• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] 2012

in primis il film è stato interamente girato in digitale, la qualità del dts hd è strepitosa(specialmente nel parlato) idem la qualità video, dettagli e colori strepitosi, poi d'altronde essendo girato in digitale in blu ray è molto bello, in sostanza uno dei migliori Bd di sempre

Devo verificare(per essere certo), dal Making of si capisce che sono state usate sia telecamere Panavision Genesis che cineprese Panavision.
L'effetto in alcune scene è decisamente poco cinematografico(specialmente in quelle molto scure) e non si amalgamano bene con il resto del film.:rolleyes:

Ultima modifica:
alessandro bertoncini ha detto:
in primis il film è stato interamente girato in digitale,
Alessandro, il film NON è stato girato completamente in digitale, ma in parte con super35mm e in parte col digitale. Giusto per correttezza di informazione. Quì http://www.imdb.com/title/tt1190080/technical è verificabile, ma come detto più volte, un occhio attento in questo caso riconosce le immagini girate con le Panavision su pellicola da quelle con le Panavision Genesis in digitale.

hai ragione, ho revisionato il film e devo dire che in alcune scene, oltre che notarsi un pò di grana, anche i colori e la definizione cambiano; chiedo scusa, solitamente queste cose le noto sempre; una cosa: è possibile che il mio tv che è un hd ready riproduca in 1080p? o meglio è veramente un hd ready?

Significa che sebbene il BD in uscita sia a 1080p, il tuo display accetterà tale risoluzione ma effettuerà un downscale alla risoluzione del pannello (768p presumibilmente) e tu vedrai il BD a quella risoluzione.

Poi puoi decidere a chi far fare l'operazione di downscale...o dalla tv oppure puoi settare il player in uscita direttamente a 720p in modo che il segnale video arrivi "già pronto" alla tua tv.

Per capire quale delle due soluzioni sia meglio ti consiglio di fare una prova.

HOMER J SIMPSON ha detto:
Nessuno ha notato che molte scene sono girate con la telecamera ad una cadenza diversa dai soliti 24 fotogrammi al secondo?...sono fluide come riprese amatoriali
Si ho appena visto...veramente una cosa brutta :rolleyes:

AirGigio ha detto:
e l'effetto è proprio quello descritto esattamente come in alcuni film di Mann
Calma... Mann non ha nulla da scambiare con quel presunto regista di 2012.

Era senza offesa... sono un fan di Mann :D

Era per descrivere il diverso effetto della ripresa con telecamera digitale: efetto (IMHO) pessimo se mischiato durante lo stesso film

visto ieri sera! ho notato anche io le scene dentro all'arca troppo troppo fluide, sembrava veramente "un dietro le quinte".
comunque bellissimo video..e anche il suono in HD bellissimo! nelle esplosioni non...gratta mai :D

preso in bluray :D quante critiche !! :rolleyes: a me è piaciuto !!:D film divertente, lungo ma mai noioso, effetti speciali ECCEZIONALI !!! gli attori mi sono piaciuti e anche la trama, ma se conoscete il regista, il genere di film cosa lo noleggiate o comprate a fare ??:confused: è un film esagerato proprio come i suoi precedenti, non vedo perchè stupirsi.

film : 9
video : 9
audio : 10

Ultima modifica:
ma se conoscete il regista, il genere di film cosa lo noleggiate o comprate a fare ??:confused:
Perchè mi aspettavo un film almeno ai decenti livelli di The Day After Tomorrow, diretto dalla stessa persona, e non una becerata invereconda ai più bassi livelli toccati da un regista che comunque già di suo non è mai stato una garanzia... che discorso è "se conoscete il genere"? Ma credi che la gente sia scema o non sappia come valutare un film?
Se un film fa schifo fa schifo anche a seconda del genere, The Day After Tomorror (giusto per prenderne uno della stessa persona che per altro ho rivisto l'altri ieri) ad esempio a me è sempre piaciuto tutto considerato, almeno al contrario di questo è più plausibile nella messa in scena, ha un cast praticamente perfetto, ed è quindi meglio recitato, molto meglio scritto, più umano e "intimo" nelle situazioni, è più appassionante, interessante e coinvolgente, una bella colonna sonora molto suggestiva e un'atmosfera stupenda, e si segue sempre con piacere dall'inizio alla fine.
Questo film è invece proprio una cagata continua per quanto mi riguarda, diretto in modo imbarazzante, con un cast sbagliatissimo, scopiazzature varie, situazioni continue alla Willy il Coyote che fanno perdere qualsiasi coinvolgimento e messa in scena da prima elementare (non calcolando gli effetti visivi). Una vera porcata.
Fortunatamente prima di prenderlo (solamente per le scene di distruzione, quelle si spettacolari e magnificamente realizzate a livello visivo) lo avevo già visto.
Film "9" quindi dai gio con tutta la buona volontà non si può proprio leggere...

E non concordo nemmeno con il "Video 10", per me proprio no.

Ultima modifica:
A me invece é piaciuto...il film va preso per quello che é, se contestualizzato per me é ben fatto...inoltre ha un audio veramente clamoroso

Concordo invece sul video, buono ma non ottimo

Concordo con Daniel. Vi ricordo, però, che questi sono thread tecnici; limitiamoci a parlare della qualità audio/video. Grazie.

Beh, dai Dave, il titolo del thread coincide con il titolo del film, per cui anche eventuali considerazioni sul valore artistico del film non mi sembrano affatto fuori luogo, se non si esagera naturalmente.
Insomma, non c'è nessuna specifica (come in altri thread) che si tratta di un topico di natura esclusivamente tecnica.
IMHO, naturalmente.

P.S.
non è vero che Emmerich fa solo film catastrofici e fracassoni, vedi "The Patriot" e "Anonymous"...

A dir la verità, si è sempre considerato questo forum (tutto) tecnico, proprio perchè si rischia di andare a scrivere pagine e pagine di "questo film è una figata" o "questo film fa schifo", con le varie fazioni che litigano su questo fattore puramente soggettivo.

Certo, basta un po' di buon senso, ovvero io scrivo una recensione tecnica e, alla fine, scrivo anche se mi è piaciuto o meno, ma questo deve servire solo per suggerire a qualcuno se l'acquisto può valere o meno e non come spunto di discussione.