[BD-4K] C'Era una Volta il West (4kult)

Va da se che il restauro del 95 non è certo stato acquisito in digitale, quindi le 2 versioni DVD CVC sono frutto di scansioni diverse da pellicola allora restaurata con separati processi di trasformazione in mpeg2 e diverse calibrature su colorimetria frutto del momento, quindi in teoria nessuna delle 2 necessariamente ha la colorimetria corretta, ma direi che, viste le varie dichiarazioni, una tendenza gialla è più corretta di una tendenza neutra, specialmente se poi si fanno "brillare" i colori con HDR, detto questo, se uno li vuole brillanti, nessuno va a casa sua ad imporgli una gelatina gialla davanti alla TV (dico per ironizzare ovviamente :p).

Anche la VHS ha una predominante gialla, direi meno marcata rispetto al secondo DVD CVC, ma qua le cose son fatte alla buona, non lo penserei come riferimento per i colori, pensate che ogni tanto l'immagine ruota di qualche grado perché probabilmente durante il trasferimento ci sarà stato qualche urto, per il montaggio però, ritengo che ci si possa fidare, non vedo perché dovrebbero essere circolate versioni diverse in Italia dalla data dell'uscita al trasferimento in VHS.
 
Per quanto invece riguarda il montaggio di Scorsese, non si può prendere come fedele in niente, come dice Lloyd nel suo articolo, è evidente che le persona coinvolte in questo lavoro, della storia di questo film, ne sapevano ben poco, pensare che una versione intermedia aveva addirittura alcune scene con predominante blu (versione 4) poi corretta. Scorsese e i suoi collaboratori hanno messo su il tutto con il materiale che Paramount gli ha dato, ma questo è frutto di tutti i rimaneggi che ho elencato.
 
Sui titoli, tra cinematografica e director's, c'è anche leggera differenza nella tempistica con cui compare il titolo:

- nella cinematografica è proprio in sovrapposizione agli ultimi fotogrammi della sequenza finale, pistoleri sempre in movimento, quando lo sfondo diviene nero, parte la musica di Cheyenne, il titolo comincia a scorrere verso l'alto un volta scomparso, subito arrivano i nomi dei crediti.

- nella director's quando il titolo scompare verso l'alto, passano ancora una decina secondi in cui i 2 pistoleri sono in movimento, poi arriva il fermo immagine e partono i titoli con i nomi e la musica di Cheyenne, mi viene anche il dubbio che questi 10 secondi siano extra rispetto alla cinematografica, ma è complicato osservarlo perché sono già lontani.

Il link all'articolo eccolo , c'è anche sopra, ma questa nuova versione del forum non evidenzia i link rispetto al resto del testo, immagino correggeranno, se ci vai sopra però si vede. Si tratta di immagini scansionate da una rivista americana.
 
Sui titoli, tra cinematografica e director's, c'è anche leggera differenza nella tempistica con cui compare il titolo
Interessante!
Non mi spiego come Scorsese non abbia preso in considerazioni elementi che erano noti già allora per una ricostruzione filologicamente più corretta.
Pare in effetti che i link vengano oscurati ma sono riuscito a leggere l'articolo di Lloyd, seppur faticosamente, dalle scansioni della rivista che lo ha pubblicato.
 
Top