[BD-4K] Il Signore Degli Anelli

Beh, questo è meglio, moooolto meglio :)

Ma se l'audio è stato tagliato a 8Khz (il che mi sembra inconfutabile, dai grafici) com è possibile che si senta meglio? Quindi le frequenze da 8Khz in su non servono a nulla? E che ci compriamo a fare allora impianti da migliaia di euro?
 
Ma se l'audio è stato tagliato a 8Khz (il che mi sembra inconfutabile, dai grafici) com è possibile che si senta meglio? Quindi le frequenze da 8Khz in su non servono a nulla? E che ci compriamo a fare allora impianti da migliaia di euro?

E' molto meglio nel complesso, l'audio italiano se non è meglio è perlomeno sullo stesso livello (secondo me meglio).
L'audio migliore è perché a fronte del taglio in frequenza, è stato risolto il pitch e non ci sono distorsioni.

Gli impianti da migliaia di euro fanno la differenza su fonti di qualità, se l'audio è scadente, rimane scadente.
La traccia originale atmos, se l'ascolti con un 5.1 completo di sinto a 200 euro o un impianto atmos da migliaia di euro, è come mangiare dai cinesi tutto a 10 euro o da Bottura.
 
Ultima modifica:
Quindi basiamo il nostro giudizio su un grafico estrapolato da un utente del forum invece che basarsi sul giudizio effettivo sulla traccia? Ora ripeto, non parliamo di sicuro di un audio di riferimento, ma da qui a definirlo inascoltabile ce ne passa... E come detto se il confronto viene fatto con il precedente blu ray ci troviamo di fronte a una traccia audio che suona anche meglio...
 
Per fare un po' di chiarezza, sento che molti lamentano la resa dei dialoghi dando la colpa al taglio sopra gli 8khz.
Faccio notare che le frequenze più alte raggiunte dalla voce umana, si attestano su 1.5 khz, quindi ben lontano dal taglio.
Onestamente anche ascoltando i Nazgul con spettrometro attivato, non arrivano neppure loro al fatidico taglio.
Io ho confrontato per l'ennesima volta il BD con l'UHD e in tutta onestà l'uhd è migliore, c'è poco da fare. La gamma completa presente nel BD, non mi sembra (almeno nelle lunghe sequenze che ho confrontato) che dia più respiro e ariosità anche nei momenti musicali che, sempre con lo spettrometro attivato, appare sempre generalmente contenuta.
È doveroso quindi ricordare, ancora una volta, da che traccia veniamo prima di condannare l'uhd.
L'impressione è che anche se ci fosse la banda completa come nel BD, non cambierebbe granché.
La bontà dell'audio della cinematografica è dovuto senza ombra di dubbio al nuovo authoring dove tutto è stato fatto da zero ad opera d'arte.
Il motivo del perché abbiano concentrato le risorse sulla traccia audio cinematografica, rappezzando invece la solita traccia extended, lo sanno soltanto loro. Certo è ovvio pensare che sia stato per questioni economiche.
P.S. Per precisazione certe armoniche vocali possono anche sorpassare i 7khz in media, ma la voce generalmente raggiunge la frequenza massima che ho scritto sopra.
 
Ultima modifica:
La bontà dell'audio della cinematografica è dovuto senza ombra di dubbio al nuovo authoring dove tutto è stato fatto da zero ad opera d'arte.
Il motivo del perché abbiano concentrato le risorse sulla traccia audio cinematografica, rappezzando invece la solita traccia extended, lo sanno soltanto loro. Certo è ovvio pensare che sia stato per questioni economiche. .........[CUT]

La theatrical ha un master audio diverso e, fortunatamente, di qualità migliore. Non ha i problemi tecnici che affliggono quello della extended. Considerata la sua provenienza cinematografica è nato a 24 fot/sec e non ha dovuto subire correzioni del pitch.
 
Quindi basiamo il nostro giudizio su un grafico estrapolato da un utente del forum invece che basarsi sul giudizio effettivo sulla traccia? Ora ripeto, non parliamo di sicuro di un audio di riferimento, ma da qui a definirlo inascoltabile ce ne passa... E come detto se il confronto viene fatto con il precedente blu ray ci troviamo di fronte a una t..........[CUT]

Purtroppo non avendo il BD non posso fare il confronto. Semplicemente dico che un'edizione con un audio così non vale i miei 110 euro. Quando sarà un po' scontata probabilmente la riprenderò.
 
In Italia è arrivato solo il cofanetto con le tre steelbook; cmnq i dischi della EE sono identici ai nostri, prendila pure, se hai il gusto dell'orrido per la lingua :D:p
 
Ultima modifica:
Io le steelbook per la mia collezione l’ho acquistata a prescindere,non l’ho ancora sentito ma non mi preoccupo,sapevo già a cosa andavo incontro!però’ quello che mi chiedo e chiedo ai più esperti come ascoltano?perché’ se guardiamo le house curve di harman kardon ,che sarebbero curve cinema,dai 2khz fino a 20000khz hanno un roll off di -5/-10db!quindi?
 
Se qualcuno, ufficialmente , rispondesse alle tue domande ne sapremmo di più. Ci hanno messo una pezza 10 anni fa riducendo il pitch di un semitono? Per quale motivo hanno dovuto ricorrere a quell'espediente? Un semitono, guarda caso corrisponde alla differenza di velocità (4%) tra 24 e 25 fotogrammi al secondo. E' possi..........[CUT]

Non penso che il problema sia nato così. Ogni master audio cinematografico nativo è registrato e equalizzato tenendo conto dei 24 fps. Nel momento della registrazione su dvd, ottiene "un'accelerazione" del 4% circa visti i 25 fps dello standard dvd, con il risultato di avere una tonalità generale più, passatemi il termine, "squillante".
Detto questo se provate a sentire uno stesso film a caso sia su dvd che blu-ray dove quasi sempre utilizzano lo stesso master dell'audio nativo, noterete che nel BD l'audio assume tonalità leggermente più gravi (è molto facile notarlo sulle voci) che sarebbe poi quello corretto cinematografico essendo nei BD, a 24 fps come al cinema e che si mantiene anche nelle colonne sonore su cd audio.

Per quanto riguarda il problema che ha afflitto il passaggio dal dvd al BD de La compagnia dell'anello extended, lì la differenza del semitono la avrebbero aggiunta già alla traccia a velocità 24 fps non a quella a 25 fps del dvd.
Per qualche motivo, oltre al naturale rallentamento dell'audio nel BD (che in realtà sarebbe il punto di partenza naturale cinematografico), hanno tolto un semitono, rendendolo ancora più grave rispetto al normale.
Se possedete la extended del dvd, del BD e dell'UHD, provate a confrontarli. In ordine, dal tono più "acuto" a quello più "grave":
- Versione dvd a 25fps
- Versione UHD a 24 fps (corretta e per prova se avete il cd della colonna sonora noterete che è sovrapponibile)
- Versione BD a 24 fps (più bassa di un semitono rispetto all'UHD).

Il motivo del perchè nell'edizione blu-ray sia stato generato un tono ancora più grave modificando il pitch è un mistero. Per coprire maldestramente qualche altro difetto o cercare di arrotondare asprezze sull'audio (non riuscendoci del tutto)?
Di sicuro anche la extended del dvd aveva clipping e altre distorsioni sui dialoghi, ma la tonalità era corretta tenendo conto dei 25 fps.
 
Non penso che il problema sia nato così. Ogni master audio cinematografico nativo è registrato e equalizzato tenendo conto dei 24 fps.. .Per quanto riguarda il problema che ha afflitto il passaggio dal dvd al BD de La compagnia dell'anello extended, lì la differenza del semitono la avrebbero aggiunta già alla traccia... .[CUT]
Per quale motivo avrebbero dovuto modificare il Pitch per il blu Ray se , come ipotizzi tu, avevano un master già a 24 fotsec? Non c'era nessun motivo per farlo. Il punto è che, se ricordi bene, la extended non è mai stata distribuirà al cinema quindi non esiste un master con la cadenza di 24 fotsec. Per questo è ipotizzabile che la lavorazione della nostra traccia fu effettuata tenendo conto la prima occasione utile che si verificò, l'uscita in DVD delle versioni estese. Guarda caso il dvd extended della compagnia che corre a 25 fotsec come da standard video Pal suona bene. Non ha difetti eccetto il Pitch accelerato del 4%,un semitono dovuto alla cadenza dei 25fot sec.. Quando anni dopo hanno dovuto preparare la traccia per i blu Ray, in medusa si sono ritrovati a fare i conti con quella stessa traccia audio che avevano utilizzato per il precedente dvd. Ed era a 25 fotsec e non andava bene per il blu Ray. L'hanno ripresa e ridotto di un semitono il Pitch della traccia portandola da 25 a 24 fotsec. La dvd estended della compagnia (l'ho riascoltato poco tempo fa) non ha nessun clipping e suona decisamente bene considerando la codifica DTS ES half rate a 768kbsec.
 
Ultima modifica:
Top