"Houston, abbiamo un problema"
Ieri ho “violentato” il divanetto due posti installando ben 8 BS, poi ho avviato un filmetto di prova e…
nulla!

Ho provato a rivedere tutto quanto più volte ma non capisco dove sta l’errore!
Provo a descrivere tutta la catena del segnale per vedere se qualcuno (che magari abbia un EP 4000, visto che forse il problema sta lì) riesce a darmi una mano:
- il segnale LFE lo prendo dall’uscita del Monacor SAM 300-D (il finale del subwoofer)
- un cavo a 75 ohm (in effetti è un cavo rca video) porta il segnale al canale 1 del Behringer EP 4000 (uso un adattatore RCA XLR)
- l’EP 4000 è settato in modalità parallela con gli switch posteriori così settati:
1) Clip limiter ON
2) Low cut filter 30HZ
3) Low cut filter OFF
4) parallel input
5) parallel input
6) bridge mono off
7) bridge mono off
8) Low cut filter OFF
9) Low cut filter 30Hz
10) Clip limiter ON
- A ciascun canale del beringher (tramite i morsetti a vite) ho collegato 4 BS con questo schema
Canale destro: Ampli+____+Bassshaker1-____+Bassshaker2-___-ampli
Canale destro: Ampli+____+Bassshaker3-____+Bassshaker4-___-ampli
Canale sinistro: Ampli+____+Bassshaker5-____+Bassshaker6-___-ampli
Canale sinistro: Ampli+____+Bassshaker7-____+Bassshaker8-___-ampli
Non sono assolutamente un esperto di elettrotecnica ma, da quanto ho appreso, dovrei aver fatto per ogni canale due serie e poi un parallelo
- I BS sono fissati alle doghe del divano con distanziale di 1cm dall’asse di legno (sono la versione nuda)
Il test l’ho fatto con un film scelto a caso ma dove immaginavo di sentire diverse esplosioni e quidi di percepire i BS che lavoravano: independence day.
Visto che il l’EP 400 eroga su 4 ohm 1.400 watt di picco per canale e i 4 BS sopportano max 400w di picco, ho pensato di tenere il volume di ciascun canale molto basso: GAIN 10 su 34 del fondo scala.
Però con questo livello i led gialli, che indicherebbero presenza di segnale, neppure si accendevano (mentre il subwoofer suonava come un matto), così ho alzato lentamente il gain a 28, cioè ben oltre la metà della potenza disponibile. Teoricamente il divanetto avrebbe dovuto andare in giro per la stanza da solo, invece nulla !
Però almeno così i led gialli un po’ lampeggiavano…
Insomma, non capisco cos’è che non va …
Sono stato un pochino prolisso ma credo di aver messo tutte le info necessarie per farsi un’idea.
Spero che qualcuno riesca darmi un consiglio! Ieri sera ero prossimo alla disperazione