Volevo vedere se c'era qualcun altro che l'aveva presa in questi giorni dall'Amazzone per capire se era solo la mia copia o un'intera partita difettosa. Motivo per cui potrebbe, come dici giustamente, arrivare di nuovo difettosa.
Non è importante, però dispiace.
 
Buongiorno, leggo su Amazon recensioni di chi sostiene abbiano risolto il famigerato problema audio della versione estesa del primo film. Vi risulta?
 
Top