[BD] 1997: Fuga da New York - BD da evitare assolutamente

secondo me è un altro master (il disco UK è della Optimum): la differenza mi sembra ci sia, poi degli extra del disco UK (in HD!), sul nostro neanche l'ombra (vedi sotto)...

• Audio commentary by John Carpenter and Kurt Russell
• Retrospective documentary
• Interview with Carpenter
• Deleted opening sequence
• Trailers

Forse l'avevo già postata, ma nel dubbio riecco la splendida comparison fatta da Xylon di AVS fra il BD Uk e la trasmissione via cavo.

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=14474813#post14474813

Anche la trasmissione via cavo non è che abbia una qualità "reference" ma è HD senz'ombra di dubbio, e stacca dal Bluray Optimum in modo inequivocabile (e "imbarazzante" per il Bluray, aggiungo).

Speriamo che prima o poi Universal, Optimum o chi per loro si decidano a editare il disco usando quel master della trasmissione TV.

Ultima modifica:
non sarebbe la prima volta che gli screen di avsforum non corrispondono alla realtà....:rolleyes: (verificato di persona)...

e perchè sarebbero una cavolata? SOno 3 frame presi dal dvd, dal bluray e da un Hd di una trasmissione... che ci sarebbe di non valutabile? Servono proprio a far vedere cosa è successo e la discontinuità è una prova per la valutazione non un blocco alla valutazione

te lo spiego...
tutta l'immagine nel bd è affogata nel nero...quella della tv hd no...
ora quando paragoniamo due immagini c'è la necessità che il livello di nero sia quanto meno analogo...invece nel bd è chiaramente più basso..

se il nero nasconde mezza immagine il dettaglio non si può valutare se non alzando la luminosità...praticamente nello screen del bd si perde tutto il dettaglio sotto il 10% di luminosità...

a questo punto si potrebbe dire che è il bd ad avere i neri troppo profondi...a quel punto però potrei rispondere semplicemente dicendo che se questo fosse vero, il problema del bd non sarebbe certo il master sd, ma che ha dei seri problemi sulle basse luci...

io dubito che gli screen siano presi pari pari dal bd tramite un software digitale (che avrebbe solo estrapolato il frame)...oppure considero l'ipotesi che l'immagine del bd sia stata modificata ad arte abbassando i livelli del nero dopo averla catturata..

te lo dimostro...
guarda la scena dell'elicottero...ma vedi che sullo sfondo spariscono 2 piani del palazzo???

non si tratta di dettaglio che si perde, ma di un palazzo che sparisce...un palazzo praticamente in primo piano..
siccome è su bassi livelli di luce è bastato abbassare un pò la luminosità per farlo sparire del tutto...
in queste condizioni non si può valutare il dettaglio (se spariscono edifici...)

certo..se poi è il bd ad essere così è evidente che ci siano problemi ben più gravi del semplice master sd..

Nicholas Berg ha detto:
te lo spiego...
tutta l'immagine nel bd è affogata nel nero...quella della tv hd no...
ora quando paragoniamo due immagini c'è la necessità che il livello di nero sia quanto meno analogo...invece nel bd è chiaramente più basso..

7157f8cf.png

cefcfff4.png

Quindi vuoi dirmi che se "schiarisco" il frame sotto ottengo (es. sull'aquila) il dettaglio di quello sopra? Ho qualche dubbio... lascia stare il nero che "affoga", stiamo parlando di risoluzione, di nitidezza. E la differenza è immensa.

Queste poi non mi sembrano così affogate nel nero, e la differenza è, di nuovo, abissale.

http://i166.photobucket.com/albums/u98/adzez/Escape From New York/4194e4c9.png

http://i166.photobucket.com/albums/u98/adzez/Escape From New York/92ba195e.png

Ultima modifica:
no, non ci siamo capiti...non ho detto che siano immagini analoghe (il bd è pieno di filtri), ma solo che non si possono paragonare immagini per un evidente difformità del livello del nero...

si rischia di andare ad intuito e non è una analisi corretta...guarda il frame che ti ho indicato su...secondo te è possibile che sparisca un intero palazzo?secondo me chiaramente no...
questo si ripercuote ovunque, anche nelle scene luminose, cambia anche la colorimetria...poi nessuno discute che il master della tv hd sia superiore (non altro per l'assenza di filtri), ma attenti a valutare questi screen perchè chiaramente hanno qualcosa di anomalo...

tra le altre cose gli screen della tv hd sono sovraesposti proprio per aumentare far vedere meglio il dettaglio (e la grana relativa)..

non esprimo un giudizio sulla qualità, ma solo sul paragone che si può fare con screen chiaramente "taroccati"...

@dart-sulla differenza abissale non ci piove...rimane il fatto che spesso(troppo spesso) gli SS di avsforum hanno una affidabilità prossima allo zero.mi spiace ma la cosa è verificabilissima .quando arrivano i bd spesso si tira un sospiro di sollievo perchè si vedono immagini che sono ben diverse da quello che fa vedere avsforum...e questo al di là del discorso fuga da N.Y.che peraltro stranamente manco hanno recensito

tra le altre cose neanche io sarò molto obbiettivo..odio i filtri in maniera viscerale e vi posso assicurare che mi blocca dall'acquisto più la presenza di questi che il master sd...e questo la dice lunga...che schifo, non impareranno mai...:mad:

comunque lo dovrei prendere nel primo pm..spero oggi di poter controllare per bene...

luctul ha detto:
@dart-sulla differenza abissale non ci piove...rimane il fatto che spesso(troppo spesso) gli SS di avsforum hanno una affidabilità prossima allo zero.mi spiace ma la cosa è verificabilissima

Vabbè su questo non sono tanto d'accordo. Xylon è un personaggio autorevolissimo e non ha mai cannato una comparison. Ci ho anche discusso via mail ed ha una competenza tecnica assurda. Inoltre, la mia esperienza (su plasma VPR e appunto PC con cui faccio i capture) mi ha dimostrato che i caps sono assolutamente credibili. Soprattutto per la definizione (un pochino meno, a volte, sui colori). Basta prenderli in scene statiche.

Ma a parte questo, lasciate perdere i frame del BD di AVS e confrontate i frame della trasmissione via cavo con quelli di DVD Beaver (che per me sono mediocrissimi anche senza fare confronti). Possibile che non vediate la differenza come fra il giorno e la notte? Cioè, non ci sono paragoni. Il BD sembra proprio un DVD al confronto. E ripeto, per me sembra un DVD anche visto "singolarmente".

Nicholas Berg ha detto:
se questo fosse vero, il problema del bd non sarebbe certo il master sd, ma che ha dei seri problemi sulle basse luci
Non "o uno o l'altro", ma direi ENTRAMBE le cose... una cosa mica esclude l'altra, insieme concorrono ad avere questo bd con questa traccia video

poe_ope ha detto:
a quanto pare esite un master Studio Canal diverso da quello Universal
StudioCanal e Universal non sono due edizioni diverse:
Il disco UK è StudioCanal/Optimum, il disco europeo è StudioCanal/Universal e entrambe, pur essendo dischi differenti con extra differenti, hanno la stessa traccia video

luctul ha detto:
stranamente manco hanno recensito
Negli Usa il film è della MGM e non è ancora uscito (e neanche annunciato e vista la situazione della MGM difficile possa uscire a breve scadenza)

beh che sia un master sd o che il bd sia uscito male non ci piove....

io ero curioso veramente sul paragone con il dvd...e vorrei anche cercare di capire una volta per tutte se il nostro bd sia preso da un master sd davvero (il dubbio l'ho solo per gli screen della pagina passata...)

Nicholas Berg ha detto:
beh che sia un master sd o che il bd sia uscito male non ci piove....

)
se ti riferisci al bd optimum il recensore di dvd beaver nega sia un master in sd...che il bd sia uscito male ok...però io ribadisco che seppur scarsi alcuni SS a me francamente non sembrano in sd .forse sono tratto in inganno dall'EE come dice Dart...può essere...ma un paio di capture francamente mi sembrano meglio di un dvd (almeno come vedo io i dvd:D )

luctul ha detto:
ma un paio di capture francamente mi sembrano meglio di un dvd (almeno come vedo io i dvd:D )

Sisi ma infatti rispetto ad un "vero" DVD (o meglio, rispetto al DVD di Fuga da New York) l'immagine è un po' meglio, senza dubbio. E' più "sottile", e i contorni sono, come dire, più "puliti". In più non c'è traccia di compressione mi sembra. Però il dettaglio è appannato proprio come nei DVD, anche se a volte sembra un po' più nitido (imho) per l'uso dell'EE.

La trasmissione HD invece si vede che è materiale HD a tutti gli effetti: non eccezionale ma con un microdettaglio ed un "razor" tipico di quel formato.