Nonostante abbia visionato, per intero, la chilometrica saga tratta dai romanzi di Ian Fleming ammetto di non esser stato mai un amante delle imprese dell'agente con la licenza di uccidere.
Probabilmente le sue avventure appartengono ad un universo estraneo al mio, considerata l'età in cui i vari Moore o Connery proteggevano il mondo e la corona inglese, ma molto più probabilmente sono film invecchiati male e che andrebbero accuratamente contestualizzati e messi in rapporto agli anni in cui furono girati, in cui apparivano probabilmente sorprendenti jetpack, macchine sottomarine o donne ricoperte d'oro.
Il Brand andava ovviamente svecchiato per esser più appetibile alle nuove generazioni, la cosa si era già tentata con scarso successo ( secondo il mio modesto parere ) con l'attore Pierce Brosnan, quindi si è optato nel 2006 per qualcosa di più decisivo, ovvero trasformare il carismatico agente britannico in un qualcosa di più cinico e freddo, una vera e propria macchina da guerra, più simile al protagonista del romanzo che alle sue incarnazioni cinematografiche.
Ritengo azzeccata la scelta ed infatti ho apprezzato non poco questo James Bond che seppur distaccandosi dalla vecchia generazione riesce a sorprendere e ad essere un ottimo film d'azione, lo stesso Craig ( attore di cui ho una particolare debolezza ) offre una prestazione a dir poco perfetta, calandosi con prestanza fisica nel ruolo dello 007, dando nuova linfa e spessore al famoso personaggio.
La stessa sceneggiatura pare sempre solida ed interessante, così come le scene d'azione che non passano mai in secondo piano, ed anche il cast di contorno appare perfettamente inserito nella storia ( assolutamente divina la bellezza e la bravura della Green ).
Davvero un'ottimo Bond quindi, probabilmente non sarà stato apprezzato dai vecchi fan del personaggio ma probabilmente le nuove generazioni potrebbero entusiasmarsi, e non poco, dinanzi a questo nuovo Bond ... James Bond.
Il disco ha qualche annetto sulle spalle ma è come se non li sentisse, ancora oggi risulta un ottimo prodotto sia come video ( soprattutto i primi piani ) che nell'audio
FILM 9
VIDEO 9
AUDIO 9